Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING DIGITALE (NON ATTIVO 2023/24)

Oggetto:

DIGITAL MARKETING (INACTIVE 2023/24)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0676
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
ATTENZIONE: a causa dell'altissimo numero di studenti interessati, per garantire la qualità della didattica questo insegnamento è riservato ESCLUSIVAMENTE agli studenti iscritti a CPP.

Non è richiesto nessun prerequisito. Le nozioni di base e i concetti principali del corso saranno ripresi durante le prime lezioni.

No prerequisites are required. The basics and main concepts of the course will be covered during the first few lectures.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione ai concetti basilari del marketing digitale fornendo la strumentazione necessaria per lavorare in un ambiente digitale. Durante il corso si valuterà il mondo sociale e la sua continua evoluzione, tra attività online e offline.

L’insegnamento aiuta a sviluppare le abilità necessarie per operare con successo nel marketing, nella comunicazione e nella pubblicità sia per il mercato di prodotti che per quello di servizi, utilizzando nel modo più efficace i mass media.


The teaching offers an introduction to the basic concepts of digital marketing by providing the necessary instrumentation to work in a digital environment. During the course, the social world and its continuous evolution between online and offline activities will be evaluated.

The teaching helps develop the skills needed to work successfully in marketing, communication and advertising for both product and service markets, using mass media in the most effective way.


 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare i concetti teorici ed empirici relativi ai fondamenti del marketing con particolare riferimento al ruolo del social media marketing e di applicarli e discuterli criticamente.

Autonomia di giudizio

Tutti gli studenti e le studentesse saranno portati ad acquisire:

  • Capacità di comprensione e analisi critica delle metodologie utilizzate.
  • Acquisizione di adeguati strumenti per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi trattati. 

 

Abilità comunicative

Tutti gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:

  • la capacità di restituire in forma scritta le nozioni apprese 
  • la capacità di stabilire legami tra gli argomenti
  • un linguaggio tecnico appropriato. 


Upon completion of the lectures, students will be enabled to master the theoretical and empirical concepts related to the fundamentals of marketing with special reference to the role of social media marketing and to apply and critically discuss them.

Autonomy of judgment

All students will be brought to acquire

  • Ability to understand and critically analyze the methodologies used.
  • Acquisition of appropriate tools to discuss the topics covered in depth, with professional competence and on a scientific basis. 

 

Communication skills

All students will be expected to demonstrate mastery of the following skills. 

  • the ability to return in written form the notions learned 
  •  the ability to make connections between topics
  • appropriate technical language.


Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in 6 unità di apprendimento:

Unità 1: Introduzione alla materia e digital marketing essentials

Unità 2: I fondamentali del social media marketing

Unità 3: La pianificazione del social media marketing

Unità 4: Il controllo nel social media marketing

Unità 5: Il nuovo universo del marketing

Unità 6: Il marketing etico



The course is structured into 6 learning units:

Unit 1: Introduction to the subject and digital marketing essentials

Unit 2: The fundamentals of social media marketing

Unit 3: The planning of social media marketing

Unit 4: Control in social media marketing

Unit 5: The new marketing universe: the metaverse

Unit 6: Ethical marketing


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali dall'inizio dell' insegnamento, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina.

Si segnala che ai fini di un apprendimento ottimale agli studenti e alle studentesse è chiesta partecipazione alle attività in classe finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.

 

Frontal lectures from the beginning of 'teaching, aimed at providing the conceptual tools, vocabulary and key expressions of the discipline's sectorial language.

 

It should be noted that for the purpose of optimal learning students are asked to participate in class activities aimed at critical discussion of concepts presented during lectures.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza 

L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

esame scritto durerà 60 minuti e sarà articolato come segue:  

 

- 10 domande chiuse (mix di risposta multipla e completamento - 1 punto per ogni risposta corretta). 

- 4 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (max 5 punti).

 

FREQUENTANTI: le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione.

 

NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui testi indicati in precedenza.

 

Queste indicazioni sono valide per tutti gli appelli da gennaio 2022 fino a settembre 2023. La docente non risponderà a email che chiedono conto di informazioni disponibili su questa pagina.


Examinations will be conducted in presence

The acquisition of knowledge and skills will be tested by:

written exam will last 60 minutes and will be structured as follows:  

 

- 10 closed questions (mix of multiple choice and completion - 1 point for each correct answer). 

- 4 open-ended questions in a quota space will be on the topics covered in class (max 5 points).

FREQUENT: The open questions are designed to test knowledge and skills acquired, while the closed questions mainly test ownership of specific language. They will both be based on slides and texts discussed in class.

