Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA LATINA

Oggetto:

HISTORY OF LATIN AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0188
Docente
Tiziana Bertaccini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 cfu SPS / 6 cfu SISCO
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze basiche della storia dell'America Latina dal periodo coloniale ad oggi affrontando i principali nodi problematici e utilizzando lo studio di casi-paese al fine di chiarire le dinamiche interne (politico-sociali ed economiche) e le specificità di una regione tanto eterogenea all'interno del contesto occidentale.

The course aims to provide basic knowledges of Latin American history from the colonial period till the twentieth century, addressing the key problems through the study of case-country. Its main objective is to clarify the internal dynamics (socio-political and economic) and the specificities of a region that is so heterogeneous in the Western context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento ha come finalità fornire gli elementi fondamentali per comprendere le particolarità culturali e spaziali dell'emisfero ibero-americano al fine di permettere una attenta lettura del suo passato e presente. Inoltre, l'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali e politici del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti politici, sociali e multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale e post-coloniale in epoca moderna e contemporanea, offrirà agli studenti le competenze per la lettura critica dei  documenti  e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.

 

The course aims to provide the basic elements for understanding cultural and space particularities of the Iberian American hemisphere, in order to allow a careful reading of its past and present. In addition, the learning of past socio-cultural systems will allow the formation of sensibilities, knowledge, and expertise to understand the present multicultural contexts. In particular, the learning of interpretative and methodological tools on colonial and post-colonial history will provide students with the abilities to read documents in a critical way and to analyse, classify, and put into relation complex information in a coherent form. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con utilizzo di materiali audiovisivi. Si prevede l'intervento di esperti con conferenze su temi specifici.

Uso  della piattaforma moodle relative agli argomenti essenziali affrontati a lezione. 

 

 

 

 

Use of moodle platform about the topics dealing in the lesson.

Lectures with use of audio-visual material and specific talks with specialists in Latin America history.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenza, comprensione dei temi trattati e una capacità analitica e critica delle principali problematiche della regione latinoamericana.

Gli studenti che sostengono l'esame da 6 cfu verranno valutati esclusivamente sul II modulo. 

Per i frequentanti che sostengono l'esame da 9 cfu alla fine del primo modulo è previsto una prima verifica scritta, che prevede una prova con due domande aperte. Ogni domanda sarà valutata 15 punti. 

Per il secondo modulo, i frequentanti che sostengono sia 6 sia 9 cfu sosterranno l'esame  di verifica scritta.La modalità di verifica scritta, che si terrà sia alla alla fine del corso, prevede una prova con tre domande aperte (tre temi) su tre dei principali argomenti trattati a lezione allo scopo di verificare l'acquisizione dei contenuti, la comprensione dei principali processi storici e l'abilità analitica e critica acquisita. Ogni domanda sarà valutata 10 punti.

Per i non frequentanti la modalità di verifica orale durante le sessioni di esame, consiste in un'interrogazione con domande aperte per verificare l'acquisizione dei contenuti, la comprensione dei principali processi storici e l'abilità analitica e critica acquisita. 

Students must demonstrate that they have acquired knowledge of the issues and a critical and analytical understanding of the main problems of the Latin American region.

Students who purchase only 6 cfu will be exclusively assess on the second part of the course. 

Attending students with 9 cfu will be assesed by a first written text consisting of two open questions. Each question will be awarded 15 points.

Concerning the second part of the course, attending students with both 6 and 9 cfu will be written exams/methods of verifying. Not attending students will take the oral examination. Written examination, which will take place at the end of the course, consists of a test with three open questions (three subjects) on three of the main topics covered in class in order to verify content acquisition, understanding of key historical processes and the analytical and critical skills acquired. (Each question will be awarded 10 points) The oral verification/ examination (for not attending students), consists of a query with open questions to verify the content acquisition, understanding of key historical processes and the analytical and critical skills acquired.

Oggetto:

Programma

Il corso ricostruisce le trasformazioni storiche dell'America latina dalla conquista sino all'epoca contemporanea. Il corso è diviso in due moduli: 1) un primo modulo di 3 crediti sull'epoca coloniale e i processi di decolonizzazione al fine di comprendere i dilemmi del colonialismo e del post-colonialismo nel caso latino-americano; 2) un secondo modulo di 6 crediti sulla storia del XX secolo. 

