Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

BASIC PRINCIPLES OF SOCIAL WORK

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0234
Docenti
Elena Lumetta (Titolare dell'insegnamento)
Marika Sau (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Si può sostenere l'esame solo dopo aver superato, in un appello precedente, quello di Sociologia e metodologia della ricerca sociale.
Il modulo II richiede una buona conoscenza della Storia contemporanea. Si suggerisce: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (dal capitolo 9).


Basic knowledge of Sociology and Social Research Methodology.
Section II (see Course Outline) requires a deep knowledge in the field of Contemporary History.It's suggested: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (from chapter 9).
Propedeutico a

Metodi e tecniche del servizio sociale.


Social Work Methods and Techniques.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di studi, si propone di:

- fornire  le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all'interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici e ponendo le basi conoscitive della prospettiva trifocale, centrata simultaneamente sui mandati istituzionale, sociale e professionale;

- orientare nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione, contestualizzata all'interno del sistema di Welfare.

Learning objectives.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to:

 - Provide knowledge of the constituents of Social Work as a discipline and as a profession, historically framing the birth, development and consolidation, within the processes of social transformation, outlining the epistemological and ethical features and putting the knowledge base about the trifocal perspective;

- Direct the student in the theoretical and ethical dimensions of Social Work, giving impetus to a critical understanding of the nature, outlining an historical frame of its genesis,  the development and consolidation of the profession inside of the welfare system.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, occorrerà dimostrare di:

- possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, occorrerà dimostrare di:

- saper collegare concetti e contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici;
- saper utilizzare un linguaggio specialistico. In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

Rispetto a  AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

- gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare gli elementi rilevanti delle questioni trattate e riflettere criticamente anche in merito alla dimensione soggettiva. 

Learning outcomes

Knowledge and comprehension skills:

The student should reach aextensive knowledge  of the topics discussed during the teaching,  must have overcome the common-sense view and be able to use consciously and critically the acquired notions.

Applications of knowledge and comprehension:

 The student must be able to establish connections between concepts and the content of various texts and being comfortable with specialist language.

Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included among the expected results, in line with the university educational level.

Autonomous critical analysis capacity:

- The students will be able to identify the relevant elements of the issues addressed and reflect critically also on the subjective dimension. 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti dell'insegnamento sono così articolati:
Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.

Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.

Modulo III - L'azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all'interno della trifocalità.

Modulo IV - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.

Modulo V - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.

Course syllabus

Section I -   Social work: definition, general elements and characterizing aspects.

Section II - Historical frame for assistance professionalization process: from foundation of Social Work in English-speaking countries, to present perspective in Italian reality.

Section III - Professional action: fields, characters and functions within the trifocality.

Section IV - Tradition of research and elaboration of practical knowledge.

Section V - Professional ethics dimension: from reference values to professional responsibilities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in lezioni di tre ore distribuite su due giorni alla settimana e si svolgerà in presenza. E' fortemente consigliata la frequenza. 
 
Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti sia a frequentanti sia a non frequentanti.
 
Le lezioni frontali saranno integrate da attività - facoltative - mirate  sostenere la motivazione, la partecipazione attiva e a favorire processi di autovalutazione e valutazione in itinere, come ad esempio incontri con Ordine professionale e con assistenti sociali.

 

Course structure

The teaching consists in lessons of three hours and will be held in classroom teaching. Attendance is strongly recommended.

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students.

The lectures will be complemented by - optional - activities aimed to support motivation, active participation and fostering self-assessment and evaluation processes in itinere, such as meetings with professional associations and social workers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza, fatta eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid 19, fragilità personale o positività.

Il raggiungimento dei risultati attesi sarà oggetto di verifica attraverso una prova d'esame scritta - da svolgersi in presenza sulla piattaforma Moodle - che riguarderà tutti e cinque i moduli. La prova sarà suddivisa in due parti:

a. la prima sarà costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; tempo massimo [25 minuti].

b. la seconda da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi; tempo massimo [1 ora e 45 minuti].

Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 
I parte:   ogni risposta corretta = + 0,5;  ogni risposta errata si sottrae 0,125;  ogni risposta mancante = 0. (Totale: minimo 4,19, massimo 8). 
II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4, 4. (Totale: minmo 14; massimo 22 + 0,5 per eventuale lode). Tempo massimo 100 minuti.

Per superare la seconda parte della prova è necessario raggiungere la sufficienza in ogni risposta (+ 2,8).

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Chi non supera l'esame è invitato a partecipare alle attività di Tutorato disciplinare appositamente predisposte per la correzione e per orientare più efficacemente la preparazione. https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=683

 

Course grade determination

Examinations will take place exclusively in presence, except for students who self-declare, in relation to Covid 19, personal frailty or positivity.

The Examination is written - to take place on the Moodle platform - and it is divided into two parts: the first consists of  16 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 5 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 4.19  in part I and at least 14 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0,125; (Total: Minimum 4.19; Maximum 8)): will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis. Maximum time 25 minutes
Part II: Every question has a value of from 0 to 4.4. (Total: Minimum 14; Maximum 22; 22 + 0,5 for cum laude). Maximum time 100 minutes.

To pass the second part of the test, it is necessary to achieve a pass in every answer (+ 2.8). 

The following will be assessed: argumentative relevance, conceptual and linguistic correctness, synthesis and completeness.

Those who do not pass the exam are invited to participate in disciplinary tutoring activities specifically designed for correction and to guide their preparation more effectively. https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=683

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per supportare le e gli studenti nella comprensione e nello studio degli argomenti dell'insegnamento sarà attivato il progetto di Tutorato Disciplinare. L'iniziativa prevede incontri frontali e l'utilizzo di una piattaforma online per proporre ai partecipanti esercitazioni, attività di autovalutazione e comunicare gli incontri di tutorato in presenza.
Per poter partecipare è necessario iscriversi attraverso questo link
 
 

In order to support students in understanding and studying teaching topics, the Tutorato Disciplinare project will be activated. The initiative includes face-to-face meetings and the use of an online platform to offer participants exercises, self-assessment activities and communicate the tutoring meetings in presence.
In order to participate, it is necessary to register through this link https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/ 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini del servizio sociale italiano
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Viella
Autore:  
Stefani, Maria ( a cura di )
ISBN  
Capitoli:  
Da pagina 83 a pagina 91; da pagina 117 a pagina 289
Note testo:  
Da leggere con attenzione le tre relazioni in appendice
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Filippini, Simonetta ( a cura di )
ISBN  
Capitoli:  
Preambolo e Capitoli da 2 a 8
Note testo:  
Con esclusione, nel capitolo 7, dei paragrafi da 7.7 a 7.9
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1. CAMPANINI A. (diretto da) (2022), Nuovo Dizionario di Servizio sociale. Roma: Carocci.

in particolare le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Lavoro sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

2. CAMPANINI A. (a cura di), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci.

3. Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento (articoli, audio lezioni, video)

 

Reading materials.

1. CAMPANINI A. (a cu (2022).  Nuovo Dizionario di servizio sociale, Roma, Carocci ; particulary entries:  Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Ordine professionale , Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

2. CAMPANINI A. (cured by), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci. Study of a chapter chosen after reading the book

3. Teaching materials available on the Principi e fondamenti del servizio sociale Biella Moodle.



Oggetto:

Note

Si pregano le e gli  studenti di registrarsi all'insegnamento su Campusnet e sulla piattaforma Moodle (attiva quindici giorni prima dell'inizio dell'attività). 

____________________________________________________________________

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3, avendo cura di provvedere alla cancellazione in caso di assenza (anche per superamento  dell'esame in appello precedente) o ad avvisare la docente via e-mail, dopo la chiusura della procedura di prenotazione. In caso di assenza non comunicata non si sarà ammessi all'appello successivo.

____________________________________________________________________

Gli studenti Erasmus sosterranno la prova d'esame in lingua italiana o inglese.

 

Students are requested to register for the course on Campusnet and on the Moodle platform (active fifteen days before the start of the activity).

____________________________________________________________________

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Taking care to provide for the cancellation in case of absence (also for passing the exam in previous appeal) or notify the teacher by e-mail, after the closure of the booking procedure. If an absence is not reported, the student will not be admitted to the next call.

______________________________________________________

Erasmus students will take the exam in Italian ora English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 08:42
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!