NON-FREQUENTANTS: Open questions are designed to test acquired knowledge and skills, while closed questions mainly test specific language property. They will both be based on the texts indicated above.

These directions are valid for all appeals from January 2022 through September 2023. The instructor will not respond to emails asking for an account of information available on this page.


 

Oggetto:

Attività di supporto

 Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta



​​ Any support activities may be activated upon specific request


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Social media marketing
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Philip Kotler (Autore) Svend Hollensen (Autore) Mark Oliver Opresnik (Autore)
ISBN  
Note testo:  
Attenzione le edizioni precedenti non sono valide per la preparazione dell'esame
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

FREQUENTANTI

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nel modulo Moodle del corso.

NON FREQUENTANTI

  • Philip Kotler (Autore) Svend Hollensen (Autore) Mark Oliver

Opresnik (Autore), Social media marketing, Hoepli, 2022

Note testo:  attenzione le edizioni precedenti non vanno bene per preparare l'esame

 

Un testo a scelta tra:

  • Seth Godin, La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, ROI edizioni, 2021
  • Veronica Gentili, Professione social media manager. Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing Hoepli, 2020


Materials as well as lecture slides will be available in the course Moodle module.



Oggetto:

Note

Il corso inizierà venerdì 4 novembre 2022, dalle 16:00 alle 19:00 in aula F5 CAMPUS LUIGI EINAUDI 

Nelle giornate del 17/11, 24/11, 25/11 le lezioni si terranno nell'Aula E4 CAMPUS LUIGI EINAUDI

Nelle giornate del 18/11, 1/12, 2/12, 15/12 le lezioni si terranno nell'Aula E3 CAMPUS LUIGI EINAUDI 

La lezione in programma per la giornata del 2 dicembre 2022 sarà annullata e verrà recuperata mercoledì 14 dicembre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in aula C2 presso il Campus Luigi Einaudi. 

La lezione in programma per venerdì 9 dicembre 2022 è stata annullata e verrà recuperata venerdì 16 dicembre dalle ore 16:00-19:00 presso l'Aula D4 CAMPUS LUIGI EINAUDI 

 

 

Per colloquio 

La docente riceve nella sua stanza di Google Meet previo appuntamento da fissare inviando una email al seguente indirizzo: ilaria.bellin@unito.it

 

Note

IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate. Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (video, film, articoli, ecc.).

 

Altre modalità didattiche a distanza potranno essere previste solo in ragione di specifiche esigenze legate all'emergenza pandemica.

 

Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati a registrarsi e completare la loro iscrizione al corso per facilitare le comunicazioni. Si segnala che tutte le informazioni relative al corso (aggiornamenti, segnalazioni...) saranno comunicate utilizzando gli indirizzi email istituzionali.

Materiali e slides saranno rese disponibili sulla pagina del corso.


Si ricorda che tutto il materiale è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a solo uso individuale. Non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

 

***********************************************************************

Gli studenti e le studentesse con bisogni speciali certificati hanno diritto a strumenti dispensativi corrispondenti alla loro diagnosi concordati con la docente.

****************************************************************

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono sostenere l’esame in inglese, previo accordo con la docente.

****************************************************************

La docente è reperibile al seguente indirizzo email: ilaria.bellin@unito.it


THE COURSE IS HELD IN PRESENCE (without audio/video streaming). Distance lectures may be organized only for specific reasons - e.g., catching up on a lecture - and in any case may not exceed 20% of the total hours delivered. In-depth teaching and learning materials (videos, films, articles, etc.).

Other distance learning modes may be provided only because of specific needs related to the pandemic emergency.

All students are strongly encouraged to register and complete their course registration to facilitate communication. Please note that all course-related information (updates, reports...) will be communicated using institutional email addresses.

Materials and slides will be made available on the course page.

Please note that all materials are protected by copyright. It may be used for study and research purposes for individual use only. It may not be used for commercial purposes, for purposes of even indirect profit (e.g., it may not be shared on paid online platforms or otherwise on services provided for profit or on sites that earn from advertising revenue). Sharing copyrighted material on any social media is also prohibited. The attention of all students are drawn to the conscious and correct use of materials made available by the university community, in compliance with the provisions of the University Code of Ethics.

 

***********************************************************************

All students with certified special needs are entitled to dispensatory tools corresponding to their diagnosis agreed with the instructor .

****************************************************************

Erasmus students may take the exam in English, subject to agreement with the instructor.

****************************************************************

The instructor can be reached at the following email address: ilaria.bellin@unito.it




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 12:30
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!