Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE, ISTITUZIONI E CULTURE DEL MEDIO ORIENTE

Oggetto:

POLITICS, INSTITUTIONS AND CULTURES OF THE MIDDLE EAST

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0402
Docente
Rosita Di Peri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 cfu
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se lo studente avrà precedentemente acquisito i principali concetti della scienza politica e se avrà maturato una conoscenza della storia del Medio Oriente contemporaneo. Per facilitare una migliore integrazione anche degli studenti provenienti da corsi di laurea triennale non affini, durante le prime lezioni saranno ripresi alcuni concetti chiave o suggerite letture integrative.


Previous knowledge of the main key concepts of the political science and of the Middle East history will facilitate the course attendance. During the first lessons key concepts will be explained and integrative reading suggested.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Da un punto di vista formativo l'insegnamento fornirà strumenti politologici specifici per l'analisi della regione medio orientale concentrandosi in particolare sull'epoca contemporanea. In linea con gli obiettivi formativi del corso di Studi in Scienze Internazionali e dello specifico profilo MENA Politics, l'insegnamento ha l'obiettivo di:

1-      Fornire le conoscenze necessarie alla comprensione delle principali dinamiche di carattere politico, sociale e culturale della regione, nonché di offrire conoscenze teoriche approfondite per orientarsi in tali dinamiche. Tali conoscenze saranno altresì necessarie per affrontare con strumenti critici adeguati  il secondo anno del profilo MENA Politics. Tale obiettivo è perseguito attraverso le lezioni frontali.

 

2-      Sviluppare capacità che aiutino lo studente/essa: a interpretare l'evoluzione della politica medio orientale contemporanea; a confrontarsi con i principali paradigmi di analisi proposti in un'ottica di studi di area; a orientarsi criticamente nel complesso sistema di relazioni internazionali di cui il Medio Oriente è al centro; ad acquisire, analizzare e interpretare fonti documentarie fornite dalla docente. Questo secondo obiettivo è perseguito attraverso il lavoro seminariale svolto durante la seconda parte del corso.

Students will be provided with political science’s tools needed to better analyse the evolution of the Middle Eastern region. According to the learning goals of the MA in International Studies and to the MENA Politics profile, the course aims to:

 

1- Provide the necessary knowledge for understanding, from a theoretical and empirical perspective, the main political, social and cultural dynamics of the MENA region . Such knowledge will provide students with the necessary tools to critically face the second year of the MENA Politics profile. This aim is achieved through the frontal lectures.

 

2- Develop the skills to help students: to comprehend the evolution of the contemporary Middle East policy; to unpack the main theoretical paradigms in a perspective of area studies; to critically guide them inside the complexity of the regional and international systems; to collect, analyse and understand the documentary sources provided by the lecturer. This second objective is pursued through the seminars held during the second part of the course.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/essa sarà in grado di comprendere:

 

- quali sono state le principali evoluzioni politiche dell'area medio orientale in epoca contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione)

 

-  come tali evoluzioni siano state interpretate ed analizzate da una prospettiva politologica (conoscenza e capacità di comprensione applicata).

 

Lo studente/essa avrà inoltre acquisito conoscenze specifiche teoriche su alcuni dei principali paradigmi di analisi propri della scienza politica che potranno essere utilizzati con efficacia anche in contesti geografici diversi da quello medio orientale (conoscenza e capacità di comprensione applicata).

 

Inoltre, grazie alle diverse tecniche di insegnamento proposte (lezioni frontali, relazioni di gruppo, dibattito, ecc. - si rinvia alla sezione Modalità di insegnamento), lo studente avrà anche acquisito alcune competenze trasversali (capacità di lavorare in gruppi-anche multiculturali, capacità di analisi e sintesi, capacità di leadership, proattività e innovazione, capacità relazionali) fondamentali per un inserimento attivo nel mondo del lavoro (autonomia di giudizio, abilità comunicative e di diversa natura).

