Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA LATINA

Oggetto:

HISTORY OF LATIN AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0188
Docente
Marco Bellingeri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.
Basic knowledge of the subject.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità introdurre alle principali interpretazioni sui processi storici, materiali ed immateriali, che hanno contrassegnato, lungo mezzo millennio, il divenire di un diverso occidente.
The course introduce the main interpretations on historical material and immaterial processes that have marked, along half a millennium, the growth of a different West.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ll corso si propone di fornire allo studente gli elementi fondamentali della storia antica, moderna e contemporanea iberoamericana al fine di acquisire sufficienti capacità per intendere le particolarità di medio e lungo periodo nell’evoluzione dell’emisfero.
La verifica finale verterà sull’accertamento delle capacità dello studente nel muoversi nello spazio e nel tempo iberoamericani lungo i principali momenti della suo cambiamento.
I frequentanti potranno proporre una verifica scritta alla fine del corso. Questa consisterà nello svolgere, in tre ore, due fra i tre temi assegnati. Nel caso di un risultato ampiamente positivo la successiva verifica orale verterà sulla difesa dell’elaborato ed eventualmente su di un approfondimento a scelta.
Per i non frequentanti la verifica sarà orale con domande aperte. Le risposte ai quesiti dovranno permettere la verifica della comprensione acquista sia sui principali processi storici della regione sia sulla loro interpretazione.
Ai non frequentanti si consiglia un colloquio previo con il docente anche al fine di integrare la preparazione con alcuni materiali.

 

Oggetto:

Programma

1. Tempo e spazio "americani". 2. Neolitico e civiltà. 3. Rovine antiche e rinascita meticcia. 4. I fondamenti e le fondamenta di un altro occidente. 5. Le opportunità di un interminabile barocco. 6. I dilemmi e lo scontro per la modernità. 7. Grandi trasformazioni e solide resistenze 8. Il futuro immaginato e la dolorosa realtà. 9. Iberomamerica: quali e quante?

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti: 1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012. Ai frequentanti saranno inoltre forniti materiali durante il corso. Per i non frequentanti: 1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America.Conquista e colonizzazione, Giunti, Firenze, 1993 2. Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010. Oppure: Marcello Carmagnani, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione al nuovo millennio; Einaudi, Torino, 2003, cap. I, II e III. Loris Zanatta, Storia dell’America Latina Contemporanea, Laterza, Bari, 2010



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!