- Oggetto:
- Oggetto:
PSICOLOGIA DEI GRUPPI (NON ATTIVO 2021/22)
- Oggetto:
GROUP PSYCHOLOGY (INACTIVE 2021/22)
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- PSI0069
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del percorso, gli studenti dovranno
a) avere una conoscenza della generale cornice psicosociale in cui la teoria dei gruppi è nata e si è sviluppata, dei principali costrutti e modelli relativi alle dinamiche intra- ed inter-gruppali, degli ambiti di possibile applicazione dello strumento "gruppo";
b) essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche per una lettura di alcuni fenomeni sociali e alcune indicazioni metodologiche per possibili conduzioni di gruppi;
c) essere in grado di dimostrare un'adeguata conoscenza degli elementi teorici, di saperli trasferire dalla mera cornice astratta a casi concreti e di trattarli criticamente, eventualmente anche in relazione ad altre prospettive teoriche acquisite.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso, gli studenti dovranno essere in grado di decodificare i principali processi intra- ed inter-gruppo, di usare un linguaggio adatto per descriverli, di far riferimento a costrutti e modelli adeguati e di ipotizzare strumenti necessari per l'intervento.
Apprezzabile è anche la capacità di leggere criticamente i fenomeni sociali, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non.
- Oggetto:
Programma
Si affronteranno i temi classici della dinamica intra- ed intergruppale: sviluppo, struttura e processi elementari, influenza sociale, dinamiche produttive e decisionali, conflitto e cooperazione tra gruppi.
Nella seconda parte del corso si approfondiranno, sia attraverso l'approfondimento teorico, sia attraverso la presentazione di casi, le modalità e i processi che possono favorire l'utilizzo dei gruppi in contesti organizzativi differenti.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali sono affiancate da modalità di apprendimento attivo, come ad esempio discussioni ed esercitazioni. A tal fine saranno utilizzati alcuni materiali (casi, filmati, etc.) appositamente preparati e/o costruiti collettivamente.
Tali modalità rendono particolarmente rilevante la continuità della frequenza alle lezioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione sarà effettuato in due forme (da sostenere entrambe):
1) Presentazione in forma scritta e orale del Project Work elaborato e presentato in gruppo
E
2) Test individuale con risposte a scelta multipla prevalentemente incentrato sullo studio del manuale (Brown, 2005).
Gli esiti delle prove di gruppo e individuali fanno media e hanno validità illimitata.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'accertamento della preparazione avverrà attraverso lo svolgimento del test con risposte a scelta multipla - prevalentemente incentrato sullo studio del manuale (Brown, 2005) - E, A SEGUIRE, con esame orale inerente la discussione dei contenuti dei testi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti su appuntamento da concordare via e-mail (angela.fedi@unito.it). Gli studenti vengono ricevuti presso il Dipartimento di Psicologia - via Verdi 10 - terzo piano oltre il cortile, corridoio di destra.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Brown R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna, Il Mulino;
- Un testo a scelta tra i seguenti: Quaglino G. P., Casagrande S., Castellano A. (1992). Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo. Milano, Raffaello Cortina editore; OPPURE Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Milano, Raffaello Cortina editore;
- Un articolo tra quelli che saranno indicati a lezione e sul sito.- Oggetto:
Note
Le modalità di esame ed il programma saranno puntualmente presentati anche durante le prime lezioni. A seguire, la docente non risponderà a mail di studenti che chiedono informazioni rintracciabili su questa pagina.
- Oggetto: