Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SONDAGGI, MEDIA E OPINIONE PUBBLICA

Oggetto:

SURVEYS, MEDIA AND PUBLIC OPINION

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0689
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti


Non è richiesto nessun prerequisito. Le nozioni di base e i concetti principali del corso saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali. Tuttavia può essere utile per lo studente aver precedentemente sostenuto l'esame di OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA

No prerequisite is requested in advance. The basic notions and the main concepts of this discipline will be presented during the first lessons. Anyway, it is suggested to prior take the lecture of PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire una preparazione adeguata per operare con profilo professionale e supportati da una conoscenza teorica nell'ambito dell'analisi dell'opinione pubblica. Gli studenti e le studentesse matureranno un livello avanzato di conoscenze, teoriche ed empiriche, competenze e abilità volte a sviluppare capacità critica rispetto a metodologie e approcci analitici, interpretando in maniera critica la relazione fra sondaggi, media, politica e cittadini. Gli studenti e le studentesse costruiranno inoltre competenze di natura metodologica, focalizzate sulle strategie metodologiche più utilizzate per la somministrazione di sondaggi, sui processi di campionamento, sulla costruzione di un questionario e sull'analisi dei risultati. Queste competenze saranno inquadrate all'interno del dibattito scientifico attorno al ruolo dei sondaggi e le sfide digitali e sociali che li investono.

The course offers students adequate preparation for working with a professional profile and supported by a theoretical knowledge in the field of public opinion analysis. Students will develop an advanced level of
theoretical and empirical knowledge, skills and abilities aimed at developing critical skills with respect to methodologies and analytical approaches, critically interpreting the relationship between polls, media,
politics and citizens. Students will also develop methodological skills, focused on the most used methodological strategies for conducting surveys, on sampling processes, on the construction of a
questionnaire and on the analysis of results. These skills will be framed within the scientific debate around the role of polls and the digital and social changes that are currently challenging them.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire agli studenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione di conoscenze specialistiche (teoriche ed empiriche) sviluppando capacità di comprensione e argomentazione dei temi relativi all'analisi dell'opinione pubblica con particolare riferimento al ruolo dei sondaggi nelle democrazie contemporanee.

Acquisizione di capacità di comprensione e analisi critica delle metodologie utilizzate, strategie di ricerca adottate e interazione fra sondaggi e sistema politico-mediale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione di adeguati strumenti per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi trattati

- Autonomia di giudizio

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi critica dei sondaggi di opinione per quel che concerne il loro impatto sui sistemi politici (partiti, governi e cittadini) e per quel che riguarda le loro peculiarità metodologiche.

- Abilità comunicative

Acquisizione di un adeguato lessico tecnico che sarà oggetto di valutazione durante l'esame orale.

 - Capacità di apprendimento

Capacità di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso, con particolare riferimento a capacità di lettura critica dei risultati di sondaggi alla luce delle loro schede tecniche e metodologiche, comprendendone le implicazioni e le ricadute sul piano politico e mediale.


The teaching aims to provide students:

- Knowledge and understanding
The student must have acquired specialized knowledge (theoretical and empirical) developing understanding and argumentation skills on topics related to the analysis of public opinion with particular reference to the role of surveys in contemporary democracies. The student must also have acquired skills and critical
analysis of the methodologies used, research strategies adopted and they must have acquired comprhension interaction between surveys and the political-media system.

- Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate tools to discuss the topics covered in depth, with professional competence and on a scientific basis

- Autonomy of judgment

The student must be able to apply the acquired knowledge to develop critical analysis of opinion polls as regards their impact on political systems (parties, governments and citizens) and as regards their
methodological peculiarities.

- Communication skills

The student must have acquired an adequate technical vocabulary that will be evaluated during the oral exam.

- Learning ability

The student must be able to apply the set the knowledge and skills acquired during the course, with
particular reference to the ability to critically read the results of surveys in the light of their technical and methodological sheets, understanding the implications and consequences on the political level and media system

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In ragione dell'emergenza COVID-19, il corso sarà erogato a distanza attraverso lezioni sincrone e discussioni in piccoli gruppi utilizzando la piattaforma Moodle e Webex. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare incontri in presenza, questa possibilità verrà valutata in accordo con l'intera classe, garantendo sempre e in ogni caso la possibilità di partecipare a distanza.


