Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (Corso di studio in Comunicazione Interculturale)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVIANCE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0160
Docenti
Rosalba Altopiedi (Titolare dell'insegnamento)
Angela Balzano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel terzo anno del percorso di studi, si propone - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea che fanno riferimento agli obiettivi relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" - di offrire a chi studia la possibilità di conoscere e orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni di devianza e crimine, dei fenomeni sociali che sono oggetto della disciplina, dei paradigmi interpretativi e delle spiegazioni sociologiche sulle cause di tali fenomeni e comportamenti sociali.

2. L’insegnamento si propone di porre in condizione di riflettere sugli strumenti conoscitivi disponibili per descrivere e comprendere forme diverse di criminalità e devianza, sotto il profilo quantitativo (le statistiche, le indagini campionarie specifiche, indagini di vittimizzazione, self-report, ecc.) e qualitativo.

3. L’insegnamento si propone di evidenziare i nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).

Il riferimento ad alcune specifiche questioni e alle politiche praticate nello scenario delle società contemporanee consentirà di cogliere quanto i differenti paradigmi interpretativi (sia nel discorso pubblico che nei saperi specialistici) siano rilevanti nell'individuazione delle cause e nel delineare l'agire delle istituzioni pe dei diversi attori sociali coinvolti.

1. The course, as a specialized discipline of the sociological area, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to “Knowledge and comprehension skills”, “Ability to apply knowledge and comprehension” and “Independent judgment” – to offer the opportunity to know and critically orient themselves in the environment of the various definitions of deviance and crime, of the social phenomena that are subjects of the discipline, of the interpretative paradigms and of the sociological explanations of the causes of those phenomena and social behaviours.

2. The teaching aims to provide the opportunity to reflect on the cognitive tools available to describe and understand different shapes of criminality and deviance, on the quantitative side (statistics, sample surveys, research on victimization, self-report, etc.) and the qualitative one.

3. The teaching aims to make people understand the existence of links between interpretative models of the phenomena, their social representation and the forms taken by the laws and control policies that regard them.

The reference to some specific issues and policies practiced by contemporary societies will enable to get how different interpretative paradigms (both in the public debate and in specialist knowledge) are relevant in identifying the causes and in outlining the action of the institutions and the various social actors involved.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia della devianza, di aver compreso le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le normative e le politiche di prevenzione, controllo e trattamento presenti nel contesto italiano e internazionale.

 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nel corso. Dovranno inoltre acquisire consapevolezza sulle implicazioni di tali diversi modelli per gli orientamenti delle politiche.

 3. Autonomia di giudizio:

Essere in condizione di interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi.


1. Knowledge and comprehension skills:

familiariaty with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related norms and policies for prevention, control and treatment in the Italian and international context.

 2. Ability to apply knowledge and comprehension:

ability to critically orient themselves around the different interpretative models illustrated and discussed, and to apply them to specific cases of deviance shown in the course. Moreover, they should develop awareness of the implications of these models on the policies.

 3. Independent judgement:

ability to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in front of situations and behaviours of individuals and groups.

Oggetto:

Programma

L'articolazione delle tematiche affrontate durante il Corso è la seguente:

1. Introduzione: i concetti sociologici di criminalità, devianza, norme, sanzioni, istituzioni e politiche di controllo. ecc.

2. La conoscenza delle dimensioni sociali del crimine e della devianza: i principali metodi di ricerca, la costruzione sociale delle statistiche, le indagini di vittimizzazione e self-report, ecc.

3. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti, visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.

4. I nessi tra definizioni, interpretazioni dei fenomeni di devianza, loro rappresentazioni, percezioni di senso comune e stereotipi, domande di soluzione dei problemi, interessi del sistema politico, scelte normative, politiche di prevenzione, controllo e trattamento, nello scenario delle società contemporanee.

5. Le forme della devianza nella società contemporanea: le questioni e i dibattiti più rilevanti.


The Course will consist of the following modules:

1. Introduction: the sociological concepts of criminality, deviance, norms, sanctions, institutions and control policies

3. The knowledge of social dimensions of crime and deviance: the major research models, the social construction of statistics, the studies of victimisation and self-report, etc.

2. The major interpretative paradigms of criminal and deviant behaviour, seen in their historical positions and in their comparison with the current debate.

4. The links between definitions, interpretations of deviance phenomena, their representations, common sense perceptions and stereotypes, demands for problems to be solved, interests of the political system, legislative choices, prevention, control and treatment policies, in the contemporary societies.

5. The forms of deviance in contemporary society: the most relevant issues and debates.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 18 lezioni di 2 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. Il calendario delle lezioni sarà presentato a inizio del Corso. La frequenza è fortemente consigliata.

Le lezioni saranno in presenza.

The course consists of 18 lectures of 2 hours each, for a total of 36 hours. Class attendance is strongly recommended.

LESSONS METHOD: Live lessons.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con domande aperte volte a verificare:

- la conoscenza delle definizioni e dei concetti utilizzati nella disciplina

- le problematiche e le specificità della ricerca nel campo delle devianze e della criminalità;

- la conoscenza dei contenuti dei paradigmi interpretativi e delle teorie di spiegazione del crimine e della devianza;

- le implicazioni in termini di politiche delle differenti teorie nello scenario delle società contemporanee;

- i contenuti dei testi a scelta, con particolare attenzione alla capacità dello studente di connettere i temi specifici con quanto appreso sul piano più generale.

 

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Correttezza

b) Completezza

c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

d) Capacità di analisi e capacità critica.

Ogni risposta sarà valutata in trentesimi.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare il docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

 


The exam will consist of a written test in the form of open-ended questions, it will verify:

- the knowledge of definitions and concepts utilised during the course;

- the specificity of the sociological research on the field;

- the knowledge of the contents of the interpretative paradigms and the theories on the explanation of crime and deviance;

- the ability to link interpretive models, policies and social representations of deviance;

- the knowledge of the contents of the texts of your choice, with particular attention to the student's ability to connect the specific issues of what was learned on the more general level.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Capacity of analysis and critical skills.

Each answer will have a score in thirtieths.

For Erasmus students there is the possibility of writing the final exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the period of the lessons.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno definite all'inizio del corso.


They will be defined at the beginning of the course.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
Franco Prina
Capitoli:  
Capitoli 1 e 2.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori università
Autore:  
Alessandra Dino e Cirus Rinadi (a cura di)
Capitoli:  
Capitolo 3, 4, 5, 6, 7 e 13 della I^ Parte.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Valeria Verdolini
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Violenta speranza. Trap e riproduzione del panico morale
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Ombre Corte
Autore:  
Pietro Saitta
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La trama alternativa. Sogni e pratiche di giustizia trasformativa contro la violenza di genere
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
minimum fax
Autore:  
Giusi Palomba
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiali e documenti indicati a lezione e reperibili in Materiale didattico dell'insegnamento su Campusnet

Testi obbligatori per tutti

F. PRINA, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci Editore, 2019 (capp. 1 e 2)

A. Dino e C. Rinaldi (a cura di), Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei, Mondadori Università, 2021 (capp. 3,4,5,6,,7 e 13 I^ parte). 

Un testo a scelta tra: 

- Verdolini Valeria, L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, 2021

- Saitta Pietro, Violenta speranza. Trap e riproduzione del panico morale, Ombre Corte, 2023

- Giusi Palomba, La trama alternativa. Sogni e pratiche di giustizia trasformativa contro la violenza di genere, minimum fax, 2023

Educational Material provided during the course and available on Materiale didattico in Campusnet website.

The required texts for all:

F. PRINA, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci Editore, 2019 (capp. 1 e 2)

A. Dino e C. Rinaldi (a cura di), Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei, Mondadori Università, 2021 (capp. 3,4,5,6,,7 e 13 I^ parte). 

A text to choose from: 

- Verdolini Valeria, L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Carocci, 2021

- Saitta Pietro, Violenta speranza. Trap e riproduzione del panico morale, Ombre Corte, 2023

- - Giusi Palomba, La trama alternativa. Sogni e pratiche di giustizia trasformativa contro la violenza di genere, minimum fax, 2023

 


Oggetto:

Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/12/2023 09:16
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!