Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO: RICONOSCIMENTO, IDENTITÀ, REPUTAZIONE (non attivo 2023/24)

Oggetto:

RECOGNITION, IDENTITY, REPUTATION - LAB (inactive 2023/24)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0700
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Si consiglia la partecipazione a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto un esame di sociologia generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio introduce le prospettive e gli approcci che si sono sviluppati attorno alla questione del riconoscimento, sia per quanto riguarda il piano dell’interazione sociale e i processi di riconoscimento intersoggettivo sia rispetto al più ampio rapporto individuo-società e ai processi di riconoscimento istituzionale. Inoltre, il laboratorio intende offrire una riflessione critica su alcune tradizioni di pensiero e sui più recenti approcci allo studio di due concetti fondamentali: identità e reputazione. Obbiettivo ultimo del Laboratorio è promuovere un utilizzo combinato di questi due concetti per l’analisi delle pratiche di riconoscimento che coinvolgono alcuni casi empirici riferiti a individui o categorie di individui.

 

The whorkshop introduces perspectives and approaches around the issue of recognition, both as regards the intersubjective recognition and the institutional recognition processes. Furthermore, the whorkshop intends to offer a critical reflection on some traditions of thought and on the most recent approaches to the study of two fundamental concepts: identity and reputation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Laboratorio è finalizzato all’acquisizione di conoscenze e di strumenti per l’analisi dei processi di riconoscimento che sono alla base della definizione di identità e di reputazione degli attori o dei gruppi sociali. In particolare, al termine del Laboratorio studentesse e studenti dovranno dimostrare di:

  • aver appreso e saper confrontare i concetti fondamentali e le principali prospettive teoriche presentate;
  • saper impiegare con sensibilità sociologica concetti e teorie per la comprensione di casi studio presi in considerazione nel corso delle lezioni;
  • utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti per sviluppare autonomamente e sostenere argomentazioni sui temi presentati;
  • applicare le competenze acquisite per definire domande di ricerca e individuare tecniche di ricerca empirica appropriate rispetto ai temi dell’identità e della reputazione.

 

The whorkshop is aimed at acquiring knowledge and tools for the analysis of the recognition processes that underlie the definition of identity and reputation of the actors or social groups. In particular, at the end of the laboratory, students will have to demonstrate that:

  • have learned and been able to compare the fundamental concepts and the main theoretical perspectives presented;
  • know how to use concepts and theories with sociological sensitivity for the understanding of case studies taken into consideration during the lessons;
  • knowingly use the tools acquired to independently develop and support arguments on the topics presented;
  • apply the skills acquired to define research questions and identify appropriate empirical research techniques with respect to issues of identity and reputation.

Oggetto:

Programma

Il Laboratorio introduce approcci e teorie relative ai temi di riconoscimento, identità e reputazione. Una prima parte delle lezioni sarà dedicata a definire i concetti di identità e di reputazione presentendo il contributo di diversi autori, quindi a partire da tali riferimenti teorici ci si soffermerà sul carattere valutativo dei processi di riconoscimento e sulle impli­cazioni in termini di inclusione/esclusione degli attori sociali.  Prendendo in considerazione alcuni casi empirici, il Laboratorio prevede in particolare un approfondimento dei seguenti argomenti:

  • la doppia valenza dei processi di riconoscimento;
  • riconoscimento negativo, non riconoscimento, riconoscimento negato;
  • processi di definizione di identità individuali e collettive;
  • processi relazionali e comunicativi attraverso cui emerge la reputazione di individui e gruppi;
  • risorse di reputazione intersoggettive e risorse di reputazione istituzionali;
  • strategie di costruzione attiva della reputazione e attribuzioni passive di reputazione;
  • il rapporto tra reputazione individuale e reputazione di gruppo;
  • risorse di reputazione e posizionamento degli individui entro le gerarchie sociali.

