Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

HISTORY OF POLITICAL AND SOCIAL INSTITUTIONS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0233
Docente
Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

è consigliabile aver già sostenuto l'esame di Storia del Pensiero politico


it is recommended to have already taken the exam on History of Political Thought
Propedeutico a
Nulla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a fornire agli studenti quella solida formazione di base multidisciplinare che costituisce prerequisito essenziale per la formazione professionale. L'oggetto di analisi proposto è infatti rilevante per comprendere la genesi e lo sviluppo di alcuni principi e diritti fondamentali recepiti poi nelle costituzioni italiana ed europee. Nello specifico, l'insegnamento si propone di ricostruire e discutere criticamente la genesi e lo sviluppo dei diritti sociali e dello stato sociale in ambito europeo attraverso una serie di tappe storico-politiche fondamentali.

The course aims at discussing on the genesis and develpment of social rights and social state within the European context thorugh a series of relevant historical-poltiical moments.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

- comprensione dei seguenti macro-temi:

genesi e sviluppo dei diritti sociali 

genesi e sviluppo dello stato sociale

il contesto socio-politico in cui hanno preso forma i diritti sociali e lo stato sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- capacità di utilizzare i concetti e gli strumenti acquisiti applicandoli allo studio della disciplina e all'analisi del mondo contemporaneo.

Autonomia di giudizio:

- capacità di riflettere criticamente sulle trasformazioni dei diritti sociali e dello stato sociale nel contesto europeo

Knowledge and comprehension skills:

- knowledge of the following macro-topics:

genesis and development of social rights

genesis and development of social state

development of the historical political context impacting the development both of social rights and social state

Ability to apply knowledge and comprehension:

- ability to apply concepts and tools received in class to the study of such discipline and to the analysis of contemporary world.

Autonomous critical analysis capacity:

- ability to critically reflect on the transformations involving social rights and social state within the European context

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Salvo particolari limitazioni imposte dalla situazione sanitaria le lezioni si terranno in presenza e in diretta streaming. Le lezioni NON verranno registrate.

La diretta streaming potrà essere seguita collegandosi a: https://unito.webex.com/meet/sara.lagi

La frequenza è consigliata

Si invitano gli studenti frequentanti e non di tale insegnamento a registrarsi alla pagina CAMPUSNET così da ricevere tempestivamente comunicazioni sulla modalià di svolgimento dell'insegnamento.

The lessons will be held in presence and in live streaming. No recording will be provided. To access the live streaming: https://unito.webex.com/meet/sara.lagi

Attending is recommended.

Students are warmly invited to enroll themselves on CAMPUSNET in order to receive all the useful information on the specific teaching modalities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- L'esame è in forma orale.

- Chi frequenta potrà sostenere una prova intermedia che consisterà in 6 domande a risposta aperta (da 0 a 5 punti per ciascuna risposta) sulle prime tre settimane di corso. La prova intermedia si terrà due settimane dopo la fine del corso e, per chi vorrà sostenerla, concorrerà alla formulazione del voto finale secondo le modalità che saranno comunicate all'inizio delle lezioni.

- La preparazione sarà considerata adeguata se gli studenti dimostreranno capacità di esposizione orale, ricorrendo al lessico e alla terminologia appropriata alla disciplina e si orienterà fra le questioni storico-teoriche affrontate durante l'insegnamento in modo autonomo. 

Nel caso in cui la situazione di emergenza dovuta al coronavirus persista, gli esami saranno erogati col supporto della piattaforma moodle e webex.

- the exam is held in the oral form.

- attending students have the option to take a preliminary exam, consisting in 6 short essay questions (from 0 to 6 points for each answer) on the first three weeks of lessons and will take place during the second week after the end of the course.

- the students should demonstrate their ability to read and understand the exam texts and to critically discuss the historic and theoretical matters subject of the course, with proficiency in the use of the appropriate lexicon.

If coronavirus emergency persists exams will be made through webex and moodle platform

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno trovare sulla piattaforma MOODLE dell'insegnamento brevi compiti sui contenuti trattati a lezione, da compilare online e che verranno corretti dalla docente.

As a further instrument for improving one's learning, students will regularly find brief homeworks about topics discussed in class on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di ricostruire in una prospettiva storico-politica la nascita e lo sviluppo dei diritti sociali e dello stato sociale seguendo una serie di tappe fondamentali: 1. la Dichiarazione giacobina del 1793 e la formulazione dei coiddetti "proto-diritti sociali"; 2. l'emersione di forme di assistenza ai poveri nell'Inghilterra elisabettiana e la diffusione delle assicurazioni occupazionali nella Germania di Bismarck e nel resto d'Europa; 3. lo sviluppo del movimento operaio e socialdemocratico; 4. la nascita del concetto e del sistema di sicurezza sociale nell'America di Roosevelt; 5. la costituzionalizzazione dei diritti sociali nella Repubblica tedesca di Weimar; le principali vicende che riguardano i diritti sociali e lo stato sociale in Europa dopo la seconda guerra mondiale, con un focus sulla situazione italiana.

The course will cover the historical-political development of social rights and social state from the Giacobin declaration of 1793 including proto-social rights to the situation characterizing Europe with a particular focus on Italy after the WWII. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia delle istituzioni politiche
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Meriggi e L. Teodoldi (a cura di)
Capitoli:  
tutti i capitoli con l'eccezione dei capitoli 2 e 7
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Sulla piattaforma moodle sarà resa disponibile all'inizio del corso una piccola dispensa che raccoglierà una serie di documenti storici rilevanti relativi ai diritti sociali nella tradizione politica europea. Tali documenti costituiscono materiale per la preparazione dell'esame (per frequentanti e non frequantanti)

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare le docenti via mail o di persona prima di cominciare la preparazione dell'esame. In questo modo la docente potrà indicare il materiale integrativo per preparare l'esame.

A brief handbook including some of the most relevant texts on social rights in European history will be available for attending and no attending students on the Moodle platform. 

Students are recommended to contact the teacher thorugh email or during office hours in order to receive further bibliographical information to prepare the exam.



Oggetto:

Note

IMPORTANTE: PER COLORO CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEGLI ANNI PASSATI RESTA VALIDO IL VECCHIO PROGRAMMA.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.  

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare e o dare l'esame in lingua inglese, tedesca o francese. Si invitano pertanto gli studenti Erasmus a mettersi in contatto col docente per concordare la bibliografia. 

TO BE NOTICED: FOR THOSE STUDENTS ATTENDING IN PAST YEARS, PAST SYLLABUS REMAINS VALID

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. The exam can not be taken more than three times.  

Erasmus students may read literature in English, German or French. Specific reading list consisting of books or articles in English or French will be made available on request.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 09:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!