Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MERCATO DEL LAVORO E RETI DI ORGANIZZAZIONI NELLO SVILUPPO LOCALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

LABOUR MARKET AND ORGANIZATIONAL NETWORKS IN LOCAL DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0142
Docente
Prof. Adriana Luciano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire

 strumenti di comprensione critica delle principali teorie economiche e sociologiche che intendono spiegare il funzionamento del mercato del lavoro,

  • conoscenze  e capacità di comprensione dei cambiamenti avvenuti in Italia e in Europa negli ultimi quarant’anni, delle cause e sulle conseguenze della flessibilizzazione dei rapporti lavoro, delle diseguaglianze connesse con il genere, l’età, la provenienza geografica, che si generano sia nella fase di ingresso nel mercato del lavoro, sia nei percorsi di mobilità e di carriera, dei cambiamenti che avvengono nel mondo delle professioni, delle  politiche di contrasto della disoccupazione e dei servizi che si occupano di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
  • strumenti teorici per comprendere le connessioni tra  funzionamento del mercato del lavoro, dinamiche della domanda di lavoro, evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione e dei sistemi di welfare.

 Il corso intende  inoltre di fornire strumenti utili per applicare le conoscenze apprese

  • all’analisi empirica del mercato del lavoro, utilizzando le principali fonti statistiche,
  • alla progettazione e alla valutazione di politiche attive del lavoro
  • all’analisi delle competenze  richieste dalla imprese e offerte dal sistema formativo
  • alla progettazione alla realizzazione di ricerche sui comportamenti della domanda e dell’offerta di lavoro

The course aims to provide:

• tools for a critical understanding of the major economical and sociological theories that explain the functioning of the labor market,

• knowledge and understanding of the changes that have occurred in Italy and in Europe over the last forty years; the causes and consequences of the flexibility of labor contracts; inequalities related to gender, age, geographical origin, which are generated both at the entry stage of the labor market, both in mobility and career paths; the changes in the professions; active policies to prevent unemployment and employment services.

• theoretical tools to understand the connections between the functioning of the labor market, the dynamics of labor demand, the evolution of the systems of education, training and welfare systems.

 

The course also aims to provide useful tools to apply the learned knowledge to:

• empirical analysis of the labor market, using the main statistical sources,

 design and evaluation of active labor market policies

• analysis of the skills required by the market and offered by the education system

• design and realization of research on the of demand and supply behavior

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Risultati attesi

 - Essere in grado di comprendere nessi causali, sequenze logiche, aspetti problematici o controversi sui principali argomenti affrontati nel corso

- Essere in grado di formulare semplici ipotesi di ricerca e verificarle attraverso l’analisi secondaria di fonti statistiche, impadronendosi della conoscenza delle principali basi di dati sul mercato del lavoro e dell’abilità di trattarle con tecniche statistiche usando, se necessario, software appropriati

- Essere in grado di redigere brevi report  per illustrare i risultati raggiunti o dal confronto di più testi sui principali argomenti affrontati nel corso,  o da brevi percorsi di ricerca empirica

Modalità di accertamento

- Presentazione in aula di mappe cognitive in PP sui principali argomenti del corso mostrando di aver compreso teorie, concetti, sequenze causali, ecc e di possedere competenze di comunicazione verbale e iconica. Le presentazioni verranno valutate in base alla chiarezza e alla completezza dell’esposizione e all’efficacia verbale e grafica della presentazione

- Attraverso lavori di gruppo e lavori individuali gli studenti elaboreranno semplici percorsi di analisi guidate da interrogativi sul funzionamento del mercato del lavoro e sulle dinamiche di breve-medio periodo a diversa scala territoriale. Gli elaborati verranno valutati in base alla coerenza del percorso di analisi, all’accuratezza nell’analisi dei dati, alla correttezza della loro interpretazione

- Attraverso lavori di gruppo o individuali gli studenti elaboreranno brevi report che verranno valutati in base alla  rilevanza e alla pertinenza degli interrogativi di ricerca, alla chiarezza e alla coerenza espositiva, alla capacità critica dimostrata nel confronto di testi di diversa impostazione

 Expected results:

Be able to understand causal relation, logical sequences, problematic or controversial aspects on the covered topics

- Being able to formulate simple research hypotheses and test them through the analysis of secondary data sources and the ability to handle them with statistical techniques using, if needed, appropriate software

- Being able to write short reports to illustrate achievements through the comparison of several texts on the main topics covered in the course, or by short paths of empirical research

Assessing methods:

Classroom presentation of cognitive maps on the main topics of the course in order to demonstrate the understanding of theories, concepts, causal sequences, etc. and demonstrating the possess of communication skills. The presentations will be evaluated on the clarity and completeness and the effectiveness of the presentation

