Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SONDAGGI, MEDIA E OPINIONE PUBBLICA

Oggetto:

SURVEYS, MEDIA AND PUBLIC OPINION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0689
Docente
Antonella Seddone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti


Non è richiesto nessun prerequisito. Le nozioni di base e i concetti principali del corso saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali. Tuttavia può essere utile per lo studente aver seguito l'esame di OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA

No prerequisite is requested in advance. The basic notions and the main concepts of this discipline will be presented during the first lessons. Anyway, it is suggested to take the lecture of PUBLIC OPINION AND POLITICAL COMMUNICATION
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire una preparazione adeguata per operare con profilo professionale e supportati da una conoscenza teorica nell'ambito dell'analisi dell'opinione pubblica. Gli studenti e le studentesse matureranno un livello avanzato di conoscenze, teoriche ed empiriche, competenze e abilità volte a sviluppare capacità critica rispetto a metodologie e approcci analitici, interpretando in maniera critica la relazione fra sondaggi, media, politica e cittadini. Gli studenti e le studentesse costruiranno inoltre competenze di natura metodologica, focalizzate sulle strategie metodologiche più utilizzate per la somministrazione di sondaggi, sui processi di campionamento, sulla costruzione di un questionario e sull'analisi dei risultati. Queste competenze saranno inquadrate all'interno del dibattito scientifico attorno al ruolo dei sondaggi e le sfide digitali e sociali che li investono.

The course offers students adequate preparation for working with a professional profile and supported by a theoretical knowledge in the field of public opinion analysis. Students will develop an advanced level of theoretical and empirical knowledge, skills and abilities aimed at developing critical skills with respect to methodologies and analytical approaches, critically interpreting the relationship between polls, media, politics and citizens. Students will also develop methodological skills, focused on the most used methodological strategies for conducting surveys, on sampling processes, on the construction of a questionnaire and on the analysis of results. These skills will be framed within the scientific debate around the role of polls and the digital and social changes that are currently challenging them.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire agli studenti:

- Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione di conoscenze specialistiche (teoriche ed empiriche) sviluppando capacità di comprensione e argomentazione dei temi relativi all'analisi dell'opinione pubblica con particolare riferimento al ruolo dei sondaggi nelle democrazie contemporanee.

Acquisizione di capacità di comprensione e analisi critica delle metodologie utilizzate, strategie di ricerca adottate e interazione fra sondaggi e sistema politico-mediale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione di adeguati strumenti per discutere in modo approfondito, con competenza professionale e su base scientifica i temi trattati

- Autonomia di giudizio

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare analisi critica dei sondaggi di opinione per quel che concerne il loro impatto sui sistemi politici (partiti, governi e cittadini) e per quel che riguarda le loro peculiarità metodologiche.

- Abilità comunicative

Acquisizione di un adeguato lessico tecnico che sarà oggetto di valutazione durante l'esame orale.

 - Capacità di apprendimento

Capacità di applicare il set le conoscenze e di competenze acquisite durante il corso, con particolare riferimento a capacità di lettura critica dei risultati di sondaggi alla luce delle loro schede tecniche e metodologiche, comprendendone le implicazioni e le ricadute sul piano politico e mediale.


The teaching aims to provide students:

- Knowledge and understanding
The student must have acquired specialized knowledge (theoretical and empirical) developing understanding and argumentation skills on topics related to the analysis of public opinion with particular reference to the role of surveys in contemporary democracies. The student must also have acquired skills and critical
analysis of the methodologies used, research strategies adopted and they must have acquired comprhension interaction between surveys and the political-media system.

- Ability to apply knowledge and understanding

The student must have acquired the appropriate tools to discuss the topics covered in depth, with professional competence and on a scientific basis

- Autonomy of judgment

The student must be able to apply the acquired knowledge to develop critical analysis of opinion polls as regards their impact on political systems (parties, governments and citizens) and as regards their
methodological peculiarities.

- Communication skills

The student must have acquired an adequate technical vocabulary that will be evaluated during the oral exam.

- Learning ability

The student must be able to apply the set the knowledge and skills acquired during the course, with
particular reference to the ability to critically read the results of surveys in the light of their technical and methodological sheets, understanding the implications and consequences on the political level and media system

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'attività didattica prevederà lezioni frontali. Inoltre saranno programmati momenti di natura seminariale focalizzati su tematiche inerenti le questioni affrontate durante il corso. In queste occasioni agli studenti saranno proposte delle letture di approfondimento e saranno chiamati a discutere in maniera critica i temi affrontati.