 

At the end of the course students will be able to understand the current political evolution of the Middle eastern region and its representation from a political science perspective. Students will also develop theoretical skills that can be used to analyse other geographical contexts.

 

Moreover, considering the many teaching tools used (see course structure), students will also be provided with some soft skills useful for a successful inclusion in the job market.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene impartito attraverso didattica tradizionale (frontale) ed attraverso momenti seminariali. Durante la parte frontale (22 ore circa) la docente affronta i principali nodi teorici cruciali per comprendere la politica medio orientale nel suo complesso e per affrontare i casi di studio-paese che vengono introdotti verso la fine delle lezioni frontali e poi approfonditi nella seconda parte dell'insegnamento (seminariale). La docente, fin dalla prima lezione, suggerisce letture integrative utili a meglio collocare le questioni teoriche discusse.

Nella seconda parte dell'insegnamento (il resto delle ore) le attività sono svolte in maniera seminariale. La docente divide la classe in più gruppi (a seconda della numerosità) e a ciascun gruppo vengono assegnate letture specifiche (si veda modalità di verifica dell'apprendimento). In questa seconda parte dell'insegnamento i casi di studio e le questioni teoriche affrontate durante la prima parte sono approfondite e discusse direttamente dagli studenti secondo la modalità presentazione-discussant volta a stimolare le doti critiche ed analitiche. Le presentazioni si svolgono in lingua inglese.

L'insegnamento è integrato da attività di supporto (vedi apposito spazio).

 

Se l'evoluzione della pandemia legata al Covid 19 lo consentirà l'insegnamento verrà erogato in presenza (svolgendosi il secondo semestre) garantendo comunque la fruizione online agli studenti/esse che fossero impossibilitati/e a spostarsi a Torino. Tutti gli studenti/esse interessati/e a seguire l'insegnamento sono invitati/e a registrarsi sulla piattaforma moodle che sarà lo strumento utilizzato dalla docente per la condivisione di avvisi nonché dei materiali dell'insegnamento.

The course is structured in frontal lectures and seminars. During the frontal lectures (22 hours ca.) the main theoretical issues useful to better comprehend Middle East politics, as well as some case studied, will be presented. During this first slot of lectures, students will be provided with ad hoc reading list.

During the seminar part (the rest of the hours) case studies and theoretical issues introduced during the first part of the course will be explored in detail. Students will be divided in groups that will present and discuss with the class the reading list’s papers (see course grade determination). This structure will stimulate students’ critical and analytical skills. The presentation will be held in English.

The course is integrated by many other activities (see optional activities).

 

If the evolution of the Covid 19 pandemic will be positive, the course (taking place in the second semester) will be held in presence, guaranteeing at the same time the online access to students who are unable to move to Turin. All students interested in attending the course are invited to register on the moodle platform which will be the tool used by the instructor for sharing news and course materials. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di accertare i risultati dell'apprendimento sono previsti alcuni momenti di verifica differenziati a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante.

Frequentanti

Per quanto riguarda i frequentanti, si prevede una verifica scritta a metà del corso, una serie di presentazioni orali per gruppi durante la parte seminariale dell'insegnamento e un esame orale alla fine dello stesso. Per questa parte, oltre agli appunti e alle slides delle lezioni si suggerisce la lettura del volume Di Peri, R. Mazzucotelli F., Guida alla politica Medio Orientale, Mondadori, Milano, 2021.

L'esonero scritto al termine della prima parte del corso ha l'obiettivo di verificare se i concetti teorici esposti durante le lezioni frontali sono stati appresi correttamente. L'esonero è strutturato in due domande aperte con risposta sintetica in uno spazio limitato (saggi brevi) a cui lo studente dovrà rispondere in un'ora. L'esonero ha l'obiettivo di valutare la capacità acquisita di applicare alla regione medio orientale i principali concetti teorici appresi. L'esonero viene valutato in trentesimi e concorre per il 40% alla definizione del voto finale.

