Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TERRITORIO, ECOLOGIA E POLITICA

Oggetto:

POLITICAL ECOLOGY AND TERRITORY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0836
Docente
Vittorio Martone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 (CPP), 6(SOCI)
SSD attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi che si intendono conseguire consistono nella acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze metodologiche per analizzare e interpretare la dimensione territoriale dei fenomeni sociali nel quadro della crescente rilevanza della crisi ecologica su scala locale. Privilegiando un'ottica di ecologia politica, si terrà conto della relazionalità tra processi politici, sociali e ambientali, dando particolare attenzione alla agency umana nel trasformare gli ambienti naturali, alle criticità degli effetti di feedback, ai riflessi territoriali delle politiche europee e nazionali ispirate alla cosiddetta transizione ecologica, alle conflittualità ecologiche distributive che ne conseguono.

The main aim of the course is to give students theoretical and methodological tools to analyse and comprehend the territorial dimension of social phenomena, with particular attention to the ecological and climate crisis. Taking a political ecology approach, the critical relationship between local development and biophysical environment will be analysed, looking at the territorial effects of public policies inspired by the so-called "ecological transition", as well as the ecological distribution conflicts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti verranno messi in condizione di padroneggiare strumenti teorici e metodologici della sociologia per analizzare e interpretare i fenomeni sociali adottando il territorio lungo quattro chiavi di lettura:

  • in quanto spazio di relazioni, luogo di appartenenza, configurazione di identità e memorie condivise, paesaggio e rappresentazione simbolica di tipicità e vocazioni, nel cui alveo osservare il radicamento sociale dell'agire economico e dei fenomeni politici, nonché delle logiche o metriche che attribuiscono valore alla natura e che ne presiedono alla peculiare organizzazione;
  • in quanto spazio politico, livello decentrato di governo, con peculiari forme di legittimazione del potere e di costruzione del consenso, ambito di elaborazione di politiche urbane, territoriali e ambientali, sede di conflittualità ecologiche distributive;
  • in quanto spazio economico, per l'analisi dei modelli e delle politiche di "sviluppo locale", tradizioni e vocazioni territoriali, know how e dotazioni tecnologiche, nonché delle forme di regolazione regionale, distrettuale e locale dell'economia in interdipendenza con flussi e scambi con altri territori;
  • in quanto spazio ecologico, inteso come processo storico di co-evoluzione tra ambienti naturale, costruito e antropico, analizzando le pratiche, le politiche e i conflitti distributivi conseguenti alla crisi ecologica o alle politiche di "transizione", specie nel quadro post-pandemico del Green New Deal europeo e dei Resilience and Recovey Plans nazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti potranno acquisire capacità applicative di base sul fronte della:

  • conoscenza e uso delle fonti statistiche in materia di politiche ambientali, energetiche, economie circolari e biodiversità;
  • conoscenza del quadro di governo multilivello dell'ambeinte e del territorio, compresi i principali riferimenti normativi e istituzionali del settore, e dei loro riflessi sui governi locali;
  • conoscenza delle politiche, strategie, strumenti e fonti di finanziamento internazionali e nazionali per la transizione ecologica e dei loro riflessi sulla scelte politiche locali;
  • elaborazione di strategie per lo sviluppo locale autosostenibile, anche da un punto di vista turistico, con percorsi di ricollocazione meno invasiva delle società umane entro l'ambiente naturale;
  • analisi critica e decostruzione dei principali discorsi ambientali (rivoluzione green, transizione ecologica, sviluppo sostenibile, green economy ecc.);
  • conoscenza e uso degli strumenti di comunicazione del rischio, partecipazione, trasparenza e monitoraggio ambientale, community-based monitoring approach e cocostruzione sociale e pubblica della conoscenza (citizen science);
  • analisi e mediazione dei conflitti ecologici distributivi, dei processi di vittimizzazione ambientale nei siti contaminati e delle negoziazioni sui rischi sanitari e ambientali.