In ogni caso, si segnala che ai fini di un apprendimento ottimale agli studenti e alle studentesse è chiesta partecipazione alle attività in classe finalizzate alla discussione critica dei concetti presentati durante le lezioni.

The teaching activity will consist of lectures. In addition, there will be scheduled seminar lessons aimed at exploring via empirical studies the issues addressed during the course. On these occasions, the students will be provided with some in-depth readings and they will be asked to actively discuss these contents. 

In any case, it should be emphasized that for optimal learning, students are required to participate in class activities, to engage in critical discussion of the concepts presented during the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

Esame scritto 

L'esame durerà 60 minuti e sarà articolato come segue:  

- 10 domande chiuse (mix di risposta multipla e completamento - 1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 per ogni risposta sbagliata)

- 4 domande aperte in spazio contingentato verteranno sui temi affrontati a lezione (max 5 punti).

Per gli studenti e le studentesse frequentanti è prevista la possibilità di produrre una relazione individuale. La valutazione della relazione consente di ottenere fino a +2 punti sul voto finale. Modalità, temi e tempi del lavoro di relazione saranno esplicitati, presentati e discussi con studenti e studentesse frequentanti durante la prima lezione.

Per gli studenti e le studentesse frequentanti la partecipazione alle attività seminariali/workshop durante il corso permette di ottenere un punteggio bonus sul voto finale (+0.5 per ogni attività)

Knowledge and skills will be verified through:

Written exam 

The exam will last 60 minutes and will be divided as follows:

-10 closed questions (mix of multiple choice and completion - 1 point per each correct answer and -0.25 of penalty per each wrong answer)

- 6 open questions focusing on the topics covered in the lecture (correct answer = max 5 points; missing / wrong answer = 0 points).


Attending students have the possibility to prepare an individual written essay. The evaluation of this essay allows to obtain up to +2 points on the final grade. Modalities, topics and timing of the essay will be explained, presented and discussed with students during the first lesson.

For attending students, participation in seminar/workshop activities during the course provides a bonus mark on the final grade (+0.5 per activity)

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta 


Further activities for helping the study and learning process can be activated at the specific request from students

 

Oggetto:

Programma

Il corso è strutturato in tre sezioni:

a) La prima, di carattere introduttivo, sarà dedicata a una ricostruzione del quadro teorico che lega i l tema dei sondaggi demoscopici alle democrazie contemporanee e al sistema dei media. Lo scopo è quello di chiarire quale sia la relazione fra sondaggi, sistema politico e media. Con particolare attenzione al dibattito scientifico più recente si affronteranno i seguenti punti:

La relazione fra partiti politici e sondaggi
L'utilizzo dei sondaggi da parte dei media
I sondaggi e i governi
Sondaggi ed elettori
Sondaggi e campagne elettorali


b) La seconda sezione, si focalizzerà più precisamente sul caso i taliano, ricostruendo i l ruolo che hanno avuto i sondaggi politico-elettorali in Italia e in particolare a partire dalla seconda repubblica. Si discuteranno in particolare le implicazioni a livello sistemico e sul piano partitico.

L'evoluzione dei sondaggi in Italia
Il ruolo di Berlusconi, fra media e sondaggi
La normativa sui sondaggi in Italia
Sondaggi ed elezioni in Italia

c) La terza sezione sarà dedicata alla presentazione dei principali strumenti di indagine demoscopica, presentandone caratteristiche principali, potenzialità e criticità, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera chiara e consapevole le differenze esistenti tra le principali metodologie di rilevazione e soprattutto di gestire la terminologia che caratterizza i l mondo dei sondaggi. Gli studenti saranno infine in grado di valutare potenzialità e criticità connesse alle diverse tecniche utilizzate.

Tecniche e strumenti: Inchieste campionarie, interviste face-to-face, relazione fra intervistato e intervistatore

Metodi: Campionamento, Modalità di somministrazione, Costruzione delle domande dal concetto alle variabili

Sfide ai sondaggi: problemi di coverage, problemi di somministrazione, accuratezza, panels

Casi studio: Eurobarometro, analisi critica

 

The course will be structured in three different thematic sections:


a) The first, of an introductory character, will be devoted to a reconstruction of the theoretical framework that links the theme of opinion polls to contemporary democracies and media systems. The aim is to clarify the relationship between polls, political system and media. With particular attention to the most recent scientific debate,
the following points will be addressed:

The relationship between political parties and polls
The use of polls by the media
Polls and governments
Polls and voters
Polls and election campaigns

b) The second section will focus more precisely on the Italian case, reconstructing the role that political- electoral polls played in Italy and in particular starting from the second republic. In particular, the
implications at the systemic and party level will be discussed.