Per quanto riguarda le presentazioni orali, gli studenti/esse verranno suddivisi/e in n gruppi (a seconda della numerosità della classe) e a ciascun gruppo verranno assegnati una serie di articoli che tratteranno in maniera approfondita e da prospettive differenti i temi  affrontati durante le lezioni frontali. Tali articoli verranno presentati in classe e discussi con gli altri colleghi e con la docente. Ogni gruppo organizzerà in maniera autonoma il proprio lavoro: come strutturarlo e ripartirlo all'interno del gruppo; decidere chi opererà da discussant all'interno del gruppo ponendo all'attenzione della classe i principali nodi critici emersi; come predisporre la presentazione in classe; quale tipologia di supporto informatico utilizzare (ppt, prezi, ecc.); quali altri testi utilizzare,  ecc. La docente valuterà il lavoro di ciascun gruppo attribuendo un punteggio che va da un minimo di 1 a un massimo di 6 e tale valutazione peserà per il 30% sul voto finale.

 

Al termine dell'insegnamento si procederà, infine, ad un colloquio orale in cui lo studente/essa sarà chiamato/a a discutere con la docente uno degli articoli affrontati in classe durante la seconda parte. Tale colloquio ha la finalità di accertare se è stato raggiunto un livello sufficiente di interazione tra strumenti teorici e casi di studio. La valutazione di questo colloquio avverrà in trentesimi e peserà il 30% sulla valutazione complessiva.

 

Il voto finale terrà dunque conto della votazione dell'esonero (40%), delle presentazioni orali e degli interventi in aula (30%), dell'esito del colloquio finale (30%). Tali differenti modalità di verifica consentiranno agli studenti di cimentarsi con una prova scritta (domande aperte ma a spazio limitato) e due prove orali, una delle quali volta a verificare le abilità dello studente al contradditorio e al dibattito.

 

Gli studenti/esse che lo richiedono potranno sostenere l'orale in lingua inglese e/o francese.

 

Non frequentanti

I seguenti testi e articoli sostituiscono gli appunti delle lezioni frontali e i 35 articoli della reading list che sono letti dai frequentanti. Per problemi relativi al reperimento dei testi legati al Covid 19 gli studenti/esse possono rivolgersi alla docente.

Volumi

Di Peri, R. Mazzucotelli F., Guida alla politica Medio Orientale, Mondadori, Milano, 2021.

Di Peri, P. Rivetti, Effetto società civile, Bonanno 2010

Di Peri, Il Libano contemporaneo, Carocci 2017

Articoli:

Morten Valbjørn (2012) Upgrading Post-democratization Studies: Examining a Re-politicized Arab World in a Transition to Somewhere, Middle East Critique, 21:1, 25-35

Francesco Cavatorta (2010) The Convergence of Governance: Upgrading Authoritarianism in the Arab World and Downgrading Democracy Elsewhere?, Middle East Critique, 19:3, 217-232

Paola Rivetti (2015) Continuity and Change before and after the Uprisings in Tunisia, Egypt and Morocco: Regime Reconfiguration and Policymaking in North Africa, British Journal of Middle Eastern Studies, 42:1, 1-11

Raymond Hinnebusch (2015) Change and Continuity after the Arab Uprising: The Consequences of State Formation in Arab North African States, British Journal of Middle Eastern Studies, 42:1, 12-30

 

La valutazione consiste in un esame orale (tre domande) la cui votazione è espressa in trentesimi.

Course evaluation will be differentiated depending whether on students will be attending or not attending.

Attending students

A written intermediate test is provided after the first part of the course; during the second part of the course a series of oral presentations will be expected by students. During the session exams students will be asked to sustain an oral interview.

The intermediate test is structured in two open questions and it aims to verify if students have understood the main theoretical approaches in the study of the contemporary Middle East. the test will last one hour. It will be evaluated in thirtieths (it contributes 40% to the final grade).

Regarding the seminar part, students will present and discuss the reading list's papers in groups. Each group will autonomously organize the work: deciding how to structure the presentation, which kind of technical support use, who will be the discussant, etc. This methodology will allow to revamp the discussion and stimulate critical skills. A grade from 1 to 6 will be used to evaluate groups' work (it contributes 30% to the final grade) 

At the end of the course each student will sustain an interview to discuss with the instructor one of the papers presented during the second part of the course. The interview aims to evaluate students' capacity to connect theoretical approaches and case studies. The interview will be evaluated in thirtieths (it contributes 30% to the final grade).

 

Students may ask to sustain the interview in English and/or in French.

 

Non attending students

The following books and papers replace the lecture notes and the reading list of the attending students. Please contact the lecturer if you have problems in retrieve the books.

Books

Guazzone, D. Pioppi (a cura di), The Arab State and Neo-Liberal Globalization. The Restructuring of State Power in the Middle East, Reading, Ithaca Press, 2009

Di Peri, P. Rivetti, Effetto società civile, Bonanno 2010

Di Peri, Il Libano contemporaneo, Carocci 2017

Papers:

Morten Valbjørn (2012) Upgrading Post-democratization Studies: Examining a Re-politicized Arab World in a Transition to Somewhere, Middle East Critique, 21:1, 25-35

Francesco Cavatorta (2010) The Convergence of Governance: Upgrading Authoritarianism in the Arab World and Downgrading Democracy Elsewhere?, Middle East Critique, 19:3, 217-232

Paola Rivetti (2015) Continuity and Change before and after the Uprisings in Tunisia, Egypt and Morocco: Regime Reconfiguration and Policymaking in North Africa, British Journal of Middle Eastern Studies, 42:1, 1-11

Raymond Hinnebusch (2015) Change and Continuity after the Arab Uprising: The Consequences of State Formation in Arab North African States, British Journal of Middle Eastern Studies, 42:1, 12-30

 

The exam is oral interview (3 questions). 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente organizza durante l'anno accademico cicli di seminari con colleghi italiani e stranieri (Spring seminars), presentazioni di volumi e proiezioni di film e/o documentari sul Medio Oriente contemporaneo (p-assaggi di un altro cinema mediterraneo). Inoltre la docente incentiva la partecipazione degli studenti al laboratorio di ricerca sul campo in area mediterranea presentando le attività legate al profilo in maniera organica.

Per quanto riguarda gli aspetti più legati alla didattica e al fine di comprendere il livello di preparazione della classe rispetto ai temi trattati, il primo giorno di lezione la docente provvede alla distribuzione di una scheda in cui viene richiesto alla studente di indicare brevemente da quale corso di laurea triennale proviene e quali sono le sue conosce pregresse in materia. Tenendo conto delle diverse provenienze e competenze, durante il corso la docente insisterà su alcuni temi piuttosto che altri al fine di ottimizzare il livello di apprendimento generale della classe.

 

La docente utilizza per ogni lezione presentazioni power point che saranno rese disponibili agli studenti sulla piattaforma moodle. Il primo giorno del corso la docente distribuirà il calendario dettagliato delle lezioni con l'indicazione specifica dei temi trattati in ciascun incontro, le modalità del loro svolgimento e i testi necessari al superamento dell'esame (vedi modalità di verifica dell'apprendimento e modalità di insegnamento).

 

ENG

The lecturer organizes various activities that will be communicated at the beginning of the course.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si prefigge di approfondire la comprensione della politica, delle istituzioni e delle società del Medio Oriente nonché del complesso sistema di relazioni internazionali di cui l'area è al centro. La prospettiva sarà quella politologica.

Il Medio Oriente e le sue trasformazioni saranno utilizzati per verificare come alcuni paradigmi e categorizzazioni proprie della scienza politica sono stati utilizzati per lo studio della regione e se e come questo ha avuto un impatto che ha prodotto conseguenze più ampie sullo studio dell'area.

