Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO - (NON ATTIVO)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF DEVELOPMENT - (NON ATTIVO)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0158
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento affronta il tema dello sviluppo in una prospettiva di sociologia economica, del mercato del lavoro e delle disuguaglianze. Pertanto, si pone come obiettivo l’illustrazione delle condizioni socio-istituzionali alla base dello sviluppo economico e dei diversi contesti del mercato del lavoro. L’insegnamento intende promuovere la capacità di analisi delle complesse relazioni fra crisi, trasformazioni economiche e disuguaglianze sociali nelle società contemporanee. Particolare attenzione è prestata ai processi di mobilità sociale e alle problematiche della povertà e dell’esclusione.

Inoltre il corso intende fornire agli studenti competenze di base sulle teorie, sui metodi di analisi dei dati e sulle fonti rilevanti per lo studio dei processi di formazione delle disuguaglianze sociali.


The course deals with the issue of development using the perspective of economic sociology, labour market, and inequalies. The goal is to bring out the social and institutional conditions that are the basis of economic development and of different labour market contexts. The course introduces students to the study of the complexity of the relationship between economic transformations (i.e. crisis) and inequality. Particular attention is devoted to the social mobility process, poverty and social exclusion.

The course aims to foster the students’ skills in analysing - from a sociological perspective - the persistency of social inequality, offering a presentation of some relevant method and database for the analysis of social inequality and poverty.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito:

- una buona conoscenza dei concetti di base per l’analisi dei nessi tra processi economici, mercato del lavoro e disuguaglianze sociali;

- consapevolezza sull’utilità e portata critica di alcuni indicatori di ricerca utilizzati nell’ambito dello studio dei processi economici e delle disuguaglianze sociali.


By the end of the course, students will be able to:

- know and understand the main concepts in the economic sociology and sociology of work.

- apply the acquired knowledge to the analysis of the relationship between economic processes and social inequality, using accurate terms and appropriate theoretical and analytical frameworks.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte viene illustrato l'approccio della sociologia economica al tema del mercato del lavoro. In particolare, vengono discussi:

  1. gli approcci di studio al mercato del lavoro;
  2. gli indicatori di misurazione del mercato del lavoro e dello sviluppo.

Nella seconda parte vengono analizzate varie questioni inerenti la disuguaglianza sociale, anche attraverso la presentazione di specifici casi studio. In particolare, vengono discussi:

  1. la definizione di disuguaglianza sociale, le classi sociali e la mobilità sociale;
  2. gli approcci allo studio della povertà e dell’esclusione sociale;
  3. uno specifico ambito di disuguaglianza (abitativo).


The course is divided into two parts. In the first part, the economic sociology's approach to labour market is presented. In particular, some specific topics are discussed:

  1. the different approaches to the study of labour market;
  2. the measurement of the different dimensions of labour market and development.

In the second part, issues related to the social inequality are addressed. In particular:

  1. the definition of social inequality; the social classes and the social mobility;
  2. approaches to the study of poverty and social exclusion
  3. a specific area of inequality (housing).


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali e alcune discussioni seminariali relative a specifici casi studio.

Le parti seminariali – che prevedono una partecipazione attiva degli studenti – consentiranno di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando le capacità di giudizio autonomo acquisite dallo studente.


Classwork consists in traditional lecture and a few class-based discussions on specific case studies.

The class-based discussions will foster the students’ participation, permitting to stimulate and verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non, i risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a prove scritte e orali. Nel dettaglio sono previsti:

  1. un esame scritto con domande a risposta aperta, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base, la capacità di individuare i nodi centrali dei temi trattati e la competenza nell’applicare le categorie analitiche sociologiche alla trattazione di temi ampi e trasversali. Nella valutazione delle risposte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva;
  2. un esame orale facoltativo destinato agli studenti che hanno già sostenuto la prova scritta e che desiderano migliorare il proprio voto.

Su richiesta, gli studenti potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.


Both students attending classes and students not attending classes will be assessed through written and oral exams:

  1. Written exam is mandatory and is composed of open-ended questions. Students will be evaluated about: the knowledge of the main topics and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition;
  2. Oral exam is optional and reserved for students who have already succeeded in the written exam and want to improve their mark.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:

  1. Appunti del corso;
  2. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (capitoli III, IV e V);
  3. Emilio Reinery, Sociologia del mercato del lavoro I. Il mercato del lavoro tra welfare e famiglia, Bologna, Il Mulino, 2005 (capitoli I, II; III);
  4. Marianna Filandri, Proprietari a tutti i costi, Roma, Carocci, 2015 (capitoli I, II; III).

Studenti non frequentanti:

  1. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (capitoli III, IV e V);
  2. Emilio Reinery, Sociologia del mercato del lavoro I. Il mercato del lavoro tra welfare e famiglia, Bologna, Il Mulino, 2005 (capitoli I, II, III, V);
  3. Marianna Filandri, Proprietari a tutti i costi, Roma, Carocci, 2015.

Su richiesta, gli studenti potranno concordare con la docente un programma alternativo e sostenere l'esame in lingua inglese.

Students attending classes:

  1. Class notes;
  2. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (chapters III, IV e V);
  3. Emilio Reinery, Sociologia del mercato del lavoro I. Il mercato del lavoro tra welfare e famiglia, Bologna, Il Mulino, 2005 (chapters I, II, III);
  4. Marianna Filandri, Proprietari a tutti i costi, Roma, Carocci, 2015.

Students not attending classes:

  1. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (chapters III, IV e V);
  2. Emilio Reinery, Sociologia del mercato del lavoro I. Il mercato del lavoro tra welfare e famiglia, Bologna, Il Mulino, 2005 (chapters I, II, III, V);
  3. Marianna Filandri, Proprietari a tutti i costi, Roma, Carocci, 2015.

Upon request, it is possible to agree on a different reading list and to take the exam in English.




Oggetto:

Note

La docente riceve gli studenti previo appuntamento fissato via email: marianna.filandri@unito.it.

For further information and meetings the teacher can be contacted via email: marianna.filandri@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!