- Through cooperative and individual work the students will develop simple analytic paths guided by questions on the functioning of the labor market and on the dynamics of short to medium term in different territorial scale. The evaluation of the work will be based on the coherence of the process of analysis, accuracy in the data analysis, the correctness of the interpretation

- Through cooperative and individual work the students will prepare short report which will be evaluated on the importance and relevance of the research questions, the clarity and consistency of the presentation, the critical skills demonstrated in the comparison of texts of different setting

Oggetto:

Attività di supporto

 Durante il corso gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi e avranno la possibilità di avvalersi della piattaforma  e-learning Aula Magna in cui troveranno informazioni (calendari, programmi, news),da cui potranno scaricare documenti, e attraverso la quale potranno scambiarsi informazioni e commenti e depositare elaborati.

 During the course, students will work in small groups and they will have the opportunity to use the e-learning platform Aula Magna where they will find information (calendars, schedules, news), and  where they will share information and comments and store their documents.

Oggetto:

Programma

 

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  1. Teorie e approcci disciplinari allo studio del mercato del lavoro
  2. Il mercato del lavoro italiano dal 1945 ad oggi
  3. Il mercato del lavoro in Europa e la strategia di Lisbona
  4. Problemi di mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Il problema delle competenze
  5. Precarietà e flessibilità: la prospettiva della flexicurity
  6. Il mercato del lavoro in Italia e in Europa negli anni della crisi
  7. Il declino della domanda di lavoro in Italia
  8. Le dinamiche dell’offerta tra cambiamenti demografici, culturali, istituzionali
  9. La disoccupazione giovanile. Un problema italiano
  10. I servizi e le politiche del lavoro alla prova della crisi
  11. La riforma del mercato del lavoro: una storia infinita

 

Durante il corso il dr. Roberto Di Monaco terrà un seminario articolato in 6 incontri dal titolo

Leggere e interpretare il mercato del lavoro. Strategie di analisi sul caso del Piemonte

 1 – La base per l’osservazione empirica del mdl

      Le fonti  (fdl, censimenti, cpi, cciaa, excelsior, inps)

2 – Dai problemi, alle domande, all’osservazione e verifica empirica

      Costruzione di itinerari di ricerca sui microdati

3 – Riempire le mappe – lavoro di gruppo

      Elaborazione dei microdati

4 – Riempire le mappe – lavoro di gruppo

      Elaborazione dei microdati

5 – Leggere le mappe e i microdati – presentazioni di gruppo

      Presentazione  e rappresentazione delle mappe e dei microdati per l’analisi del mdl

6 – Leggere le mappe e i microdati – discussione delle presentazioni di gruppo

      Quesiti iniziali, evidenze e domande aperte

 

The course will address the following topics:

1. Theories and approaches for studying  the labor market

2. The Italian labor market between from 1945 until today

3. The labor market in Europe and the Lisbon Strategy

4. Problems of mismatch between demand and supply of labor. A competences problem

5. Precariousness and flexibility: the perspective of flexicurity

6. The labor market in Italy and in Europe during the crisis years

7. The decline in labor demand in Italy

8. The dynamics of supply among demographic, cultural, institutional factors

9. The youth unemployment. An Italian problem

10. The services and labor market policies during the crisis

11. The reform of the labor market: a never ending story

 

During the course dr. Roberto Di Monaco will hold a seminar organized in 6 meetings entitled

Read and interpret the labor market. Strategies of analysis on the case of Piedmont

 

1 - The basis for the empirical observation of the labor market

       The sources (FdL, censuses, CPI, CCIAA, Excelsior, INPS)

2 - From problems  to questions, observation and empirical verification

       Construction of skills to research on microdata

3 - Building maps - teamwork

       Development of microdata

4 – Building maps - teamwork

       Development of microdata

5 - Read the maps and microdata - group presentations

       Explaining and displaying maps and microdata for the analysis of the labor market

6 - Read the maps and microdata - discussion

      hypothesis, evidence and unsolved questions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I testi che verranno utilizzati nel corso e che costituiscono il programma di esame per frequentanti e non frequentanti sono scaricabili dalla piattaforma Aula Magna in cui è possibile trovare anche altri riferimenti bibliografici

 The papers  that will be used in the course and which constitute the examination program are, both for  for attending and not attending students, downloadable from the Aula Magna platform.



Oggetto:

Note

Il corso potrà essere frequentato anche dagli studenti delle lauree magistrali in Scienze  dell’educazione che seguiranno il percorso per una durata di 54 ore corrispondenti a 9 CFU

 The course can be attended by students of the Master of Science in Education that will follow the path for a period of 54 hours corresponding to 9 CFU

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!