Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LAB: DONNE E NUOVE TECNOLOGIE NELLA SOCIETA' 4.0

Oggetto:

LAB: WOMEN AND NEW TECHNOLOGIES IN SOCIETY 4.0

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0579
Docente
Mariella Berra (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Il corso ha carattere di formazione propedeutica e professionale

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

La quarta e quinta rivoluzione industriale, caratterizzate dall’incontro fra le tecnologie informatiche e quelle legate allo sviluppo della robotica, della intelligenza artificiale, dell’Internet delle cose e dei big data ridefiniscono nel loro rapido processo di trasformazione il modo di produrre, il mercato del lavoro, le caratteristiche della occupazione, il significato del lavoro, i percorsi professionali, le competenze dei soggetti coinvolti e il sistema di relazioni. Quali sono le nuove opportunità e quali i rischi?

 Le abilità tecniche, la qualità delle competenze, le capacità nell’uso e nella produzione delle tecnologie, il rapporto con le tecnologie rappresentano ancora una delle modalità in cui in una società si esprime la frattura di genere, i suoi livelli di persistenza e la direzione della sua evoluzione.  In particolare l'intelligenza artificiale(AI) sarà abbastanza intelligente da liberarsi dai pregiudizi di genere,  in grado di  prendere decisioni non discriminatorie per le donne che creino pari opportunità? Potenzialmente essa, in particolare il noto chatgtp, è uno strumento efficace per migliorare le condizioni delle persone purché alle piattaforme che generano l’IA vadano fatti digerire dati scevri da stereotipi, non solo di genere, ma anche razziali o sociali.  È importante anche che si diffonda una consapevolezza e conoscenza delle sue potenzialità e dei suoi limiti. Le modalità di studio, di lavoro, di confronto con le istituzioni, di organizzazione della vita quotidiana e di quella sociale richiedono, pertanto, un salto di qualità. Ciò rende necessario, in generale, per evitare ulteriori diseguaglianze acquisire capacità e competenze più aggiornate, flessibili, in grado di adattarsi a nuovi modelli di una realtà in evoluzione. Nelle nuove professioni e nei settori ICT la componente femminile, nonostante gli alti livelli di istruzione, è ancora sottorappresentata. Nel contesto attuale, infatti,  i dati nazionali e internazionali  mettono in evidenza come persista nella occupazione femminile il gender gap.

Il laboratorio intende fornire a tutte le partecipanti e a tutti i partecipanti strumenti teorici e operativi per affrontare il cambiamento in corso e non solo approfondire le cause della sottorappresentazione della componente femminile, ma anche individuare le competenze per utilizzare in modo consapevole questi nuovi strumenti. Il tema delle competenze adeguate non solo penalizza le donne, ma l’intera forza lavoro maschile e femminile e rallenta uno sviluppo equilibrato dell’intera economia, come sottolineato dalla stessa Unione Europea. Elemento imprescindibile del bagaglio personale in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione sono le competenze trasversali, che insieme a quelle tecniche, richiedono capacità di cooperazione, abilità nell’interazione con i colleghi, motivazione all’interno dei gruppi di lavoro, creatività. Tali competenze, sempre di più valutate dalle imprese al pari delle certificazioni di conoscenze e titoli rilasciati dalla scuola, attraversano tutte le professioni e posizioni che concernono sia le competenze tecniche e scientifiche che riguardano le occupazioni propriamente STEM  sia quelle trasversali che attraversano ormai quasi tutte  le posizioni lavorative.