 In particolare, il corso affronterà le seguenti questioni:

Modulo 1 (3cfu):

- La scoperta: la percezione del Nuovo Mondo e l' "invenzione" europea delle Americhe - Il dibatito sull' Indio.  

- Le conquiste : 

Lo spazio mesoamericano e la civiltà Azteca - Hernán Cortés e la conquista di Tenochtitlán: la nascita del Vicereame di Nuova Spagna 

Lo spazio andino,  l'espansione incaica e il Tawantisuyo (Impero Inca) - Francisco Pizarro, guerra del Cuzco e ribellioni indigene. Nascita del Vicereame del Perù

-L'impatto della conquista

-Le istituzioni coloniali . L'evangelizzazione e Pueblos de indios 

-L'economia interna coloniale e i circuiti economici con la metropoli

-Riforme Borboniche,  la crisi delle monarchie iberiche e indipendenze.

 

Modulo 2 (6 cfu):

- Introduzione: uno sguardo al XIX secolo.

-L'indipendenza e la formazione degli stati nazionali: l'era dei caudillos e le repubbliche senza stato

- L'ingresso nel XX secolo: dominio oligarchico e integrazione nel mercato mondiale.

-La Rivoluzione Messicana, le avanguardie e la crisi dello stato liberale.

- L' industrializzazione, la crescita delle grandi metropoli e la nascita di nuovi attori sociali.

- Il sorgere dei populismi. Il padre dei poveri: Getúlio Vargas e l' Estado Novo in Brasile. Lázaro Cárdenas e l'istituzionalizzazione del regime rivoluzionario messicano. Juan Domingo Perón e il popolo dei descamisados.

- Le relazioni fra America Latina e Stati Uniti:la nascita del panamericanismo e la Guerra Fredda.

- I regimi militari. Il golpe in Brasile e i cicli di liberalizzazione e repressione. I regimi terroristici e la violenza in Cile ed Argentina. Il regime riformista di Velasco Alvarado in Perù.

-Le transizioni democratiche: fra neoliberalismo e neopopulismo. I "redentori" della politica in Argentina, Messico, Perù. La rivoluzione bolivariana di Hugo Chávez.

- Le nuove forme di partecipazione politica: i nuovi movimenti sociali. 

- Violenza politica y narcotraffico.

- La nuova sinistra: il riformismo di Lula e l'etnopopulismo di Evo Morales.

- Verso il nuovo millennio: verso il decennio dell'America Latina? Crescita, Integrazione regionale e sfide della democrazia.

 

The course analyses the historical transformations of Latin America from the European conquest to the modernity. The course will be divided in two different parts: 1) the first part (3 cfu) will focus on colonial and decolonisation periods in order to understand the issues of colonialism and post-colonialism in the Latin American case; 2) the second part (6 cfu) will focus on the XXth century. 

The course will deal with the following subjects:

Part I (3 cfu): 

- The discovery: the perception of the New World and the European "invention" of the Americas - The debate on Indio.

- The Conquests :

 

Mesoamerican space and the Aztec civilization - Hernán Cortés and the conquest of Tenochtitlán: the birth of the Viceroyalty of New Spain

 

The Andean space, the Inca expansion and the Tawantisuyo (Inca Empire) - Francisco Pizarro, the Cuzco war and indigenous rebellions. Birth of the Viceroyalty of Peru

 

-The impact of the conquest

 

-The colonial institutions. Evangelization and Pueblos de indios

 

-The internal colonial economy and the economic circuits with the metropolis

 

- Bourbon reforms, the crisis of the Iberian monarchies and independence.

 

Part II (6 cfu): 

- Introduction: a look at the XIX century 

 -Entry into the XX century: oligarchic rule and integration into the world market. 

 - The Mexican Revolution, the avant-garde and the crisis of the liberal state. 

- The industrialization, the growth of large/big metropolis/cities and the emergence of new social actors.

 - The rise of populism. The father ofthe poors: Getúlio Vargas and the "Estado Novo" inBrazil. Lázaro Cárdenas and the institutionalization of the Mexican revolutionary regime. Juan Domingo Perón and the "descamisados"¿¿.