The evolution of surveys in Italy
The role of Berlusconi, between media and polls
The legislation on polls in Italy
Polls and elections in Italy

c) The third section will be dedicated to the presentation of the main tools of demoscopic investigation, presenting their main characteristics, potential and criticality, the students will be able to understand
clearly and consciously the differences existing between the main detection methods and above all to manage the terminology that characterizes the world of surveys. Finally, students will be able to assess potential and critical issues related to the different techniques used.

Techniques and tools: Surveys, the role of interviewees and interviewers
Methods: Sampling, Method of administration, Construction of questions from concept to variables
Survey challenges: coverage problems, supply problems, accuracy, panels
Case studies: Eurobarometer, critical analysis

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sondaggi e interviste : lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Pitrone, Maria C.
ISBN  
Capitoli:  
Limitatamente ai capitoli 1 2 8 9 10 11 12
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Opinion Polls and the Media
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Springer
Autore:  
Christina Holtz-BachaJesper Strömbäck
ISBN  
Capitoli:  
Limitatamente ai capitoli: 1 2 4 11 12 13
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6.
URL:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Managing communication in the Prime Minister’s Office, 1988–2012
Titolo rivista:  
Contemporary Italian Politics
Anno pubblicazione:  
2013
Autore:  
Valentina Reda
Volume:  
5
Fascicolo:  
3
Pagina iniziale, finale:  
277-291
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Every tweet counts? How sentiment analysis of social media can improve our knowledge of citizens’ political preferences with an application to Italy and France
Titolo rivista:  
New media & society
Anno pubblicazione:  
2014
Autore:  
Ceron, A., Curini, L., Iacus, S. M., & Porro, G.
Volume:  
16
Fascicolo:  
2
Pagina iniziale, finale:  
340-358
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
A Voce Alta. Attenti al sondaggio!
Titolo rivista:  
Comunicazione Politica
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Paolo Natale
Volume:  
23
Fascicolo:  
1
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il rapporto tra politici e sondaggi in Italia
Titolo rivista:  
Comunicazione Politica
Anno pubblicazione:  
2001
Autore:  
Paolo Natale e Nando Pagnoncelli
Volume:  
2
Fascicolo:  
1
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Durante il corso saranno resi disponibili materiali di lettura e approfondimento (es. slides, articoli o report) che possono essere utilizzati per la preparazione dell'esame. In ogni caso, per chi desiderasse un maggiore approfondimento, si segnala che le lezioni sono basate prevalentemente sui testi elencati di seguito:

M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 1 2 8 9 10 11 12)

Holtz-Bacha, C., & Strömbäck, J. (Eds.). (2012). Opinion polls and the media: Reflecting and shaping public opinion. Springer. (limitatamente ai capitoli 1 2 4 11 12 13)

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6.

Reda, V. (2013). Managing communication in the Prime Minister’s Office, 1988-;2012. Contemporary Italian Politics5(3), 277-291.

Ceron, A., Curini, L., Iacus, S. M., & Porro, G. (2014). Every tweet counts? How sentiment analysis of social media can improve our knowledge of citizens’ political preferences with an application to Italy and France. New media & society16(2), 340-358.

Natale, P. (2022). A Voce Alta. Attenti al sondaggio!. Comunicazione politica23(1), 113-116.

Natale, P., & Pagnoncelli, N. (2001). Il rapporto tra politici e sondaggi in Italia. Comunicazione politica, 2(1), 93-115.


Si raccomanda agli studenti NON FREQUENTANTI di prendere visione delle slides e dei materiali disponibili dal docente nella pagina del corso/pagina moodle.

 

During the course, reading and further study materials (e.g. slides, articles or reports) will be made available which may be used for exam preparation. In any case, for those who would like more in-depth study, please note that the lectures are mainly based on the texts listed below:

M.C. Pitrone (2009). Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale. Franco Angeli. (Limitatamente ai capitoli: 1 2 8 9 10 11 12)

Holtz-Bacha, C., & Strömbäck, J. (Eds.). (2012). Opinion polls and the media: Reflecting and shaping public opinion. Springer. (limitatamente ai capitoli 1 2 4 11 12 13)

Höpner, M., & Jurczyk, B. (2015). How the Eurobarometer blurs the Line between research and propaganda. Max Planck Institute for the Study of Societies. Discussion paper 15/6.

Reda, V. (2013). Managing communication in the Prime Minister’s Office, 1988-;2012. Contemporary Italian Politics5(3), 277-291.

Ceron, A., Curini, L., Iacus, S. M., & Porro, G. (2014). Every tweet counts? How sentiment analysis of social media can improve our knowledge of citizens’ political preferences with an application to Italy and France. New media & society16(2), 340-358.

Natale, P. (2022). A Voce Alta. Attenti al sondaggio!. Comunicazione politica23(1), 113-116.

Natale, P., & Pagnoncelli, N. (2001). Il rapporto tra politici e sondaggi in Italia. Comunicazione politica, 2(1), 93-115.


Students NOT ATTENDING are strongly recommended to read also slides and materials presented during the course and made available by the teacher on the course page/moodle platform



Oggetto:

Note

IL CORSO SI SVOLGE IN PRESENZA (senza streaming audio/video). Lezioni a distanza potranno essere organizzate solo per ragioni specifiche - es. recupero di una lezione - e comunque non potranno superare il 20% del totale delle ore erogate. Saranno messi a disposizione materiali didattici e di approfondimento (video, film, articoli, ecc.) in piattaforma moodle, che conterrà anche materiali prodotti dalle/dai frequentanti, spazi per la discussione e test autovalutazione. Altre modalità didattiche a distanza potranno essere previste solo in ragione di specifiche esigenze legate all'emergenza pandemica.

Gli studenti e le studentesse sono caldamente invitati a registrarsi e completare la loro iscrizione al corso per facilitare le comunicazione. Si segnala che tutte le informazioni relative al corso (aggiornamenti, segnalazioni...) saranno comunicate utilizzando gli indirizzi mail istituzionali.

Materiali e slides saranno rese disponibili sulla pagina moodle del corso.
Si ricorda che tutto il materiale è protetto da diritto d'autore. Può essere utilizzato per finalità di studio e di ricerca a solo uso individuale. Non può essere utilizzato per finalità commerciali, per finalità di lucro anche indiretto (per es. non può essere condiviso su piattaforme online a pagamento o comunque su servizi erogati a scopo di lucro o su siti che guadagnano con introiti pubblicitari). È inoltre vietata la condivisione su qualsiasi social media di materiale coperto da diritto d'autore. Si richiama l'attenzione degli/delle studenti/studentesse a un uso consapevole e corretto dei materiali resi disponibili dalla comunità universitaria, nel rispetto delle disposizioni del codice etico di Ateneo.

**************************************************************************

Il ricevimento si svolge settimanalmente. Nella pagina moodle del corso e della docente saranno resi disponibili i moduli che potranno essere utilizzati per prendere appuntamento durante l'orario di ricevimento. Eventualmente, il ricevimento potrà svolgersi in modalità online. In questo caso è importante che studenti e studentesse inviino via mail i loro contatti per consentire alla docente di contattarli.

Vedi: https://www.didattica-cps.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=aseddone#tab-ricevimento

********************************************************************

Gli studenti e le studentesse con bisogni speciali certificati hanno diritto a strumenti dispensativi corrispondenti alla loro diagnosi concordati con la docente o il docente.

Gli studenti e le studentesse Erasmus possono sostenere l’esame in inglese, previo accordo con la docente.

***********************************************************************

La docente è reperibile al seguente indirizzo mail: antonella.seddone@unito.it

 

The course will be given in presence (without audio/video streaming). Remote sessions may only be organised for specific reasons - and in any case may not exceed 20% of the total hours provided. Teaching and learning materials (videos, films, articles, etc.) will be made available on the Moodle platform, which will also contains materials produced by the participants, spaces for discussion and self-assessment tests. Other distance learning modalities may only be planned because of specific needs related to the pandemic emergency.

In order to receive all communications and updates concerning the course, students are invited to register on the form included on the course website.
All info (i.e. news, updates...) about the course will be communicated via students' institutional email address.

Materials and slides will be made available on the moodle page of the course.
Please note that all the material is protected by copyright. It can be used for study and research purposes and only for individual use. It can not be used for commercial purposes, for profit even indirectly (for example, it cannot be shared on paid online platforms or in any case on services provided for profit or on sites that earn with advertising revenue). Sharing copyrighted material on any social media is also prohibited.
Students are required to conscious and correct use of the materials made available by the university community, in compliance with the provisions of the University's code of ethics.

Office hours are scheduled every week. The calendar will be made available within the course webpage. If necessary office hours could be held in online modality (skype/telephone...). In this case, students are recommended to send their contacts via mail.

For any communication please use:
antonella.seddone@unito.it

**************************************************************************

Students with special needs (under medical certificate) can claim special tools according to their diagnosis. These tools should be discussed with the teacher.


Erasmus students could take the exam in English, upon previous agreement with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2022 15:03
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!