L'evoluzione di tali dinamiche sarà analizzata a partire dalla seconda metà del secolo appena passato e fino alle recenti evoluzioni della cosiddetta primavera araba. Se per troppo tempo la scienza politica ha trascurato lo studio del Medio Oriente, il presente corso si propone di indagarne le cause entrando direttamente nel merito delle questioni più pregnanti.

Una prima parte del corso (lezioni frontali) renderà conto dei temi e della loro declinazione teorica per fornire un quadro esaustivo del dibattito in corso a livello accademico. Ciò sarà accompagnato da alcune indicazioni su come lo sviluppo degli studi di area ha influenzato l'andamento degli studi sul Medio Oriente da una prospettiva politologica.  

Nella seconda parte, invece, (seminariale) tali temi saranno approfonditi attraverso casi di studio specifici.

Alcuni dei temi trattati saranno:

- Democrazia, democratizzazioni e autoritarismo

- Struttura dello stato e istituzioni

- Società civile e movimenti

- Partiti politici

- Elezioni e sistemi elettorali

The course aims to promote a better understanding of the politics, the institutions and the societies of the Middle East as well as of its international relations system. A political science perspective will be adopted. Some political science's concepts (democratization, authoritarianism, rentierism, neo-patrimonialism, etc.) will be re-read through a Middle Eastern perspective. The course will focus on the contemporary Middle East (approximatively from the second half of the past century until the recent developments of so-called ‘Arab Spring’). If the political science has too long neglected the study of the Middle East, this course aims to investigate why, through an in-depth analysis of the most meaningful issues

Accordingly, during the first part of the course (frontal lectures) some crucial issues and debates, will be addressed for the case of the Middle East. In the second part of the course (seminars), the above mentioned issues will be analysed through specific case studies. Some of the issues discussed will be:

- Democracy, democratization and authoritarianism

- State and institutions

- Civil society and social movements

- Political parties

- Elections and electoral systems

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vedere sezione testi consigliati
Anno pubblicazione:  
0000
Editore:  
none
Autore:  
none
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Un manuale di scienza politica, soprattutto per coloro che non hanno conoscenze specifiche. Si consiglia: Clark W. R., Golder M., Golder S. N., Principi di scienza politica, Mc Graw Hill, 2011 

 

Per coloro che non hanno mai sostenuto Storia del Medio Oriente o esami equiparabili si consiglia la lettura di M. Campanini, Storia del Medio Oriente, Il Mulino Bologna ultima edizione e L. Guazzone, Storia Contemporanea del mondo arabo. I paesi arabi dall'Impero Ottomano ad oggi, Mondadori Uniuversità, Milano, 2016.

 

 

 

The reading of a handbook of political science and of a handbook on the history of Middle East is strongly recommended.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse che intendono frequentare l'insregnamento di politiche, istituzioni e culture del Medio Oriente sono pregati di iscriversi sulla pagina del corso stesso, nonchè sulla piattaforma moodle, in modo da consentire alla docente di poter inviare loro le comunicazioni relative al corso e gli aggiornamenti relativi.  

 

IMPORTANTE. COMPATIBILMENTE CON L'EVOLUZIONE DELLA PANDEMIA IL CORSO SI SVOLGERA' IN PRESENZA GARANTENDO COMUNQUE IL COLLEGAMENTO IN REMOTO. STIAMO ASPETTANDO INDICAZIONI DALL'ATENEO IN MERITO ALL'AULA. GLI STUDENTI INTERESSATI A PARTECIPARE AL CORSO SONO INVITATI A ISCRIVERSI SU CAMPUSNET E SULLA PIATTAFORMA MOODLE.

ENG

Students who intend to attend the course are requested to register on the course page itself, as well as on the moodle platform, in order to allow the lecturer to be able to send them the communications relating to the course and the related updates.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/01/2022 11:07
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!