 - Relationship between Latina America and United State : the birth of pan-americanism end Cold War 

- The military regimes. The coup inBraziland thecycles of liberalization and repression. The terrorist regimes and violence in ChileandArgentina. The reformist regime of Velasco Alvarado inPeru.

 -Democratic transitions: between neo-liberalism and neo-populism. The redeemersof politics inArgentina,Mexico,Peru. The Bolivarian revolution of Hugo Chávez.

- The new forms of political participation: the social moviments.

 - Political violence and  drug trafficking.

- The new left: Lula's reformism of Lula and etnopopulismo of Evo Morales. 

- Towards the New Millennium: towards the decade ofLatin America? Growth, regional integration
and the challenges of democracy. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per chi sostiene 9 cfu:

1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America, Giunti, 1993; 

2. Capitoli I-III  Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010,  (pp.1-60);

3. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.  

4.Un testo di approfondimento a scelta  :

Messico

Tiziana Bertaccini (a cura di) Marco Bellingeri: Avventura Latinoamericana, Otto editore, in stampa, Cap. I-II-III-VI-VIII-XI-XIV (verificare con il docente i capitoli)

oppure 

Tiziana Bertaccini (a cura di) Il Tramonto del regime rivoluzionario, Otto editore, 2012, i capitoli: introduzione, cap. 1, 2, 3, 5, 9.

Marco Bellingeri, José Luis Rhi Sausi, Il Messico nazionalismo, autoritarismo, modernizzazione (1867-1992), Giunti, Firenze, 1993

Perù

Alberto Flores Galindo, Perù: identità e utopia-cercando un Inca, Ponte alle Grazie, 1999.

Cile

Alessandro Guida, Il “nuovo” Cile dei militari -dottrina della sicurezza nazionale, guerra psicologica e propaganda, 1973-1975, Ombre corte, 2021.

Argentina

Marzia Rosti, Popoli indigeni, terre e risorse naturali in Argentina dall’ indipendenza ad oggi, Nova Delphi, 2020.

Populismo

Loris Zanatta, Il populismo gesuita Perón, Fidel, Bergoglio, Laterza, 2020.

Migrazioni

Chiara Vangelista, Chiara Pagnotta, Entre cuatro continentes. América Latina y las migraciones, siglos XIX-XXI, Aracne, America e Americhe, 2020

 

Per chi sostiene 6 cfu:

1.Capitoli I-III di  Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010,  (pp.1-60);

2. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.  

3-Un testo di approfondimento a scelta:

Messico

Tiziana Bertaccini (a cura di) Marco Bellingeri: Avventura Latinoamericana, Otto editore, in stampa, Cap. I-II-III-VI-VIII-XI-XIV (verificare con il docente i capitoli) 

Tiziana Bertaccini (a cura di) Il Tramonto del regime rivoluzionario, Otto editore, 2012, i capitoli: introduzione, cap. 1, 2, 3, 5, 9.

Marco Bellingeri, José Luis Rhi Sausi, Il Messico nazionalismo, autoritarismo, modernizzazione (1867-1992), Giunti, Firenze, 1993

Perù

Alberto Flores Galindo, Perù: identità e utopia-cercando un Inca, Ponte alle Grazie, 1999.

Cile

Alessandro Guida, Il “nuovo” Cile dei militari -dottrina della sicurezza nazionale, guerra psicologica e propaganda, 1973-1975, Ombre corte, 2021.

Argentina

Marzia Rosti, Popoli indigeni, terre e risorse naturali in Argentina dall’ indipendenza ad oggi, Nova Delphi, 2020.

Populismo

Loris Zanatta, Il populismo gesuita Perón, Fidel, Bergoglio, Laterza, 2020.

Migrazioni

Chiara Vangelista, Chiara Pagnotta, Entre cuatro continentes. América Latina y las migraciones, siglos XIX-XXI, Aracne, America e Americhe, 2020

 

Agli studenti che non frequentano (sia 6 che 9 cfu) si consiglia anche i primi tre capitoli del libro  Federica Morelli, L'indipendenza dell'America Spagnola, Le Monnier, 2015, cap. I-III.