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi dell'analisi territoriale per utilizzarli nella propria attività professionale e a usare le conoscenze apprese per applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo e orientato alla soluzione dei problemi in un ambito di crescente rilevanza come l'ecologia, anche alla luce dell'ingente impegno pubblico e finanziario verso la "transizione" e sui suoi riflessi sulla scelte politiche territoriali.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma orale e/o scritta le nozioni apprese;
  • la capacità di stabilire nessi logici tra gli argomenti trattati;
  • la capacità di esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato;
  • la capacità di interagire con saperi 'profani' (lay knowledge) e con altre prospettive disciplinari come l'ecologia, l’economia e l’analisi delle politiche pubbliche.

Knowledge and understanding

All students should achieve theoretical and methodological tools to analyze social phenomena by adopting the territory in a quadruple meaning:

  • as socio-spatial relations, therefore a space of social belonging, a configuration of places and identities, where it can observe the social roots of economy and politics;
  • as a decentralized level of government and urban, territorial and environmental policies, with local forms of legitimation of power, consensus and ecological distribution conflicts;
  • as a local-scale, for the analysis of the models of local economic development and political regulation, in relation to the other scales and in a comparative perspective;
  • as ecology, defined as a historical process of co-evolution of society and nature, with attention to the impact of economic development on the biophysical environment and the practices, policies and conflicts resulting from the ecological crisis. 

Applying knowledge and understanding

All students should achieve application skills on the following outcomes:

  • statistical sources on environmental and energy policies, circular economies and the protection of biodiversity;
  • multilevel governance framework of the ecological transition, including the main regulatory and institutional references, and their impact on local governments;
  • international and national policies, strategies, instruments and financial sources for the ecological transition and their effects on local political choices;
  • strategies for self-sustainable local development, also in the slow-tourism sector, with less invasive human impact on the natural environment;
  • critical analysis and deconstruction of the main environmental discourses (green revolution, ecological transition, sustainable development, green economy, etc.);
  • communication tools, participation, transparency and environmental monitoring, civic based and community-based monitoring approach and citizen science;
  • environmental mediation, ecological victimization processes in contaminated sites and, negotiations on health and environmental risks.

Making judgements

All students should be able:

  • to use concepts and methods of territorial analysis in their professional activity;
  • to apply the methodological skills achieved in their future fieldworks;
  • to use the knowledge learned in a collaborative way to solve research problems, in an area of ​​growing importance such as ecologal crisis.

Communication

All students must demonstrate:

  • their ability to present clearly the contents learned;
  • their ability to link the contents learned;
  • their ability to use an appropriate specific language in communication studies;
  • the ability to interact with local or lay knowledge, and with other disciplinary perspectives such as ecology, economics and the analysis of public policies.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è così suddiviso:

1) Introduzione e concetti chiave

  • Presentazione del corso e aspetti definitori: il territorio
  • La dimensione spaziale della vita sociale: l'ecologia umana
  • Territorio ed ecologia politica

2) Dimensione socio-relazionale e politica

  • Territori, confini, potere
  • Culture e (sub)culture politiche territoriali
  • Disuguaglianze territoriali, etno-regionalismi, neo-populismi
  • Disuguaglianze ecologiche distributive e conflitti territoriali

3) Dimensione socio-economica e transizione ecologica

  • Economia locale e (auto)sostenibilità, aree marginali
  • Economie disconnesse e pratiche di riconnessione
  • Ripresa, resilienza e transizione ecologica
  • Economie circolari ed ecologia urbana: il governo dei rifiuti
  • Mutamento sociale e transizioni energetiche

4) Dimensione ecologica ed ecologia politica

  • Informazione, comunicazione ambientale e partecipazione su ambiente e salute
  • Accettazione/accettabilità delle energie (rinnovabili)
  • Disastri socio-naturali ed emergenze di massa: la gestione del rischio
  • Disastri tecnologici, siti contaminati e giustizia ambientale
  • Industrie chimiche e nucleari: politica e territorio nelle negoziazioni sui rischi
  • Comunicazione del rischio e giustizia ambientale nelle comunità contaminate
  • Green criminology e vittimizzazione ambientale