The fourth and fifth industrial revolutions, characterized by the coming together of information technologies and those related to the development of robotics, artificial intelligence, the Internet of Things and big data redefine in their rapid process of transformation the way of production, the labor market, the characteristics of employment, the meaning of work, career paths, annd the skills of those involved and the system of relationships. What are the new opportunities and what are the risks? Technical skills, quality of skills, skills in the use and production of technologies, and the relationship with technologies still represent one of the ways in which the gender divide is expressed in a society, its levels of persistence and the direction of its evolution. In particular will artificial intelligence (AI) be intelligent enough to free itself from gender bias, able to make decisions that do not discriminate against women and  create equal opportunities? The well-known chatgtp is an effective tool for improving people's conditions as long as the platforms that generate AI are made to digest data free of stereotypes, not only gender, but also racial or social. Therefore an awareness and knowledge of its potential and limitations must be spread. The way we study, work, move around the territory, cooperate and organize social life require a qualitative leap. In order to avoid further inequalities it is necessary acquire appropriate tools and knowledge.

Despite the growth of women education and employment rate, feminine component is still weak in computer activities and technological areas, especially in more skilled and remunerated positions compared to other economic sectors.

This lab intends to contribute to socio-economic debate on gender gap considering both structural reasons and cultural stereotype persistence that affect the relationship between gender and technology, looking in particular   at the process of socialization, training and education. The issue of required skills not only affects women but the entire post-digital  economy, as pointed out by the European Union. An essential element of personal luggage in an increasingly competitive market are the soft skills, which together with the technical skills, requires cooperation, skill in interacting with colleagues, motivation within workshops, creativity. These soft skills, increasingly valued by companies like the certification of knowledge and qualifications awarded by the school, is crossing all professions and positions STEM and not. For this purpose it will be stress the distinction between STEM professions and STEM position.  Integration of technical and humanities subjects will be seen as a determining factor for overcoming gender gap. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento ha carattere professionalizzante. Intende fornire gli strumenti di analisi concettuale ed empirica per conoscere e apprendere i requisiti delle competenze soft e hard utili per essere partecipanti attivi della quarta e quinta rivoluzione industriale.

Il superamento della discriminazione digitale tocca tutte le occupazioni nei settori pubblici e privati, in particolare quelle specificamente tecniche STEM e anche le posizioni STEM. La prossima sfida per l'Intelligenza Artificiale si svolgerà nello spazio tra le culture scientifica, umanistica e tecnica. Le lezioni ripercorreranno i passi che ci hanno portato a questa tecnologia e alle interazioni con altre tecnologie

A tale scopo si svolgeranno incontri con imprenditrici e top managers ,  con professioniste  impegnate nella nuova transizione ecologica e digitale, con operatrici del settore pubblico e della comunicazione che oggi richiede una grande trasformazione.

Lab has a professional nature. It aims at providing conceptual and empirical tools in order to foster the growth of soft and hard skills useful for  being  active participants of the fourth and fifth  industrial revolution. Overcoming the digital gap encompass  specifically Stem professions and Stem positions  and involve transformation in all  economic and service  sectors and in educational and training system.The next challenge for Artificial Intelligence will take place in the space between scientific, humanistic and technical cultures. Lessons  will retrace the steps that led us to this technology and interactions with other technologies.To this end, meetings will be held with female entrepreneurs and top managers and professional witnesses engaged in the new ecological and digital transition and in the private , public and communication sectors. 

 

Oggetto:

Programma

La quarta e quinta rivoluzione industriale: le trasformazioni del mercato del lavoro

  1. Cause e conseguenze del gender gap: -

   1.Ragioni di ordine strutturale. Le competenze sono adeguate? Analisi di dati sulle competenze richieste, sulle nuove professioni  e sulla scelta dei percorsi di studi.

  1. Persistenza di condizionamenti culturali. 
  2. Superare il gender gap: scuola superiore, università e politecnico a confronto. Analisi di dati e testimonianze
  3. Indicazioni e strumenti per il superamento:
  • Interventi di role models:, rappresentanti delle imprese, organizzazioni industriali , rappresentanti della organizzazione scolastica, amministrativa e istituzionale e della comunicazione.
  • La riorganizzazione del lavoro e dei servizi opportunità e limiti. Utilizzo della Nuove tecnologie e dell’Intelligenza artificiale nella comunicazione: pubblico e privato a confronto. Incontro con operatrici della Regione Piemonte ed esperte web del CSI Piemonte, della formazione. Analisi di casi. 
  • Dalle STEM (Science Technology Engeneering Math) alle STEAM (Science Technology Engeneering Arts and Math) come nuovo metodo di integrazione delle competenze. Verso una nuova etica del lavoro e delle profession?.
  •  

The fourth and fifth  industrial revolution, labour market transformation and demand

A.Causes and consequences of gender gap:

- structural reasons. Women and girls have adequate qualifications? 

- data analysis on the choice of the paths of study and persistence of cultural  bias

- overcoming the gender gap.  Analysis of data, survey and case sudy

B.Indications and tools for overcoming gender gap

- Meeting with experts and female entrepreneurs, business, academic, administrative and institutional organization representatives. 

-From STEM (Science Technology Engeneering Math) to STEAM (Science Technology Engeneering Arts and Math) as a new method of integrating skills

-The arts and humanities as a new transitional path.
Towards  new ethic of work and professions?

  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’organizzazione del Laboratorio “Donne e nuove tecnologie” si svolgerà in modalità in presenza. Le lezioni e gli incontri saranno comunque registrati attraverso la piattaforma Webex.

Il laboratorio ha carattere interattivo.  Sarà svolto attraverso lezioni, testimonianze e esercitazioni.In tale senso è richiesta la partecipazione 

Si avvalerà della presenza di esperte e testimoni privilegiati nel campo della imprese, delle attività idella transizione ecologica-digitale,  della comunicazione in ambito pubblico e privato e della formazione.

The organization of the workshop "Women and new technologies" will take place i in presence.  However, the lectures and meetings will be recorded through the Webex platform.

The workshop has an interactive nature.    It will be conducted through lectures, testimonies and exercises.For these reasons participation is required. 

Presence of experts and privileged witnesses in the field of business, ecological-digital transition id activities, communication in public and private spheres and training will consistently supplement the lectures.

 

 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza, validata dalla docente, oltre a fornire ulteriori elementi di conoscenza e riflessione tematica, insieme ad una relazione scritta  costituirà il fattore di valutazione .


Attendance validated by the teacher, and a written report will provide the final  assessment factor.


Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno in PRESENZA.

Inoltre la docente fornirà materiale di supporto aggiornato.

In particolare si forniranno indicazioni bibbliografiche e materiale di supporto tratti dai rapporti recenti italiani e europei.

Le sei lezioni del corso  si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre il giovedì e venerdì . Le date e l'orario verranno confermate non appena definito il calendario 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Louise Lafortune, Audrey Groleau, Claire Deschênes , Manifeste à propos des femmes en STIM . 50 textes positifs et percutants, JFD EDITIONS, Montreal 2022, pp. 231 on line https://www.editionsjfd.com/static/uploaded/Files/PDFManifesteFemmes

Collett C, Neff G, Guveau L., The Effects of AI on the Working Lives of Women, . 2022  https://publications.iadb.org/en/effects-ai-working-lives-women

 Berra M. - Cavaletto G. M. (2019), Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Un'indaginae a Torino,   Ledizioni 

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=391 (filmato introduttivo che raccoglie le testimonianze  del corso del 2017).

Unioncamere: 5° Rapporto Union Camere sull’imprenditoria femminile luglio 2024

Altro materiale verrà fornito di volta in volta dalla docente

 

 

  1. Berra e G.M. Cavaletto, Scienza e tecnologia. Superare il Gender Gap. Una indagine a Torino. Le edizioni, 2019.

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=391(introductory film that collects the testimonies of the course of 2017).

Unioncamere: V Rapporto Nazionale  Imprenditoria Femminile luglio 2024

Other indications will be provided from time to time by the teacher



Oggetto:

Note

Il laboratorio ammette 30 iscritte/i entro il 20.10.2024

 

 30 enrollees are admitted by 20.10.2024


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    30/07/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    20/10/2024 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/07/2024 10:30
    Non cliccare qui!