Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO, DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI SOCIALI

Oggetto:

PSYCHODYNAMICS OF HUMAN DEVELOPMENT, FAMILY AND SOCIAL RELATIONSHIPS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0386
Docenti
Dott. Luca Rollè (Titolare dell'insegnamento)
Emanuela Calandri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/07 - psicologia dinamica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo I

1. lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

2. lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico. Inoltre, lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze apprese per affrontare gli altri corsi di discipline affini.

Modulo II

Il modulo intende offire agli studenti una panoramica generale sulle teorie psicoanalitiche utili a comprendere l'importanza e il significato delle relazioni, nei contesti familiari, sociali, comunitari e lavorativi. La finalità è di mettere in luce come i meccanismi di difesa e le dinamiche affettive incidano sui comportamenti sia familiari che sociali. In particolare saranno illustrati, nell'ottica della relazione d'aiuto e dell'esplicitazione del conflitto, le modalità difensive del soggetto e dell'organizzazione e le influenze che queste hanno sui rapporti relazionali e sulle dinamiche lavorative.

1. let the students know main theories of developmental psychology and related limits, developmental changes in emotional, cognitive and social domains, as well as looking at what impact such factors as family, school, peers and culture have on this growth.
2. allow the students to apply the knowledge acquired to: a) connect the different topics; b) discriminate between typical and atypical development; c) continue subsequent studies.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

1. di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo.
2. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

The students must be able to demonstrate:
1. to distinguish the features of the different theoretical approaches of developmental psychology;
2. to communicate the basic knowledge of the course with lexical properties.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede due prove:

(PER IL MODULO I)
• una prova scritta  con:
- domande a risposta multipla per accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate;
- domande aperte, per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite, con richiesta di:
a. descrizione delle caratteristiche psicologiche (caratteristiche attese per lo sviluppo normativo cognitivo, sociale, emotivo o morale) di un individuo di cui si conosce l’età;
b. descrizione dell’evoluzione di specifiche abilità o caratteristiche lungo lo sviluppo.
• una prova orale  con discussione dell’argomento trattato nel testo a scelta, in essa si accerta la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica.

(PER IL MODULO II)

- una prova orale in cui si accerterà la capacità di argomentare e approfondire temi specifici con proprietà linguistica.

Oggetto:

Programma

 Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Inoltre, concentrandosi sul periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza, varranno analizzate le funzioni classiche dello sviluppo: cognitiva, emotiva e sociale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita.

Durante il corso agli studenti sarà offerta l’opportunità di svolgere delle prove di autovalutazione per ogni unità argomentativa, in modo che essi possano verificare costantemente la propria preparazione.

This course is an introduction to Developmental Psychology in terms of: a) theoretical framework; b) cognitive, affect, social aspects of growth (from birth to adolescence). This in line with a theoretical model which considers the individual in an holistic and interactionist perspective where each specific aspect is connected to many other individual and contextual factors .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo I

In preparazione alla prova scritta, parti selezionate di:
Shaffer, R. H. (2008). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Raffaello Cortina: Milano.

Modulo II

Brustia Rutto P., Lezioni di Psicologia Dinamica. Sigmund Freud, Bollati Boringhieri, Torino 2001. (capp: 1,2,3,4,5)

De Coro A., Ortu F., Psicologia dinamica. I modelli teorici a confronto, Editori Laterza, Bari 2010. (capp: 4, 5, 7, 9, 13)

Gambini P. (2007) Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli



To prepare written task, selected parts of:
Shaffer, R. H. (2006). Key concepts in developmental psychology. Sage publications: London.

The Erasmus students can ask the specific references



Oggetto:

Note

La docente E. Calandri riceve il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 4° piano (ascensore/scale a sinistra della portineria); tel. 011-6702794.

Il docente L. Rollè riceve previo appuntamento telefonico o via email. Per informazioni veloci anche alla fine della lezione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!