Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANALISI DEI MEDIA - B

Oggetto:

MEDIA ANALISYS - B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0690B
Docente
Marinella Belluati (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base del campo della comunicazione e della metodologia della ricerca. A quanti non abbiano mai sostenuto esami di metodologia della Ricerca per riallineare le loro competenze in ingresso si consiglia il testo di Corbetta P. 2014 2nd ed, Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna, Il Mulino.

All students should have competences in Media Studies and in Social Research Methodology. To realign skills the following book is suggested: Corbetta P:, 2014 (2nd ed), Metodologia e tecnica della Ricerca Sociale, Bologna: Il Mulino.
Propedeutico a
Analisi dei media A e B costituiscono DUE MODULI DELLO STESSO INSEGNAMENTO. Il programma è comune fare riferimento alla pagina di Analisi dei media.
Il Modulo B precede il Modulo A per ragioni tecniche.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento integrato offre agli studenti e alle studentesse strumenti di conoscenza per approfondire empiricamente i temi della comunicazione; per realizzare progetti di ricerca e sviluppare competenze analitiche e critiche in questo campo da spendere nella ricerca accademica, istituzionale e privata.

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze metodologiche avanzate utili a formare competenze nel campo della ricerca sui media di vecchia e nuova generazione. L’obiettivo è di sviluppare senso critico necessario a progettare soluzioni innovative per la comunicazione e ricerche fondate su ipotesi di lavoro originali.

Obiettivi specifici sono quelli di
a) applicare i concetti ad un progetto di ricerca empirica
b) fornire elementi di progettazione
c) stimolare la partecipazione attiva
d) utilizzare un metodo di lavoro collaborativo volto alla soluzione dei problemi;
e) potenziare gli strumenti per la comunicazione dei risultati raggiunti.

The integrated course provides practical skills in order to study the communications field, to design a research project and to improve practical skills in academic and private sector research.

The general aim of the course is to offer advanced skills for analysis in the old and new media sector. The goal is to develop critical skills to design innovative approaches of communication and research based on original subject.

The specific aims are as follows:
a) To apply competencies and empirical tools to design a communication research project;
b) To improve planning research skills;
c) To encourage active participation of students during the lesson
d) To work in groups to solve problems.
e) To improve skills for public presentation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Conoscenze e capacità di restituzione
Al termine delle lezioni studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare i concetti teorici ed empirici nel campo della communication research, e di applicarli e discuterli criticamente.

Autonomia di giudizio
Tutti gli studenti e le studentesse saranno portati a conoscere i concetti e i metodi di ricerca della communication research per utilizzarli nella propria attività professionale.
Coloro che frequentano verranno inoltre, messi in condizioni di a) realizzare e gestire in autonomia le diverse fasi di un progetto di ricerca; b) usare le conoscenze apprese e applicarle al campo della ricerca in modo collaborativo orientato alla soluzione dei problemi.

Abilità comunicative
Tutti gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare
a) la capacità di restituire in forma scritta e/o orale le nozioni apprese
b) la capacità di stabilire legami tra gli argomenti
c) un linguaggio tecnico appropriato.

Quanti frequentano verranno inoltre sollecitati di
a) saper gestire una dinamica di gruppo
b) saper organizzare e presentare in pubblico un progetto di ricerca.


Knowledge and understanding
All students should achieve the goals to employ theoretical and empirical knowledge in communication research studies, to apply and discuss them from a critical point of view.

Personal judgement
The goals of the course are to give all students the basic theoretical and practical skills to use in their professional or academic career.

Through the design research project attending students will learn:
a) to plan and manage all phases of research projects;
b) to apply skills achieved and to use them in a collaborative way to solve research problems.

Communication skills
All students must demonstrate:
a) their ability to present clearly the contents learned.
b) their ability to link the contents learned
c) their ability to use an appropriate specific language in communication studies.

Oggetto:

Programma


Obiettivo dell’insegnamento integrato è quello fornire agli studenti e alle studentesse conoscenze e competenze relative alla Communication Research e alle sue tecniche di ricerca empirica. L’insegnamento si dividerà in quattro moduli
1. “Introduzione alla Communication Research”: verranno definiti nelle prime lezioni il campo di studi, i suoi oggetti e i suoi strumenti di ricerca e offerti strumenti di riallineamento.
2. “Disegno della ricerca nel campo della comunicazione”: verranno illustrate e analizzate le fasi operative della ricerca.
3. “Metodi, tecniche e ambiti”: verranno illustrate le principali tecniche qualitative utilizzate nella communication research ed nei suoi principali campi di studio, tenendo in conto il rapporto con i nuovi media.
4. Analisi dei dati quantitativi: dopo una breve introduzione sull’analisi dei dati, verranno presentate alcune tecniche utili all’analisi dei media, come la raccolta delle “tracce digitali” (digital trace data), l’analisi del testo (umana e automatizzata) e gli esperimenti.
5. “Approfondimenti tematici”: il modulo è dedicato all’applicazione pratica delle conoscenze apprese a partire da tema specifico proposto a lezione.
Le lezioni verranno potenziate con 1) partecipazione di esperti della ricerca sui media e docenti italiani e stranieri con competenze specifiche nel campo dell’analisi dei media; 2) visite organizzate a centri di ricerca sulla comunicazione presenti sul territorio.


The aim of the integrated course is to present some introductory theories and methods in Communication Research. The course is divided into four modules.
1. Introduction to Media Communication research field at the beginning of the course: the module defines the field of Communication Research from a general to a specific point of view.
2. Design of research: the module introduces the steps of communication research.
3. Methods: the aim is to present qualitative and quantitative approaches and methods for Communication Research. Special attention is paid to the new media environment.
4. Quantitative data analysis: after a brief introduction on data and variables, several techniques widely employed in media analysis will be presented: such as digital trace data download, automatic and manual text analysis and experiments.
5. Practical modules on a specific topic proposed in the first lessons, where students can apply knowledge and tools to Communication research.
The course also gives the opportunity 1) to meet national and international experts and researchers in media analysis; 2) to visit a local media center.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno frontali con discussioni in aula e lavori di gruppo compatibilmente con le norme imposte dall'Ateneo rispetto alla situazione pandemica

Frontal lessons, discussion about topics and work in groups, depending on the regulations imposed by the University in relation to the pandemic situation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

All’interno del corso si prevede una prova intermedia che rientra nelle modalità di erogazione della didattica stessa ed è riservata a chi segue regolarmente il corso.

Programma student* frequentanti 9 CFU (Modulo A+B)

Un test di verifica sulle competenze generali prima del termine del secondo modulo (max 10 punti) - 10 domande chiuse da punti 0,5 e due domande aperte da punti 2,5
Scopo dell’esame scritto è di verificare la preparazione rispetto alle nozioni apprese, e di applicarle all’interno del campo della communication research orientandole in maniera critica

  1. Elaborato su Mudulo A (max 5 punti)
  2. Elaborato su Modulo B (max 15 punti)

La valutazione complessiva terrà conto:
a) della regolare frequenza e partecipazione attiva alle lezioni (solo per chi frequenta)
b) della conoscenza acquisita sui temi trattati (verificata con il test scritto di verifica delle competenze)
c) della qualità degli elaborati

Il programma d'esame resta valido per l’anno accademico in corso.
Eventuali variazioni debbono essere giustificate ed approvate dai docenti.

Programma non frequentanti 9 CFU

Test scritto su domande aperte e chiuse durante gli appelli ordinari. Il test comprende 15 domande chiuse da punti 1 e tre domande aperte da punti 5

Within the course there is a mid-term test, which is part of the course delivery and is reserved for those who regularly attend the course.

Attending Students (9 cfu - module B and A)
1.A test on general skills before the end of the second module (max 10 points)
The purpose of the written exam is to verify the preparation with respect to the notions learned, and to apply them within the field of communication research by critically orienting them -10 closed questions for 0.5 points and two open questions for 2.5 points
2. a paper on the first module (max 5 points)
3. a paper on the second module (max 15)

The overall evaluation will take into account:
a) regular attendance and active participation in class (only for those who attend)
b) the knowledge acquired on the topics covered (verified by the written skills test)
c) the quality of the papers

Non-attending program (9 CFUs)
Written test on open and closed questions during the regular exam periods. The test consists of 15 closed questions for 1 point and three open questions for 5 points.

The exam programme is valid for the current academic year.
Any changes must be justified and approved by the professors.

Oggetto:

Attività di supporto

Le persone con bisogni particolari possono segnalare la loro situazione direttamente alla docente. Verrà proposta loro una modalità di verifica ad hoc.

A tutorship is provided for students with special needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi digitali.
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Mulino
Autore:  
R. Roger
ISBN  
Capitoli:  
1, 5, 9
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:


Programma frequentanti
La valutazione delle competenze teoriche e metodologiche acquisite verrà fatta su:
1. materiale didattico e indicazioni di lettura forniti a lezione
2. appunti presi a lezione
3. Utilizzo di alcune tecniche e scrittura di un progetto di ricerca da realizzare in gruppo a partire da indicazioni date a lezione.
4.Presentazione pubblica


Gli studenti e le studentesse stranieri potranno sostenere l’esame in lingua (inglese o francese)
1. Rogers R. Doing Digital Methods. London: SAGE Publications; 2019.


Programme for attending students
The final evaluation will be based on:
1. reading guide provided for the class
2. lecture notes
3. A group research project following the indications given.
4. Public presentation of the project

Programme for incoming students
Incoming students can take the exam in English or French following this programme
1. Rogers R. Doing Digital Methods. London: SAGE Publications; 2019.



Oggetto:

Note

L'insegnamento integrato è di 54 ore ed è tenuto dal prof. Moreno Mancosu (Modulo A 6 CFU) e dalla prof.ssa Marinella Belluati (Modulo B 3 CFU). Per ragioni tecniche, il Modulo B precede il Modulo A.


Le lezioni verranno potenziate con iniziative decise durante il corso (es. partecipazione di esperti della ricerca sui media e docenti italiani e stranieri; visite organizzate a centri di ricerca sulla comunicazione presenti sul territorio.)

The integrated course is 54 hour-long and is taught by Prof. Moreno Mancosu (Module A 6 CFU) and Prof. Marinella Belluati (Module B 3 CFU). For technical reasons, Module B precedes Module A.

The examination program remains valid for the current academic year.

The lectures will be enhanced with initiatives decided during the course (e.g., participation of media research experts and Italian and foreign lecturers; organized visits to communication research centers in the area).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!