Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IDENTITÀ, MEMORIA E STATO NELL'INDIA COLONIALE E POSTCOLONIALE

Oggetto:

IDENTITY, MEMORY AND THE STATE IN CONTEMPORARY SOUTH ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0845
Docente
Tommaso Bobbio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronterà i principali temi e le dinamiche fondamentali che hanno influenzato la storia del subcontinente indiano in epoca coloniale e post-coloniale.  Lo scopo del corso è di tracciare un’immagine comprensiva e organica dei processi sociali, culturali, politici ed economici che hanno contribuito a formare la geografia politico-sociale dell’area, con un'attenzione speciale alla transizione verso la creazione degli stati indipendenti nel XX secolo.

In particolare, quest'anno il  corso approfondirà il tema della violenza collettiva, indagando le dinamiche che hanno portato e portano tensioni e scontri tra appartenenze di gruppo e identità collettive a diventare un fenomeno di massa. Particolare attenzione verrà quindi dato alla dimensione strutturale e quotidiana della violenza, all'irrigidimento delle gerarchie socio-culturali a partire dall'epoca coloniale, alla politicizzazione delle appartenenze nel periodo post-coloniale.

The course will delve into the pivotal themes and fundamental dynamics that have influenced the history of the Indian subcontinent in both colonial and post-colonial times. Its purpose is to draw a comprehensive and cohesive picture of the social, cultural, political, and economic processes that have contributed to shaping the socio-political geography of the region, with special attention given to the transition towards the creation of independent states in the 20th century.

Specifically, this year, the course will delve into the topic of collective violence, exploring the dynamics that have led and continue to lead to tensions and conflicts among group affiliations and collective identities becoming a mass phenomenon. Particular emphasis will be placed on the structural and everyday dimensions of violence, the solidification of socio-cultural hierarchies since the colonial era, and the politicization of affiliations in the post-colonial period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è pensato per approfondire con gli studenti concetti, metodi e strumenti necessari a comprendere i vari temi della storia dell’Asia meridionale.  Per la fine del corso le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  • la comprensione del contesto socio-culturale relativo a processi ed eventi specifici nella storia del subcontinente, insieme alla capacità di approfondire casi studio individualmente.
  • la conoscenza approfondita dei principali nodi politici, economici e socio-culturali che hanno contribuito alla persistenza e all'irrigidimento dei confini indentitari nell'India post-coloniale.
  • la capacità di pensare criticamente e di sviluppare analiticamente le tematiche affrontate a lezione.

The course aims to deepen students' understanding of concepts, methods, and tools necessary to comprehend various themes in the history of South Asia. By the end of the course, students should be able to demonstrate:

1. Profound comprehension of the socio-cultural context pertaining to specific processes and events in the history of the subcontinent, accompanied by the ability to delve into individual case studies.


2. In-depth knowledge of the key political, economic, and socio-cultural dynamics that have contributed to the persistence and solidification of identity boundaries in post-colonial India.


3. The capacity for critical thinking and analytical development of the topics addressed during the lectures.

Oggetto:

Programma

Il corso alternerà lezioni di tipo frontale a momenti seminariali, in cui a studenti e studentesse frequentanti verrà richiesta la lettura preliminare di testi da discutere in classe e caricati precedentemente sulla piattaforma moodle. Le lezioni frontali seguiranno un andamento piu' diacronico, proponendo chiavi di lettura dei principali processi storici di lungo periodo, dal consolidamento del potere coloniale in India fino alla sua disgregazione e alla nascita dello stato postcoloniale. Le lezioni seminariali saranno invece intese come momenti di approfondimento sul tema specifico di quest'anno: quando la violenza identitaria assume una dimensione collettiva e di massa.

NB. Quest'anno il corso ospiterà un ciclo di lezioni tenute dalla professoressa Chiara Correndo: il ciclo verterà sul tema dei diritti delle donne, declinati attraverso il prisma dei diritti personali. Partendo dal concetto di constitutional agency, si prenderà in esame il ruolo delle donne e dei movimenti femministi nel costruire la Costituzione; si proporrà dunque un percorso che si snoderà attraverso le sentenze più rappresentative in materia di feminist strategic litigation, tramite le quali sarà possibile leggere la complessità giuridica dell'India, le sfide multiculturali in un contesto postcoloniale e gli spazi di agency creati dalle donne.

