- Oggetto:
- Oggetto:
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO, DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
PSYCHODYNAMICS OF HUMAN DEVELOPMENT, FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0386-
- Docente
- Dott. Chiara GARBARINI (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- L'esame si terrá in forma scritta e sarà composto da domande aperte e domande a risposta multipla.
- Prerequisiti
- C
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di portare gli studenti a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari e lavorativi. La finalità è quella di mettere in luce come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive possano incidere su tutti i nostri comportamenti sia familiari che sociali. In particolare saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo Studente dovrà avere acquisito le competenze di base rispetto alla Psicologia Dinamica e aver sviluppato una capacità critica di comprensione rispetto alle modalità relazionali inconsce sia in ambito familiare sia in ambito organizzativo; dovrà essere in grado di cogliere le "zone d'ombra" all'interno della relazione d'aiuto sapendone esplicitare i conlitti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’acquisizione delle conoscenze teoriche di base sarà verificata attraverso un esame scritto a risposta aperta composto da sei domande; ciascuna domanda potrà valere massimo 5 punti.
L’applicazione delle conoscenze e delle competenze sarà invece verificata in itinere attraverso esercitazioni in aula che prevedano la discussione di casi empirici alla luce dei modelli teorici più importanti.
I frequentanti avranno la possibilità, se sosterranno l'esame nella prima sessione utile, di portare esclusivamente il materiale esposto a lezione (slide, casi clinici discussi, seminari a tema e analisi dei film proiettati).
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'anno accademico il docente si fa promotore di seminari, conferenze e proiezione di film su argomenti che rientrano fra quelli affrontati nel corso.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Brustia Rutto P., Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001.
De Coro A., Ortu F., Psicologia dinamica. I modelli teorici a confronto, Editori Laterza, Bari 2010. (cap: 4, 5, 7, 9, 13, 19)
Gambini P. Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli
Perini M. L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni. Milano: Franco Angeli
SOLO PER GLI STUDENTI DI PSICOLOGIA:
De Coro A., Ortu F., Psicologia dinamica. I modelli teorici a confronto, Editori Laterza, Bari 2010.
Gambini P. Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli
Scabini E, Cigoli V., Il Famigliare. Raffaello Cortina
Perini M. L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni. Milano: Franco Angeli
- Oggetto:
Note
Tutti coloro che hanno seguito il corso in anni accademici precedenti potranno preparare l'esame seguendo il programma dell'anno accademico in cui risultano iscritti. L'esame sarà comunque scritto. E' necessario inviare una mail specificando la data in cui si sosterrà l'esame e il programma del proprio anno accademico.
- Oggetto: