- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO I
- Oggetto:
INTERNSHIP I
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCP0254
- Docente
- Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altro
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso intende favorire l’apprendimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze di base per la ricerca e l’analisi socio-organizzativa nei servizi sociali; particolare attenzione sarà prestata all’interpretazione dei fenomeni comunicativi che coinvolgono organizzazioni, territori, comunità e istituzioni.
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze e le capacità apprese serviranno da stimolo e chiave di lettura per una riflessione strutturata e critica della propria esperienza come tirocinante in una sede di servizio sociale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento
Al termine del tirocinio lo studente dovrà mostrare di saper usare i concetti teorici, appresi nei testi studiati e/o negli appunti presi a lezione, per descrivere e interpretare i processi concreti osservati nella propria esperienza di tirocinio.
Verifica dei risultati di apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica con domande a risposta aperta in una prova scritta e in due esercitazioni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consiste in 3 domande aperte. La valutazione finale terrà conto anche delle valutazioni espresse per le due esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.
Modalità e tempi di consegna delle esercitazioni:
Consegna della prima bozza delle esercitazioni da parte degli studenti intorno a inizi/metà giugno.
Consegna da parte dei docenti del documento per autocorrezione (incontri con studenti nei casi in cui è necessario).
Consegna della seconda bozza (prima della prova d’esame)
- Oggetto:
Programma
-Tirocionio - Culture Organizzative
1° lezione (3h) 7 maggio
Come studiare le organizzazioni
(power point sul sito della docente) + introduzione di “Come studiare le organizzazioni” (Giuseppe Bonazzi).
2° lezione (3h) 15 maggio
Prof. Roberto Albano presenta la griglia di osservazione per l'analisi dei fenomeni che riguardano la comunicazione organizzativa (formale e informale, interna e esterna, interpersonale e mediata da apparati tecnologici)
3° lezione (3h) 21 maggio
Le ragioni degli approcci morbidi (a partire da proiezioni spezzoni di film)
L’analisi della cultura organizzativa (1). Edgar Schein: artefatti, valori e assunti di base
(power point sul sito della docente) + capitolo 5 di “Come studiare le organizzazioni” (Giuseppe Bonazzi).
4° lezione (3h) 28 maggio
L’analisi della cultura organizzativa (2). La cultura come strumento di controllo.
Dopo aver analizzato i concetti fondamentali in tema di cultura organizzativa, a partire dalla ricerche di Gideon Kunda si discuterà se e come la cultura possa essere impiegata come strumento di controllo
(power point sul sito della docente) + capitolo 5 di“Come studiare le organizzazioni” (Giuseppe Bonazzi).
5° lezione (3h) 4 giugno
Lavoro emozionale dell’assistente sociale
La lezione è suddivisa in due parti. Dopo un’introduzione teorica, con il contributo di un’assistente sociale ci soffermeremo su alcuni esempi che provengono dalla professione.
(power point sul sito della docente) + capitolo 7 di“Storia del pensiero organizzativo” (Giuseppe Bonazzi).
6° lezione (3h) 11 giugno
Le comunità di pratiche
(power point sul sito della docente) + capitolo 7 di “Storia del pensiero organizzativo” (Giuseppe Bonazzi).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti;
Materiali del corso;
ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di), (2013), "Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali", Milano, FrancoAngeli: i capitoli 1, 5 e 6.
BONAZZI G., (2006) “Come studiare le organizzazioni”, Bologna, Il Mulino. Di tale opera sono argomento d'esame l’introduzione e il capitolo 5.
BONAZZI G., (2007) “Storia del pensiero organizzativo”, Franco Angeli. Di tale opera è argomento d'esame soltanto il capitolo 7 “Oltre la burocrazia tradizionale: tecnologie complicate e utenti esigenti”.
- Oggetto:
Note
Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema SIA. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.
- Oggetto: