MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLA CRISI

 

COMMUNICATION PLANNING AND CRISIS MANAGEMENT

 

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
CPS0185
Docente
Stefania Stecca (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
  • Italiano
  • English
Non è richiesto nessun prerequisito perché le nozioni di base e i concetti principali saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

L'insegnamento prepara gli studenti a operare con profilo professionale nel campo della comunicazione e delle relazioni pubbliche attraverso l'acquisizione di conoscenza teorica ed empirica avanzata e di competenze sull'integrazione e gestione delle leve di comunicazione in un'organizzazione pubblica o privata.

In particolare l'insegnamento veicola conoscenze e competenze sulle principali caratteristiche e trasformazioni indotte dalla digitalizzazione nelle leve di comunicazione organizzativa più rilevanti: pubblicità e promozioni, ufficio stampa e relazioni con i media, digital pr, sponsorizzazioni e partnership, organizzazione eventi, relazioni con il "cliente", comunicazione di crisi.


 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento che sono definiti sulla base dei 5 descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente deve aver acquisito conoscenze specialistiche sia teoriche sia empiriche (dati e tendenze) e dovrà sviluppare capacità di comprensione dei temi della comunicazione e delle relazioni pubbliche adeguate alla complessità dell'attuale sistemadi comunicazione.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente deve aver acquisito gli strumenti adeguati per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi più attuali del dibattito.

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi originali e sostenere argomentazioni complesse sui temi trattati durante il corso.

- Abilità comunicative

Lo studente deve aver acquisito un adeguato lessico specialistico che sarà oggetto di verifica all'esame orale.

Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso all'analisi di scenari nel campo della comunicazione organizzativa e delle relazioni pubbliche.


 

Programma

  • Italiano
  • English

L'insegnamento tratta i seguenti argomenti:

Parte I - I concetti di base
1.    Comunicazione organizzativa e relazioni pubbliche
2.    Alcune parole chiave: immagine, reputazione, capitale relazionale, marketing relazionale  
3.    Storia ed evoluzione del concetto
4.    Il ruolo strategico della comunicazione

Parte II - Come si costruisce una strategia di comunicazione
1.     Scegliere la metodologica di progettazione
2.     Sviluppare la creatività
3.     Lavorare in team

Parte III - Le leve della comunicazione organizzativa, loro caratteristiche ed evoluzioni
1.    Relazioni pubbliche
2.    Marketing diretto e digital CRM
3.    Pubblicità
4.    Promozioni
5.    Sponsorizzazioni

Parte IV - Comunicazione e gestione della crisi
1.    Teorie e pratiche di crisis management e crisis communication
2.    Comunicare e gestire il ciclo della crisi
3.    Presentazione di casi e sviluppo di un progetto


 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante prova scritta e prova orale con voto in trentesimi. 

La valutazione finale sarà il prodotto dell'accertamento sull'acquisizione di: (1) concetti, teorie, nozioni e dati introdotti a lezione e/o nei testi oggetto di verifica; (2) adeguato lessico specialistico; (3) competenze argomentative e analitiche sui temi del corso; (4) abilità di inquadramento delle conoscenze acquisite nel dibattito corrente.


 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano

Elenco dei testi e/o dei riferimenti bibliografici

Studenti frequentanti (9 cfu)

1. Appunti, slide e letture di approfondimento indicate a lezione 

2. In fase di definizione

3. M.Pecchenino e E.D.Arnese, Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web, Franco Angeli, 2016

4. Approfondimento di un caso di crisi (da concordare con la docente)

 

Studenti non frequentanti (9 cfu)

1. In fase di definizione

2. M.Pecchenino e E.D.Arnese, Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web, Franco Angeli, 2016

3. G. Comin, L'impresa oltre la crisi - Per una gestione efficace delal reputazione aziendale, Marsilio Editori, 2016

4. Approfondimento di un caso di crisi (da concordare con la docente)

 

Per gli studenti che hanno l'insegnamento nel carico didattico da 6 CFU:

Studenti frequentanti (6 cfu)

1. Appunti, slide e letture di approfondimento indicate a lezione 

2. In fase di definizione

3. M.Pecchenino e E.D.Arnese, Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web, Franco Angeli, 2016

Studenti non frequentanti (6 cfu)

1. In fase di definizione

2. M.Pecchenino e E.D.Arnese, Digital corporate communication. Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web, Franco Angeli, 2016

3. In fase di definizione

 

Studenti che partecipano al laboratorio sulla crisi (3 Cfu)

Analisi di un caso di comunicazione di crisi (da concordare con la docente)

 

Programma per gli studenti stranieri

J. Cornelissen, Corporate Communication: a guide to Theory and Practice (fourth edition), Sage, 2014

P.F. Anthonissen, Crisis Communication. Practical PR strategies for reputation management and company survival, Kogan Page, 2008

 

  • english

J. Cornelissen, Corporate Communication: a guide to Theory and Practice (fourth edition), Sage, 2014

P.F. Anthonissen, Crisis Communication. Practical PR strategies for reputation management and company survival, Kogan Page, 2008

 

Note

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame in lingua inglese.

Attendance is recommended but not obligatory. Incoming students can take the examination in English.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì16:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì16:00 - 18:00Aula C4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 25/02/2019 al 09/04/2019

 
Ultimo aggiornamento: 22/09/2018 18:35
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