 

Students purchasing only 9 cfu:

1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America, Giunti, 1993; 

2. Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010, Chapters I-III (pp.1-60);

3. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.

4. A text of choice :

 

Messico

Tiziana Bertaccini (a cura di) Marco Bellingeri: Avventura Latinoamericana, Otto editore, in stampa, Cap. I-II-III-VI-VIII-XI-XIV (verificare con il docente i capitoli) 

oppure

Tiziana Bertaccini (a cura di) Il Tramonto del regime rivoluzionario, Otto editore, 2012, esclusi i capitoli: …

Perù

Alberto Flores Galindo, Perù: identità e utopia-cercando un Inca, Ponte alle Grazie, 1999.

Cile

Alessandro Guida, Il “nuovo” Cile dei militari -dottrina della sicurezza nazionale, guerra psicologica e propaganda, 1973-1975, Ombre corte, 2021.

Argentina

Marzia Rosti, Popoli indigeni, terre e risorse naturali in Argentina dall’ indipendenza ad oggi, Nova Delphi, 2020.

Populismo

Loris Zanatta, Il populismo gesuita Perón, Fidel, Bergoglio, Laterza, 2020.

Migrazioni

Chiara Vangelista, Chiara Pagnotta, Entre cuatro continentes. América Latina y las migraciones, siglos XIX-XXI, Aracne, America e Americhe, 2020

 

 

 

Students purchasing only 6 cfu:

1. Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010, Capitoli I-III (pp.1-60);

2. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.  

3.A text of your choice:

 

Messico

Tiziana Bertaccini (a cura di) Marco Bellingeri: Avventura Latinoamericana, Otto editore, in stampa, Cap. I-II-III-VI-VIII-XI-XIV (verificare con il docente i capitoli) 

Tiziana Bertaccini (a cura di) Il Tramonto del regime rivoluzionario, Otto editore, 2012, esclusi i capitoli: …

Perù

Alberto Flores Galindo, Perù: identità e utopia-cercando un Inca, Ponte alle Grazie, 1999.

Cile

Alessandro Guida, Il “nuovo” Cile dei militari -dottrina della sicurezza nazionale, guerra psicologica e propaganda, 1973-1975, Ombre corte, 2021.

Argentina

Marzia Rosti, Popoli indigeni, terre e risorse naturali in Argentina dall’ indipendenza ad oggi, Nova Delphi, 2020.

Populismo

Loris Zanatta, Il populismo gesuita Perón, Fidel, Bergoglio, Laterza, 2020.

Migrazioni

Chiara Vangelista, Chiara Pagnotta, Entre cuatro continentes. América Latina y las migraciones, siglos XIX-XXI, Aracne, America e Americhe, 2020

 

 

 



Oggetto:

Note

AVVISO: le lezioni dal 19 al 26 settembre (solo dal 19 al 26 settembre) saranno erogate anche in streaming per coloro che saranno fuori sede per le elezioni  link: https://unito.webex.com/meet/tiziana.bertaccini

ORARIO DI RICEVIMENTO in presenza: MERCOLEDi 10-12 

Le lezioni per chi sostiene 9 cfu inizieranno lunedì 19 settembre orario luned'-martedì-mercoledì ore 8-10 e si terranno in presenza. Lunedì 10 ottobre inizieranno le  lezioni per  chi sostiene 6 cfu, negli stessi giorni ed orari 

Importante: si ricorda a tutti di iscriversi nella pagina del corso e nella piattaforma moodle. 

 

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati qui. Si prega gli studenti di iscriversi nella pagina del corso e nella piattaforma moodle per partecipare al corso e ricevere le informazioni. 

Il materiale utile agli studenti verrà reso disponibile nel sito del corso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di  sostenere l'esame finale in spagnolo.

Lessons for 9 credits will begin on Monday 19 September from Monday-Tuesday-Wednesday 8-10 am and Lessons for 6 credits, will begin on Monday 10 October.

The updates will be published here. Students are request to register on page of course and on the moodle platform to follow the course and receive informations.

The material useful for the students will be available on the website of the course.  International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in  Spanish. Specific reading lists consisting of books and articles in Spanish will be made available on request from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2023 08:44
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!