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IDENTITÀ, MEMORIA E STATO NELL'INDIA COLONIALE E POSTCOLONIALE

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IDENTITY, MEMORY AND THE STATE IN CONTEMPORARY SOUTH ASIA

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0845
Docente
Tommaso Bobbio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso affronterà i principali temi e le dinamiche fondamentali che hanno influenzato la storia del subcontinente indiano in epoca coloniale e post-coloniale.  Lo scopo del corso è di tracciare un’immagine comprensiva e organica dei processi sociali, culturali, politici ed economici che hanno contribuito a formare la geografia politico-sociale dell’area, con un'attenzione speciale alla transizione verso la creazione degli stati indipendenti nel XX secolo.

In particolare, quest'anno il  corso approfondirà il tema della violenza collettiva, indagando le dinamiche che hanno portato e portano tensioni e scontri tra appartenenze di gruppo e identità collettive a diventare un fenomeno di massa. Particolare attenzione verrà quindi dato alla dimensione strutturale e quotidiana della violenza, all'irrigidimento delle gerarchie socio-culturali a partire dall'epoca coloniale, alla politicizzazione delle appartenenze nel periodo post-coloniale.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è pensato per approfondire con gli studenti concetti, metodi e strumenti necessari a comprendere i vari temi della storia dell’Asia meridionale.  Per la fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  • la comprensione del contesto socio-culturale relativo a processi ed eventi specifici nella storia del subcontinente, insieme alla capacità di approfondire casi studio individualmente.
  • la conoscenza approfondita dei principali nodi politici, economici e socio-culturali che hanno contribuito alla persistenza e all'irrigidimento dei confini indentitari nell'India post-coloniale.
  • la capacità di pensare criticamente e di sviluppare analiticamente le tematiche affrontate a lezione.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso si comporra' di lezioni frontali e di una lezione a settimana di tipo seminariale, in cui agli studenti verra' richiesto di discutere in classe una lettura assegnata anticipatamente. Per gli studenti frequentanti, le letture settimanali andranno a comporre parte del programma d'esame, in sostituzione di uno dei testi indicati.

A meno di disastri che spieriamo non accadano, le lezioni saranno esclusivamente in presenza.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

modalita' di valutazione degli studenti frequentanti:

Il voto finale sara' il risultato di diversi elementi, nello specifico: partecipazione attiva al percorso didattico (20%); partecipazione ai lavori di gruppo (30%); esame finale (50%). L'esame finale sara' incentrato sui temi generali del corso e sulle letture. Agli studenti e alle studentesse sara' richiesta non solo conoscenza degli argomenti ma capacita' di analisi e interpretazione critica. L'esame sara' in forma scritta.

 

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti il programma è specificato qui sotto

 

 

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Programma

Il corso alternerà lezioni di tipo frontale a momenti seminariali, in cui agli studenti frequentanti verrà richiesta la lettura preliminare di testi da discutere in classe e caricati precedentemente sulla piattaforma moodle. Le lezioni frontali seguiranno un andamento piu' diacronico, proponendo chiavi di lettura dei principali processi storici di lungo periodo, dal consolidamento del potere coloniale in India fino alla sua disgregazione e alla nascita dello stato postcoloniale. Le lezioni seminariali saranno invece intese come momenti di approfondimento sul tema specifico di quest'anno: quando la violenza identitaria assume una dimensione collettiva e di massa.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
India and South Asia: a Short History
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
OneWorldPublications
Autore:  
David Ludden
Obbligatorio:  
Si
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Studenti Frequentanti:

La bibliografia completa verrà definita a ridosso dell'inizio del corso e potrà subire modifiche in base al lavoro svolto in classe. I materiali del corso, il syllabus, le letture e le slide verranno caricati sulla pagina moodle a partire dall'inizio delle lezioni.

 

Studenti non frequentanti:

oltre al manuale sopra indicato, gli studenti che non seguono le attività di didattica e i lavori proposti dovranno sostenere l'esame finale sui seguenti testi:

- Tutto il manuale di David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud, Einaudi 2011.

- Del testo di M. Torri, Storia dell'India, i capitoli dal XV alla fine.

- Un testo di approfondimento tematico a scelta tra:

  • Paul Brass, The Production of Hindu Muslim Violence in Contemporary India, Oxford University Press, 2003.
  • Jyotirmaya Sharma, Hindutva, Exploring the Idea of Hindu Nationalism, Penguin Viking, 2003 (o edizioni successive)
  • Gyanendra Pandey, The Contrusction of Communalism in Colonial North India, Oxford: Oxford University Press, 1991.
  •  


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Note

PER SEGUIRE IL CORSO E' ESSENZIALE UNA CONOSCENZA DELL'INGLESE BUONA O MOLTO BUONA, le letture fornite e discusse in classe, oltre ai testi d'esame, saranno necessariamente in inglese (vista la penuria di testi tradotti in italiano).

 

Le lezioni si terranno nel secondo semestre, a partire dal 3 aprile 2023

dalle 14 alle 16 in aula B2

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Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 13:32
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