Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E ISTITUZIONI

Oggetto:

INSTITUTIONS AND THE ECONOMY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0053
Docenti
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Rocco Sciarrone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca nell’area teorica e nell’area applicativa del corso di laurea. Pertanto, intende illustrare gli approcci e le ricerche inerenti il ruolo delle istituzioni (formali e informali) nel plasmare i processi economici. Inoltre, l’insegnamento intende formare la capacità di analizzare tematiche riguardanti lo sviluppo, a livello locale e globale, e le recenti tendenze dei processi economici, con un’attenzione di carattere comparato.

 

L’insegnamento promuove la competenza nell’applicare i concetti sociologici nell’analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell’economia fra reti, mercati e istituzioni. Inoltre, l’insegnamento prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento apprese.

The course belongs to the theoretical area and to that of applied sociology. Coherently, the course introduces to the study of how the formal and informal institutions impact on economic processes. It provides abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on issues concerning economic development, both at local and global level, thus also by adopting a comparative perspective.

  
It develops competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of how the economic processes take shape in a territorial level, between network and institutions. Therefore, students should be able to apply knowledge learned in the course for reading consciously the results of research on contemporary socio-economical phenomenal presented in scientific journals and define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories learned.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza del dibattito sul rapporto tra economia e istituzioni, che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico. Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano consolidato competenze nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, applicandole all’analisi critica di casi di ricerca.

Students will be expected to have a good Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline (see the course outline below for details); to have acquired competences in applying the acquired knowledge to the analysis of case studies; to improve their in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni di paper con gli insegnanti e i frequentanti a seguito di presentazioni in aula

Classwork consists in traditional teaching and discussion of papers between teachers and peers

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti i risultati dell’apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale durante il quale verrà verificata:

1) la conoscenza di nozioni di base;

2) l’abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno;

3) le competenze relative all’elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso

Agli studenti frequentanti sarà offerta l’opportunità di preparare una presentazione in classe di un paper concordato con i docenti. Verrà richiesto di presentare nella relazione: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) di “collocare” il paper nell’ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, gli studenti prepareranno una breve relazione scritta (15 mila caratteri circa) con cui sarà richiesto loro di dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa all’esame orale.

 

Students will be evaluated through an oral exam about:

 

1) the knowledge of the main topics;

2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation;

3) the abilities in working out an original analysis on specific economic phenomena.

 

The students attending the course will have the opportunity to make a presentation of a paper, discussed with teacher and peers during the lessons. Then, they will be asked to write a short essay (15.000 characters) based on the paper and on the presentation’s discussion. This relation is aimed to check both the students’ ability to organize complex knowledge and their knowledge of the discipline. This relation will be discussed during the oral exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

---

Oggetto:

Programma

L’insegnamento fornisce un quadro analitico di come elementi non economici (tra gli altri, credenze e aspettative, reti di individui e di organizzazioni) abbiano effetti rilevanti da un punto di vista economico. In questa prospettiva, i principali temi trattati saranno:

- gli approcci della sociologia economica (political economy, neo-istituzionalismo e strutturalismo)

- i differenti tipi di scambi economici

- la varietà istituzionale dei capitalismi;

- la regolazione formale dell’economia;

- la questione dello sviluppo e del sottosviluppo;

- l’agire imprenditoriale tra reti di relazioni e mercati;

- la crescente interrelazione a livello mondiale dei processi economici e della finanziarizzazione;

- la crisi economica e le politiche di austerità.

 

The course aims to provide an analytical framework about how not-economic elements (i.e. social networks, institutions) affect economic output.

- the main approaches of the economic sociology (political economy, neo-institutionalism, structuralism)

- the institutional variety of capitalism;

- the formal regulation of economic processes;

- the economic development (both local and global);

- Entrepreneurship between social networks, markets, and institutions;

- the growing financial processes and inter-dependence at the global level of economic processes.

- the economic crises and the austerity measures

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti che sostengono il programma da 9 cfu:

1)      L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.

Due tra i seguenti testi:

2a)  S. Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Il Mulino, Bologna 2015.

2b) A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016

2c)  M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359; R. Swedberg, “The Financial crisis in the US 2008 – 09: losing and restoring confidence” in “Socio-economic review”, vol. 11, 2013, pp. 501-523 [il punto 2c comprende lo studio di entrambi gli articoli segnalati].


Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi suddetti lo studio del seguente volume:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.

 

Studenti che sostengono il programma da 6 cfu:

1) L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.

2) M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.

3) Un testo a scelta tra: 

3a) S. Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Il Mulino, Bologna 2015.

3b) A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016

 

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere ai testi suddetti lo studio del seguente volume:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.

Students attending 9 cfu:

1)      L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.

2 Books between:

2a)  S. Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Il Mulino, Bologna 2015.

2b) A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016

2c) M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359; R. Swedberg, “The Financial crisis in the US 2008 – 09: losing and restoring confidence” in “Socio-economic review”, vol. 11, 2013, pp. 501-523.


Not attending lessions students will need to study also the following book:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.

 

Students attending 6 cfu:

1) L. Burroni, Capitalismi a confronto. Istituzioni e regolazione dell’economia nei paesi europei, Il Mulino, Bologna 2015.

2) M. Ferrary e M. Granovetter, "The role of Venture Capital Firms in Silicon Valley's Complex innovation network", in "Economy and Society", vol. 38 n. 2, 2009, pp. 326-359.

One Book between: 

3a) S. Sassen, Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale, Il Mulino, Bologna 2015.

3b) A. Bagnasco, La questione del ceto medio. Un racconto del cambiamento sociale, Il Mulino, Bologna 2016

 

Not attending lessons students will need to study also the following book:

- C. Crouch, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, Roma-Bari 2012.



Oggetto:

Note

I paper di Granovetter-Ferrary e di Swedberg sono disponibili alla biblioteca Solari

Gli studenti erasmus possono sostenere l’esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo

The paper of Granovetter-Ferrary and the paper of Swedberg are available at the Solari Library.

Erasmus students may prepare for examination and take it in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2017 16:00
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!