Agli studenti e alle studentesse è chiesta partecipazione alle attività in classe finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.

Due to the COVID-19 emergency, the course will be delivered remotely through synchronous lessons and small group discussions using the Moodle and Webex platforms. Should the general situation allow to organize face-to-face meetings, this possibility will be evaluated in agreement with the whole class, always guaranteeing the possibility of participating remotely.

Students are asked to participate in class activities

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

Esame scritto 

L'esame durerà 90 minuti e sarà articolato come segue:  

- 6 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (max 5 punti).

Per gli studenti e le studentesse frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia e di partecipare ad attività seminariali e test di autovalutazione delle conoscenze acquisite.

In ragione dell'emergenza COVID-19, gli esami si svolgeranno a distanza. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare esami in presenza, la possibilità di sostenere l'esame a distanza sarà comunque garantita per l'intero anno accademico.

Knowledge and skills will be verified through:

Written exam 

The exam will last 90 minutes and will be divided as follows:

- 6 open questions focusing on the topics covered in the lecture (correct answer = max 5 points; missing / wrong answer = 0 points).

Attending students could take an intermediate test and participate to workshop activities and test of self-assessment.

Due to the COVID-19 emergency, the exams will take place remotely. If the general situation allows to organize exams in attendance, the possibility of taking the exam remotely will be guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta 


Further activities for helping the study and learning process can be activated at the specific request from students

 

Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in tre sezioni:

a) La prima, di carattere introduttivo, sarà dedicata a una ricostruzione del quadro teorico che lega i l tema dei sondaggi demoscopici alle democrazie contemporanee. Lo scopo è quello di chiarire quale sia la
relazione fra sondaggi, sistema politico e media. Con particolare attenzione al dibattito scientifico più recente si affronteranno i seguenti punti:

La relazione fra partiti politici e sondaggi
L'utilizzo dei sondaggi da parte dei media
I sondaggi e i governi
Sondaggi ed elettori
Sondaggi e campagne elettorali


b) La seconda sezione, si focalizzerà più precisamente sul caso i taliano, ricostruendo i l ruolo che hanno avuto i sondaggi politico-elettorali in Italia e in particolare a partire dalla seconda repubblica. Si
discuteranno in particolare le implicazioni a livello sistemico e sul piano partitico.

L'evoluzione dei sondaggi in Italia
Il ruolo di Berlusconi, fra media e sondaggi
La normativa sui sondaggi in Italia
Sondaggi ed elezioni in Italia

c) La terza sezione sarà dedicata alla presentazione dei principali strumenti di indagine demoscopica, presentandone caratteristiche principali, potenzialità e criticità, gli studenti saranno in grado di
comprendere in maniera chiara e consapevole le differenze esistenti tra le principali metodologie di
rilevazione e soprattutto di gestire la terminologia che caratterizza i l mondo dei sondaggi. Gli studenti saranno infine in grado di valutare potenzialità e criticità connesse alle diverse tecniche utilizzate.

Tecniche e strumenti: Inchieste campionarie, interviste face-to-face, relazione fra intervistato e intervistatore

Metodi: Campionamento, Modalità di somministrazione, Costruzione delle domande dal concetto alle variabili

Sfide ai sondaggi: problemi di coverage, problemi di somministrazione, accuratezza, panels

Casi studio: Eurobarometro, analisi critica

 

The course will be structured in three different thematic sections:


a) The first, of an introductory character, will be devoted to a reconstruction of the theoretical framework that links the theme of opinion polls to contemporary democracies. The aim is to clarify the relationship between polls, political system and media. With particular attention to the most recent scientific debate,
the following points will be addressed:

The relationship between political parties and polls
The use of polls by the media
Polls and governments
Polls and voters
Polls and election campaigns

b) The second section will focus more precisely on the Italian case, reconstructing the role that political- electoral polls played in Italy and in particular starting from the second republic. In particular, the
implications at the systemic and party level will be discussed.