 

The Whorkshop introduces approaches and theories related to the issues of recognition, identity and reputation. A first part will be devoted to defining the concepts of identity and reputation by presenting the contribution of different authors, therefore the focus will be on recognition processes and on the implications in terms of inclusion / exclusion of social actors. Taking into consideration some empirical cases, the Whorkshop will examine the following topics:

  • the double value of the recognition processes;
  • negative recognition, non-recognition, recognition denied;
  • processes for defining individual and collective identities;
  • relational and communicative processes through which the reputation of individuals and groups emerges;
  • intersubjective reputation resources and institutional reputation resources;
  • active reputation building strategies and passive reputation attributions;
  • the relationship between individual reputation and group reputation;
  • resources of reputation and positioning of individuals within social hierarchies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si articola in 18 ore di didattica, organizzata in 6 lezioni di 3 ore ciascuna. Le lezioni sono di tipo seminariale, studentesse e studenti saranno invitati a leggere testi e discutere casi empirici sotto la guida del docente. I primi quattro incontri introducono i concetti e le prospettive teoriche, gli ultimi due saranno dedicati alla presentazione e discussione di casi empirici in modo collegiale attraverso presentazioni di studentesse/studenti a partire da lavori eseguiti in gruppo. Indicazioni più puntuali sull’organizzazione di questi lavori saranno fornite all’inizio del Laboratorio.

Le lezioni del laboratorio saranno erogate in presenza.  Inoltre, è prevista l’erogazione di contenuti online (materiale didattico e integrativo) attraverso la pagina Moodle del Laboratorio, che studentesse e studenti sono invitate/i a consultare.

 

The whorkshop amounts to 18 hours of contact-time, organized in 6 three-hour lectures. The teaching methods used require an interaction between teacher and students, and a regular, engaged attendance. Further details on the structure of the taught sessions will be provided at the beginning of the course.

Lectures are delivered face-to-face. Moreover, online content (teaching and supplementary material) is provided through the Moodle page of the Whorkshop, which students are invited to consult.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento di conoscenze e capacità di analisi e di elaborazione critica dei temi proposti sarà verificata attraverso il lavoro di gruppo, che prevede presentazione e discussione in aula, e la valutazione di una relazione finale scritta da consegnare al docente.
 
 
 
The assesment of knowledge and ability to analyze and critically elaborate the proposed topics will be verified through a group work, which involves presentation and collective discussion, and the evaluation of a final written report to be delivered to the teacher.
 
Oggetto:

Attività di supporto

 
 
 
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Identità e riconoscimento nella sociologia contemporanea
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Laterza
Autore:  
F. Crespi
Capitoli:  
solo il cap. 6 “Relativizzazione dell’identità, riconoscimento, identità sociale” pp. 89-121
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Ediesse
Autore:  
L. Sciolla
Capitoli:  
solo i capp. 1 ”L’io e l’altro” pp. 15-36 e 3 “Riconoscimento” pp. 55-70
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Identità e reputazione dell’altro
Titolo rivista:  
Rassegna Italiana di Sociologia
Anno pubblicazione:  
2015
Autore:  
D. Donatiello
Pagina iniziale, finale:  
27-48
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Reputazione
Titolo rivista:  
Rassegna Italiana di Sociologia
Anno pubblicazione:  
2007
Autore:  
A. Mutti
Pagina iniziale, finale:  
601-622
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Dalla reputazione alla visibilità
Titolo rivista:  
Sociologia del lavoro
Anno pubblicazione:  
2006
Autore:  
A. Pizzorno
Pagina iniziale, finale:  
236-263
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per il lavoro di gruppo e la relazione finale sarà possibile per studentesse e studenti proporre testi alternativi di proprio interesse, da concordare con il docente.
 
 
 
 For the group practice and the final report it will be possible to propose alternative texts of one's own interest, to be agreed with the teacher.
 


Oggetto:

Note

I materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle (edizione 2022/2023): studentesse e studenti che intendono frequentare il Laboratorio sono invitate/i a iscriversi e consultare frequentemente la pagina dell'insegnamento nell'ambiente Moodle (vedi link attraverso il pulsante qui sotto).
 

Le lezioni del laboratorio si svolgeranno in presenza in aula E2 (Campus L. Einaudi) secondo il seguente calendario:

  • giovedì 24 novembre h. 13-16 [prima lezione di avvio del Laboratorio]
  • venerdì 25 novembre h. 13-16
  • giovedì 1 dicembre h. 13-16
  • venerdì 2 dicembre h. 13-16
  • giovedì 15 dicembre h. 13-16
  • venerdì 16 dicembre h. 13-16
 
Online content will provided through the Moodle teaching page (2022/2023 edition) to which students are invited to register (via the link "Vai a Moodle" at the bottom of the page).
 
 
Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    12/11/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/03/2023 14:53
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!