Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MERCATO E POLITICHE DEL LAVORO

Oggetto:

LABOUR MARKET AND WORK POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0054
Docente
Sonia Bertolini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fa parte dell'area teorica e applicativa. Infatti, coerentemente con gli obiettivi del CdS si propone di:

- fornire una preparazione teorica e conoscenze riguardo alla comprensione delle dinamiche del mercato del lavoro, sia dal lato domanda di lavoro sia dal lato dell'offerta

- formare allo studio comparato dei processi, delle trasformazioni e delle politiche del lavoro nei diversi contesti istituzionali nazionali europei;

- fornire strumenti e competenze per la lettura dei dati sul mercato del lavoro e l'identificazione dei diversi casi studio.

The course is part of the theory and application . In fact , in line with the objectives of the Security Council it aims to :

- Provide a theoretical and knowledge about the understanding of the dynamics of the labor market , both on the demand for labor is on the supply side

- Form the comparative study of processes of change and employment policies in the various European national institutional contexts ;

- Provide tools and skills for reading data on the labor market and the identification of the different case studies .

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'insegnamento e di saperli applicare alla lettura dei dati e dei casi studio del mercato del lavoro, anche in un'ottica di comparazione tra diversi contesti istituzionali. Dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti, anche impliciti, presenti nei testi d'esame e nei materiali didattici.

The student must have a good knowledge of the topics covered in the teaching and apply them to the reading of data and case studies of the labor market , also with a comparison between the various institutions . Must also prove that they are able to operate links between concepts and between content , even implicit , present in the exam papers and educational materials 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti, esercitazioni di gruppo tenute in classe, proiezione e discussione di cortometraggi sul tema del lavoro.

Lectures, seminars by experts, group exercises held in class, 
screening and discussion of short films on the theme of work .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Aggiornato a seguito delle restrizioni imposte dall'emergenza covid-19

Tutti gli appelli della sessione estiva 2020 si svolgeranno in modalità telematica. L'iscrizione sarà possibile attraverso i consueti canali (piattaforma Esse3): i link alle sedute verranno inviati solamente agli studenti iscritti, tramite la funzione comunicazione agli studenti di esse3 (posta elettronica istituzionale da controllare)

VENERDì 5 GIUGNO  alle 12 possiamo faccio ricevimento su https://unito.webex.com/meet/sonia.bertolini

 Sia frequentanti sia non frequentanti faranno una relazione scritta (massimo 15 cartelle)  da consegnare via e-mail a sonia.bertolini@unito.it  10 giorni prima della data dell'appello scelto e presentarsi il giorno dell'appello per un breve orale (via webex).

Il tema della relazione è la comparazione tra i diversi modelli di mercato del lavoro e di sistemi di welfare in Europa e i suoi effetti sui lavoratori giovani/adulti/ anziani/ uomini/donne (scegliete una categoria). Potete scegliere due Paesi da comparare. Se avete difficoltà a reperire i testi del programma, potete utilizzare i materiali del sito:

http://www.except-project.eu/publications/

 

Per gli studenti non frequentanti l'esame consisterà in un prova scritta articolata in 3 domande. Per gli studenti frequentanti i risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame, una orale e l'altra scritta.

La prima consisterà in una relazione orale da presentare in classe, a partire da materiali didattici concordati con il docente sugli argomenti trattati nel corso. Sarà supportata da una proiezione di slides in power point organizzata in presupposti teorici, ipotesi della ricerca e risultati di ricerca, mostrando di saper applicare la teoria svolta in classe ad un caso studio specifico.

La prova scritta consiste invece in una relazione scritta a partire dalla discussione della prova orale, dai materiali didattici e dalle lezioni. Lo studente dovrà produrre una relazione di circa una quindicina di cartelle, suddivise in presupposti teorici, ipotesi della ricerca e risultati di ricerca.

Entrambe le prove saranno oggetto di valutazione da parte del docente con una votazione espressa in trentesimi. La loro media costituirà la votazione finale dell'esame.

The learning outcomes will be reviewed through two exams, one oral 
and one written. The first will consist of an oral report to be presented in class, from educational materials agreed with the teacher on the topics covered in the course . It will be supported by a projection of power point slides organized in theoretical assumptions , hypotheses and research results , showing that they can apply the theory in class turning to a specific case study . The written test consists instead in a written report from the
discussion of the oral test , educational materials and lessons . The student will produce a report of about a dozen folders , divided into theoretical assumptions , hypotheses and research results . Both tests will be assessed by the teacher with a vote of thirty .
Their mean shall constitute the final grade exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni di gruppo tenute in classe a partire da materiali didattici.

 

Group exercises held in class from instructional materials

Oggetto:

Programma

II corso affronterà la tematica della regolazione del mercato del lavoro e delle politiche ad esso connesse. In particolare la tematica della flessibilità del mercato del lavoro sarà affrontata sia dal punto di vista dei datori di lavoro sia dei lavoratori:

-    Le politiche del lavoro in Europa in relazione ai diversi sistemi di Welfare State

-     I Modelli di disoccupazione in Europa e l'impatto della crisi sulla partecipazione al mercato del lavoro in Europa

-       La partecipazione femminile al mercato del lavoro in Europa

-         L'impatto della flessibilizzazione del mercato del lavoro sull'occupazione giovanile nei diversi contesti istituzionali nazionali.

-          La selezione e la gestione delle risorse umane nelle imprese in Italia

-          Lo sviluppo delle carriere professionali tra settore primario e secondario del nuovo mercato del lavoro

The course will address the issue of regulation of the labor market and policies related to it. In particular the issue of flexibility of the labor market will be addressed from the point of view of employers and workers :
- Labour policies in Europe in relation to the different systems of the Welfare State
- Models of unemployment in Europe and the impact of the crisis on the participation in the labor market in Europe
- Women's participation in the labor market in Europe
- The impact of flexible labor market on youth employment in the various national institutional contexts .
- The selection and management of human resources in companies in Italy
- The development of professional careers in primary and secondary sectors of the new labor market

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Blossfeld H.P., Hofäcker D., Bertolini S (a cura di)"Youth on Globalised Labour Market. Rising Uncertainty and its Effects on Early Employment and Family lives in Europe", Barbara Budrich Publishers, Opladen (Germany) and Farmington Hills (USA), 2011;

2) Bertolini S. (a cura di), 2018, Giovani senza un futuro? Insicurezza lavorativa e autonomia giovanile oggi in Italia, Carocci, Roma;

3) appunti presi a lezione e materiali forniti dal docente. I non frequentanti sostituiscono gli appunti presi a lezione con:

R. Semenza, 2014, Il mondo del lavoro, il Mulino, Bologna: parte I e III.

1) Blossfeld H.P., Hofäcker D., Bertolini S (a cura di)"Youth on Globalised Labour Market. Rising Uncertainty and its Effects on Early Employment and Family lives in Europe", Barbara Budrich Publishers, Opladen (Germany) and Farmington Hills (USA), 2011;

2) Bertolini S. (a cura di), 2018, Giovani senza un futuro? Insicurezza lavorativa e autonomia giovanile oggi in Italia, Carocci, Roma;

3) notes taken in class and materials provided by the teacher . I do not attend replace the notes taken in class with :

R. Semenza, 2014, Il mondo del lavoro, il Mulino, Bologna: parte I e III.



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. Exam can be taken up to three times in the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2020 12:50
Non cliccare qui!