The course will combine frontal lectures with seminar sessions, during which attending students will be required to read assigned texts beforehand for in-class discussion. These texts will be uploaded in advance on the Moodle platform. The frontal lectures will follow a more diachronic approach, providing interpretive frameworks for the major long-term historical processes, from the consolidation of colonial power in India to its disintegration and the birth of the postcolonial state. The seminar sessions, on the other hand, will serve as moments of in-depth exploration of this year's specific theme: when identity-based violence assumes a collective and mass dimension.

 

This year, the course will host a series of lectures delivered by Professor Chiara Correndo. The series will focus on the theme of women's rights, explored through the lens of personal rights. Starting from the concept of constitutional agency, we will examine the role of women and feminist movements in shaping the Constitution. We will then propose a journey that will unfold through the most representative judgments concerning feminist strategic litigation, which will allow us to understand the legal complexity of India, the multicultural challenges in a postcolonial context, and the spaces of agency created by women.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si comporra' di lezioni frontali e di una lezione a settimana di tipo seminariale, in cui agli studenti verra' richiesto di discutere in classe una lettura assegnata anticipatamente. Per gli studenti e le studentesse frequentanti, le letture settimanali andranno a comporre parte del programma d'esame, in sostituzione di uno dei testi indicati.

A meno di disastri che spieriamo non accadano, le lezioni saranno esclusivamente in presenza.

The course will consist of frontal lectures and a weekly seminar-style session, during which students will be required to engage in class discussions based on assigned readings. For attending students, the weekly readings will constitute a part of the examination program, replacing one of the specified texts.

Barring unforeseen disasters, we anticipate that the lectures will be exclusively conducted in person.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

modalita' di valutazione degli studenti frequentanti:

Il voto finale sara' il risultato di diversi elementi, nello specifico: partecipazione attiva al percorso didattico (20%); partecipazione ai lavori di gruppo (30%); esame finale (50%). L'esame finale sara' incentrato sui temi generali del corso e sulle letture. Agli studenti e alle studentesse sara' richiesta non solo conoscenza degli argomenti ma capacita' di analisi e interpretazione critica. L'esame sara' in forma scritta.

 

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti il programma è specificato qui sotto

 

Evaluation criteria for attending students:

The final grade will be the result of various components, specifically: active participation in the educational process (20%); participation in group work (30%); final examination (50%). The final examination will focus on the general themes of the course and the assigned readings. Students will be expected to demonstrate not only knowledge of the topics but also analytical and critical interpretative skills. The examination will be in written form.

For non-attending students, the program is specified below.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
India and South Asia: a Short History
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
OneWorldPublications
Autore:  
David Ludden
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studenti Frequentanti:

La bibliografia completa verrà definita a ridosso dell'inizio del corso e potrà subire modifiche in base al lavoro svolto in classe. I materiali del corso, il syllabus, le letture e le slide verranno caricati sulla pagina moodle a partire dall'inizio delle lezioni.

 

Studenti non frequentanti:

oltre al manuale sopra indicato, gli studenti che non seguono le attività di didattica e i lavori proposti dovranno sostenere l'esame finale sui seguenti testi:

- Tutto il manuale di David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud, Einaudi 2011.

- Del testo di M. Torri, Storia dell'India, i capitoli dal XV alla fine.

- Un testo di approfondimento tematico a scelta tra:

  • Paul Brass, The Production of Hindu Muslim Violence in Contemporary India, Oxford University Press, 2003.
  • Jyotirmaya Sharma, Hindutva, Exploring the Idea of Hindu Nationalism, Penguin Viking, 2003 (o edizioni successive)
  • Gyanendra Pandey, The Contrusction of Communalism in Colonial North India, Oxford: Oxford University Press, 1991.
  •  


Oggetto:

Note

PER SEGUIRE IL CORSO E' ESSENZIALE UNA CONOSCENZA DELL'INGLESE BUONA O MOLTO BUONA, le letture fornite e discusse in classe, oltre ai testi d'esame, saranno necessariamente in inglese (vista la penuria di testi tradotti in italiano).

 

Le lezioni si terranno nella prima parte del primo semestre, a partire dal18 settembre al 25 ottobre 2023, con il seguente orario:

Lunedi e martedi 10 - 12 in aula C1

Mercoledi 10 - 12 in aula B2

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    11/09/2023 alle ore 16:30
    Chiusura registrazione
    30/09/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:04
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!