1) Introduction

  • Key concept: territory
  • The spatial dimension of social life: human ecology
  • Political ecology and territory

2) Socio-spatial and political dimension

  • Territories, borders, power
  • Territorial cultures and (sub) political cultures
  • Territorial inequalities, ethno-regionalisms, neo-populisms
  • Ecologically unequal exchange and Ecological Distribution Conflicts

3) Socio-economic dimension and ecological transition policies

  • Socio-environmental sustainability and local development
  • Disconnected economies and reconnection practices
  • Recovery, resilience and Ecological transition
  • Circular economies and urban ecology
  • Social change and energy transitions

4) Ecological dimension and political ecology

  • Information, public participation in decision-making and access to justice in environmental and health matter
  • Acceptance/acceptability of (renewable) energies
  • Socio-natural disasters and mass emergencies: risk management
  • Manmade disasters, contaminated sites and environmental justice
  • Chemical and nuclear industries: politics and territory in risk negotiations
  • Environmental justice and risk communication in contaminated communities
  • Green criminology and green victimisation

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in presenza. La frequenza non è obbligatoria anche se fortemente raccomandata.

Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche (es. ospite impossibilitato a spostarsi su Torino). Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (diapositive, letture, video ecc.) in piattaforma moodle, che conterrà anche materiali prodotti dalle/dai frequentanti e spazi per la discussione.
Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina), occorre iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

Classes will be held in presence. Attendance is not mandatory.
Remote classes and/or virtual seminars are foreseen only in specific critical conditions that might hamper the physical presence of the professors and/or invited speakers. Teaching and all the needed supplementary materials (slides, readings, videos…) will be provided thorugh the moodle platform that will be adopted also as the repository for the materials produced by the students and to promote interactions among them and with the professors.
Students are asked to register both to the course via the course webpage (by pushing the button at the bottom of the page) and to the moodle platfor (by pushing the button at the bottom of the page).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Contenuti e offerta formativa sono i medesimi per chi frequenta e per chi non frequenta. Tuttavia, all'interno del corso si prevede la possibilità di partecipare a una esercitazione di gruppo che rientra nelle modalità di erogazione della didattica stessa ed è riservata a chi prepara l'esame su materiale/appunti delle lezioni. Pertanto, le modalità di verifica dell'apprendimento sono così suddivise:

Per chi frequenta:

Le studentesse e gli studenti frequentanti saranno valutati attraverso una prova orale. Sarà possibile, in accordo con il docente, scegliere di predisporre un paper di gruppo su un ambito delle politiche di transizione ecologica previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il paper verrà presentato e discusso in aula con il docente e con gli altri studenti e studentesse frequentanti. In questo caso, la valutazione dell'esame finale coinciderà con la votazione attribuita al paper.

Per chi NON frequenta:

Prova orale con domande aperte che richiedono una conoscenza dettagliata degli argomenti del programma.

Gli studenti e studentesse con programma da 6 CFU possono contattare il docente per condividere un programma ridotto.

N.B. Gli studenti con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono studiare sui testi in italiano o in inglese e sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Attending students

The students attending the course will be evaluated through an oral exam. Attending students can choose to elaborate a paper on one the topics included in the program. The paper must be presented and discussed in the classroom with teacher and peers. In this case, the vote of the paper is the vote of the final exam.

NON-attending students

Non-attending students will be evaluated through an oral exam with very focused open questions, which require detailed knowledge of the topics included in the program.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Erasmus students are allowed to study on Italiano or English books, and take the exam in Italian, English, French or Spanish.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento individuale negli orari stabiliti su base settimanale o su appuntamento.

Meeting with students during weekly office hours.

Il ricevimento è organizzato sia in presenza (Ufficio primo piano, Stanza 1D323) sia online (Stanza Webex), come indicato nella pagina dedicata qui.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI IN BASSO
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Contenuti e offerta formativa sono i medesimi per chi frequenta e per chi non frequenta. Tuttavia, all'interno del corso si prevede la possibilità di partecipare a una esercitazione di gruppo che rientra nelle modalità di erogazione della didattica stessa ed è riservata a chi prepara l'esame su materiale/appunti delle lezioni.

Pertanto, i testi d'esame sono così suddivisi:

1) Chi FREQUENTA regolarmente le lezioni ed elabora un paper, può sostenere l'esame come segue:

  • su diapositive, saggi e articoli presentati durante il corso e caricati in moodle;
  • discussione orale del paper elaborato.

2) Chi FREQUENTA regolarmente le lezioni ma NON elabora un paper, può sostenere l'esame:

  • su diapositive, saggi e articoli presentati durante il corso e caricati in moodle.

Ai materiali sopra indicati, chi frequenta ma NON elabora un paper deve aggiungere

2.a) UNO solo tra i seguenti volumi a scelta:

  • Agustoni A., Giuntarelli P., Veraldi R., Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio (nuova edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2017 (tutto il testo).
  • Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna 2010 (tutto il testo).
  • Magnaghi A., Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino 2020 (tutto il testo).

2.b) UNO solo tra i seguenti volumi a scelta:

  • Centemeri L., Ritorno a Seveso. Il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione, Mondadori, 2006.
  • Cori L. et al. (a cura di), Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia, ETS, 2021.
  • Martinez-Alier J., Ecologia dei poveri. La lotta per la giustizia ambientale, Jaca Book, 2009 (solo Capitoli I, II, III, IV, VII, X e XI)
  • Zaccaria A.M., La faglia nascosta. Territori, decisioni e pratiche nel cratere sismico del 1980, Franco Angeli 2023.
  • Zamperini A. e Menegatto M. (a cura di), Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, Padova University Press, 2021 (disponibile qui)

3) Chi NON frequenta, può preparare l'esame sostituendo "Diapositive, saggi e articoli caricati in moodle" con i seguenti volumi:

  • Agustoni A., Giuntarelli P., Veraldi R., Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio (nuova edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2017 (tutto il testo).
  • Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna 2010 (solo Introduzione, Capitoli I, IV, V e VI).

3.a) UNO solo tra i seguenti volumi a scelta:

  • Carrosio G., I margini al centro. L'Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione, Donzelli 2019.
  • Ercole E., Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni, Franco Angeli  2019.
  • Magnaghi A., Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino 2020.
  • Pergolizzi A., Dalla parte dei rifiuti. La governance, l’economia, la società, lo storytelling e i trafficanti, Pacilli 2020.
  • Scotti I., Vento forte. Eolico e professioni della green economy, Orthotes 2020.

3.b) UNO solo tra i seguenti volumi a scelta:

  • Centemeri L., Ritorno a Seveso. Il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione, Mondadori, 2006.
  • Cori L. et al. (a cura di), Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia, ETS, 2021.
  • Martinez-Alier J., Ecologia dei poveri. La lotta per la giustizia ambientale, Jaca Book, 2009 (solo Capitoli I, II, III, IV, VII, X e XI)
  • Zaccaria A.M., La faglia nascosta. Territori, decisioni e pratiche nel cratere sismico del 1980, Franco Angeli 2023.
  • Zamperini A. e Menegatto M. (a cura di), Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, Padova University Press, 2021 (disponibile qui)

1) ATTENDING STUDENTS will be examined on the following textbooks and materials:

a. slides, articles and essays presented in class

b. ONE among the following:

  • Agustoni A., Giuntarelli P., Veraldi R., Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio (nuova edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2017 (tutto il testo).
  • Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna 2010 (tutto il testo).
  • Magnaghi A., Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino 2020.

c) and ONE of the following books:

  • Centemeri L., Ritorno a Seveso. Il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione, Mondadori, 2006.
  • Cori L. et al. (a cura di), Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia, ETS, 2021.
  • Martinez-Alier J., Ecologia dei poveri. La lotta per la giustizia ambientale, Jaca Book, 2009 (solo Capitoli I, II, III, IV, VII, X e XI)
  • Zaccaria A.M., La faglia nascosta. Territori, decisioni e pratiche nel cratere sismico del 1980, Franco Angeli 2023.
  • Zamperini A. e Menegatto M. (a cura di), Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, Padova University Press, 2021 (disponibile qui)

2) ATTENDING STUDENTS that opt for preparing the group paper will be examined on the following textbooks and materials:

a. slides, articles and essays presented in class

b. Paper presentation

3) NON-attending students can complete their preparation with the following books:

  • Agustoni A., Giuntarelli P., Veraldi R., Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio (nuova edizione aggiornata), Franco Angeli, Milano 2017 (tutto il testo).
  • Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, Bologna 2010 (solo Introduzione, Capitoli I, IV, V e VI).

ONE of the following books:

  • Carrosio G., I margini al centro. L'Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione, Donzelli 2019.
  • Ercole E., Turismo rurale. Sviluppo locale, sostenibilità, autenticità, emozioni, Franco Angeli  2019.
  • Magnaghi A., Il principio territoriale, Bollati Boringhieri, Torino 2020.
  • Pergolizzi A., Dalla parte dei rifiuti. La governance, l’economia, la società, lo storytelling e i trafficanti, Pacilli 2020.
  • Scotti I., Vento forte. Eolico e professioni della green economy, Orthotes 2020.

Ande ONE of the following books:

  • Centemeri L., Ritorno a Seveso. Il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione, Mondadori, 2006.
  • Cori L. et al. (a cura di), Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia, ETS, 2021.
  • Martinez-Alier J., Ecologia dei poveri. La lotta per la giustizia ambientale, Jaca Book, 2009 (solo Capitoli I, II, III, IV, VII, X e XI)
  • Zaccaria A.M., La faglia nascosta. Territori, decisioni e pratiche nel cratere sismico del 1980, Franco Angeli 2023.
  • Zamperini A. e Menegatto M. (a cura di), Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate, Padova University Press, 2021 (disponibile qui)

Erasmus and incoming students are allowed to study on English, as follow:

  • Robbins P., Political Ecology: A Critical Introduction, Wiley, 2019. 
  • Martinez-Alier J., The Environmentalism of the Poor. A Study of Ecological Conflicts and Valuation, Edward Elgar, 2009 (only Chapters I, II, III, IV, VII, X e XI).

ONE of the following books:

  • Dessein J., Battaglini E., Horling L. (eds.), Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation, Routledge, 2015 (Only Chapter 1, 2, 3, 4, 5, 6 and 17).
  • Detterbeck K., Handbook of Territorial Politics, Elgar 2018 (Only Chapter 1, 2, 7, 10, 17, 21).
  • King D., Le Galès P., Reconfiguring European States in Crisis, Oxford Univerity Press, 2017 (Only Chapters I, VI, XXI and XXIII).

And ONE of the following books

  • Brisman A., South N., White R., Environmental Crime and Social Conflict. Contemporary and Emerging Issues, Routledge, 2015.
  • Lele S., Brondizio E.S., Byrne J., Mace G.M., Martinze-Alier J. (dir.), Rethinking Environmentalism. Linking Justice, Sustainability, and Diversity, Mit Press, 2018 (available here)
  • Mol H., The Politics of Palm Oil Harm. A Green Criminological Perspective, Palgrave, 2017.
  • Nixon R., Slow Violence and the Environmentalism of the PoorHarvard University Press, 2011.


Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. A chi intende partecipare alla elaborazione del paper di gruppo è consigliata una presenza regolare.

Oltre a iscriversi alla pagina dell'insegnamento (tasto in basso nella pagina) bisogna iscriversi anche alla piattaforma moodle (sempre tasto in basso nella pagina).

Attendance is recommended but not obligatory. Attending students need to register for the course both in the teaching page and in the moodle platform.

Gli studenti e le studentesse con bisogni particolari possono contattare il docente per avere un programma alternativo.

In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono studiare sui testi in italiano o in inglese e sostenere l'esame anche in lingua francese, inglese o spagnola.

Students with a 6 CFU program can contact the teacher for a specific program.

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Alias?vittorio.martone#tab-profilo
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    31/08/2023 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    04/10/2023 alle ore 18:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!