The evolution of surveys in Italy
The role of Berlusconi, between media and polls
The legislation on polls in Italy
Polls and elections in Italy

c) The third section will be dedicated to the presentation of the main tools of demoscopic investigation, presenting their main characteristics, potential and criticality, the students will be able to understand
clearly and consciously the differences existing between the main detection methods and above all to manage the terminology that characterizes the world of surveys. Finally, students will be able to assess potential and critical issues related to the different techniques used.

Techniques and tools: Surveys, the role of interviewees and interviewers
Methods: Sampling, Method of administration, Construction of questions from concept to variables
Survey challenges: coverage problems, supply problems, accuracy, panels
Case studies: Eurobarometer, critical analysis

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le lezioni sono basate prevalentemente sui testi elencati di seguito. In ogni caso, saranno resi disponibili materiali di lettura e approfondimento (es. slides, articoli o report) che possano facilitare la preparazione dell'esame:

M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12)


Berinsky, A. J. (2017). Measuring Public Opinion with Surveys.Annual Review of Political Science, 20, 309- 329.


Welch, R. L. (2002). Polls, polls, and more polls: An evaluation of how public opinion polls are reported in newspapers. Harvard International Journal of Press/Politics, 7(1), 102-114.

Walther, D., & Hellström, J. (2019). The verdict in the polls: how government stability is affected by popular support. West European Politics, 42(3), 593-617.

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6.


Reda, V. (2014). I sondaggi nell'occhio del ciclone dell'informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.


Si raccomanda agli studenti NON FREQUENTANTI di prendere visione delle slides e dei materiali disponibili dal docente nella pagina del corso.

 

Below you may find the reading list. In any case, further materials (such as papers, reports or slides) will be made available in order to facilitate students' preparation for the exam.


M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12)


Berinsky, A. J. (2017). Measuring Public Opinion with Surveys.Annual Review of Political Science, 20, 309- 329.


Welch, R. L. (2002). Polls, polls, and more polls: An evaluation of how public opinion polls are reported in newspapers. Harvard International Journal of Press/Politics, 7(1), 102-114.

Walther, D., & Hellström, J. (2019). The verdict in the polls: how government stability is affected by popular support. West European Politics, 42(3), 593-617.

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6.


Reda, V. (2014). I sondaggi nell'occhio del ciclone dell'informazione, in ComPol 1/2014, pp. 211-225.


Students NOT ATTENDING are strongly recommended to read also slides and materials presented during the course and made available by the teacher on the course page



Oggetto:

Note

Il corso inizierà regolarmente il 22 Febbraio 2021, secondo il seguente calendario:

Lunedì 12h00-14h00

Martedì 12h00-14h00

Mercoledì 12h00-14h00

LLe lezioni si svolgono in modalità remota. 

Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi e completare la loro iscrizione al corso per facilitare le comunicazione. Si segnala che tutte le informazioni relative al corso (aggiornamenti, segnalazioni...) saranno comunicate utilizzando gli indirizzi mail istituzionali. In particolare gli studenti sono invitati a registrarsi anche sulla pagina moodle del corso dove saranno resi disponibili materiali, slides e registrazioni video delle lezioni.

Si ricorda che tutto il materiale è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a solo uso individuale. Non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

**************************************************************************

**************************************************************************

Il ricevimento si svolge settimanalmente. Nella pagina del corso e della docente saranno resi disponibili i moduli doodle che potranno essere utilizzati per prendere appuntamento durante l'orario di ricevimento. Eventualmente e su specifica richiesta dello studente il ricevimento potrà svolgersi in modalità online. In questo caso è importante che studenti e studentesse inviino via mail i loro contatti per consentire alla docente di contattarli.

Vedi: https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=aseddone#tab-ricevimento

Il ricevimento studenti e studentesse si svolge settimanalmente.
Potete verificare le date e gli orari utilizzando i seguenti doodle:

26 Aprile 2021 – 8h30-11h30

https://doodle.com/poll/8gv8prd3tf692mah?utm_source=poll&utm_medium=link

3 Maggio 2021 – 11h00-14h00

https://doodle.com/poll/xdwdb9wn89e3ktu6?utm_source=poll&utm_medium=link

10 Maggio 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/rdwc92spc258cxdw?utm_source=poll&utm_medium=link

14 Maggio 2021 – 8h30-10h30

https://doodle.com/poll/hcutc87t22mvgm3u?utm_source=poll&utm_medium=link

17 Maggio 2021 – 8h30-10h30

https://doodle.com/poll/8fnnvqu6kg6gcs3g?utm_source=poll&utm_medium=link

20 Maggio 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/dq4me8hzzghrqs6a?utm_source=poll&utm_medium=link

24 Maggio 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/9zufepgifi4m5i8r?utm_source=poll&utm_medium=link

28 Maggio 2021 – 8h30-10h30

https://doodle.com/poll/fcpmk3dx3dh2p8gp?utm_source=poll&utm_medium=link

31 Maggio 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/pbhaq8i9cqrwvx2w?utm_source=poll&utm_medium=link

 

Vista l'impossibilità di svolgere il ricevimento in presenza, sarà utilizzato skype o telefono. Una volta segnalato l'orario sul doodle, è necessario inviare una mail alla docente per comunicare il proprio recapito (antonella.seddone@unito.it). Sarete poi contattati all'orario segnalato.

*********************************************************************

Gli studenti e le studentesse con bisogni speciali certificati hanno diritto a strumenti dispensativi corrispondenti alla loro diagnosi concordati con la docente o il docente.

Gli studenti e le studentesse erasmus possono sostenere l’esame in inglese, previo accordo con la docente.

***********************************************************************

La docente è reperibile al seguente indirizzo mail: antonella.seddone@unito.it

 

In order to receive all communications and updates concerning the course, students are invited to register on the form included on the course website.
All info (i.e. news, updates...) about the course will be communicated via students' institutional email address.

Materials and slides will be made available on the moodle page of the course.
Please note that all the material is protected by copyright. It can be used for study and research purposes and only for individual use. It can not be used for commercial purposes, for profit even indirectly (for example, it cannot be shared on paid online platforms or in any case on services provided for profit or on sites that earn with advertising revenue). Sharing copyrighted material on any social media is also prohibited.
Students are required to conscious and correct use of the materials made available by the university community, in compliance with the provisions of the University's code of ethics.

Office hours are scheduled every week. The calendar will be made available within the course webpage. Students can set a meeting by using the doodle's links:

26 April 2021 – 8h30-11h30

https://doodle.com/poll/8gv8prd3tf692mah?utm_source=poll&utm_medium=link

3 May 2021 – 11h00-14h00

https://doodle.com/poll/xdwdb9wn89e3ktu6?utm_source=poll&utm_medium=link

10 May 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/rdwc92spc258cxdw?utm_source=poll&utm_medium=link

14 May 2021 – 8h30-10h30

https://doodle.com/poll/hcutc87t22mvgm3u?utm_source=poll&utm_medium=link

17 May 2021 – 8h30-10h30

https://doodle.com/poll/8fnnvqu6kg6gcs3g?utm_source=poll&utm_medium=link

20 May 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/dq4me8hzzghrqs6a?utm_source=poll&utm_medium=link

24 May 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/9zufepgifi4m5i8r?utm_source=poll&utm_medium=link

28 May 2021 – 8h30-10h30

https://doodle.com/poll/fcpmk3dx3dh2p8gp?utm_source=poll&utm_medium=link

31 May 2021 – 18h00-20h00

https://doodle.com/poll/pbhaq8i9cqrwvx2w?utm_source=poll&utm_medium=link

If necessary - and under specific students' request - office hours could be held in online modality (skype/telephone...). In this case, students are recommended to send their contacts via mail.

For any communication please use:
antonella.seddone@unito.it

Students with special needs (under medical certificate) can claim special tools according to their diagnosis. These tools can be discussed with the teacher.


Erasmus students could take the exam in English, upon previous agreement with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2021 09:30
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!