Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTRUZIONE E SOCIETA'

Oggetto:

EDUCATION AND SOCIETY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0278
Docente
Federica Cornali (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno tuttavia far prova di possedere gli elementi fondamentali di sociologia generale e di metodologia della ricerca sociale.

No specific prerequisites are required. To address the content provided by the teaching, students will just to possess the fundamental elements of general sociology and social research methodology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento s’inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una significativa formazione interdisciplinare nell'ambito delle scienze politiche, storiche, economiche, sociologiche e giuridiche. In particolare l’insegnamento di “Istruzione e Società” mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici al fine di rendere gli studenti e le studentesse in grado di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell’istruzione.  La presentazione di un quadro teorico generale, l’adozione di una prospettiva comparata e l’illustrazione di alcune ricerche empiriche — nei diversi livelli: macrostorico, meso-istituzionale e micro-interazionista — consentiranno di conoscere e approfondire le diverse dimensioni del rapporto istruzione e società nel mondo contemporaneo. Tale formazione è finalizzata a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per comprendere le trasformazioni in atto nei sistemi scolastici e il ruolo svolto dalle istituzioni nell’influenzare questo processo di mutamento.

 

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide significant interdisciplinary education in the political, historical, economical, sociological and juridical sciences. In particular, the teaching of sociology of education aims to provide the main conceptual and methodological tools of the discipline in order to make students able to orient between the main theoretical paradigms that inform sociological studies of educational phenomena and education. The presentation of general theoretical framework, adopting a comparative perspective and the illustration of some empirical research (the levels: macro-historical, meso-institutional and micro-interactional) will enable students to understand and investigate the different dimensions of the relationship education and society in the contemporary world.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente lo sviluppo di conoscenze in termini di padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi di sociologia sui processi formativi.  In particolare gli studenti e le studentesse in conclusione dell’insegnamento dovranno conoscere e saper illustrare alcune nozioni fondamentali, tra cui: organizzazione scolastica, trasmissione dei saperi scolastici, socializzazione, selezione sociale (opportunità e disuguaglianze), efficacia dell’insegnamento.

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre poter essere in grado di comprendere, saper affrontare criticamente e saper comunicare le questioni chiave dei processi d’istruzione una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.

I contenuti appresi e la formazione di competenze elaborative e critiche permetteranno agli studenti e alle studentesse di esercitare autonomia di giudizio su temi connessi al campo di studi (es. efficacia delle politiche dell’istruzione), applicando gli strumenti concettuali e metodologici per analizzare le principali dinamiche deli fenomeni considerati con un livello di autonomia adeguato a ideare e sostenere un’argomentazione valida.

 

The expected outcomes concern mainly mastering of the main themes that characterize the studies of sociology on educational processes; in particular students must know and be able to illustrate the concepts of: transmission of knowledge and skills; socialization; social selection (opportunities and inequalities); school organization; teaching effectiveness.  Students should be able to understand, knowing how to communicate and be able to engage critically with the key issues of the process of education a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.

The contents learned and the development of elaborative and critical skills will allow students to exercise autonomy of judgment on issues related to the field of study (e.g. effectiveness of education policies), as well as to argue them applying the conceptual and methodological tools to analyze the main dynamics of the phenomenon of education with an adequate level of autonomy to conceive and support an argument.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore che si terranno lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 12 alle ore 14 nel primo semestre secondo il calendario accademico.

Nel corso dell’insegnamento verranno create occasioni di confronto e dibattito su diversi tematici basati sulla lettura attiva di testi e discussioni guidate. Sono inoltre previste attività didattiche collaborative su base facoltativa.

 

 

Teaching is structured in 54 hours of frontal teaching, divided into 2 hours lessons, Monday, Tuesday and Wednesday from 12 to 14 in the first semester according to the academic calendar.

During the course, opportunities for discussion and debate will be created on various topics based on the active reading of texts and guided discussions. Optional collaborative educational activities are also provided.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione degli studenti e delle studentesse avverrà esclusivamente mediante prova scritta e la valutazione sarà in trentesimi. La prova sarà composta da domande di tipo misto (risposta aperta, scelta multipla, risposta semistrutturata). I punti totali saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza, difficoltà ed estensione e preannunciati durante lo svolgimento del corso e in sede d'esame. La durata della prova scritta è di un'ora.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. I quesiti saranno elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere criticamente sulle problematiche emerse durante l'insegnamento.

The student preparation will be verified exclusively by written test. It will consist of mixed type questions (open answer, multiple choice, semi-structured answer).

The total points (30) will be divided on the basis of the questions presented in the test by importance, difficulty and extension and announced during the exam. The duration of the written test is 1 hour.

The topics under examination will reflect those covered during the lessons and present in the program. The questions will be elaborated in such a way as to bring students to reflect critically on the issues raised during the teaching.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione degli studenti e delle studentesse durante l’orario di ricevimento per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma.

 

The teacher is available to students during reception hours to offer clarifications and insights on the topics of the program.

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento è composto di due parti.

La prima parte, di carattere generale, introduce gli studenti e le studentesse ai principali temi della sociologia dell’educazione e dell’istruzione. La scuola, descritta nelle caratteristiche che la rendono un’istituzione sociale fondamentale, è analizzata secondo gli obiettivi principali che le sono assegnati: la trasmissione dei saperi scolastici, la socializzazione delle giovani generazioni e preparazione degli individui al fine di un coinvolgimento attivo nella società e di una partecipazione al mercato del lavoro.

La seconda parte, di carattere monografico, si focalizza sull’importante nozione di “capitale umano”.  In questa parte sarà presentata una ricostruzione storica dell’origine di questa nozione e saranno presentate le principali definizioni lessicali e operative della nozione stessa. Saranno inoltre illustrate le principali surveys transnazionali per la rilevazione del capitale umano.

 

The course consists of two parts.

The first one, general, introduces the student to the main topics of sociology of education. School, as a fundamental social institution, is analyzed according to the main objectives assigned to it: the transmission of knowledge, the socialization of the young generation and selection of individuals for the purpose of their participation the society and in the labor market.


The second part, monographic, focuses on the important notion of “human capital”. In this part, a historical reconstruction of the origin of this notion will be presented, and the main lexical and operative definitions of the notion will be illustrated. The main transnational surveys for the detection of human capital will also be described.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia dell’istruzione
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Schizzerotto, A. Barone, C.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola e società
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Brint, S.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Bonanno
Autore:  
Cornali, F.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Schizzerotto Antonio e Carlo Barone (2006) Sociologia dell'istruzione. Bologna, il Mulino.

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione, Acireale-Roma, Bonanno editore [parte prima e parte seconda].

 

Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dalla docente e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI.

 

Schizzerotto Antonio e Carlo Barone (2006) Sociologia dell'istruzione. Bologna, il Mulino.

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell'Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore [part I and part II].

 

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded to the section MATERIALI DIDATTICI.



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse sono vivamente invitati a iscriversi al corso per poter  ricevere comunicazioni o aggiornamenti.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilita: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new). La docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento

Per garantire l'esercizio del diritto di voto agli studenti e alle studentesse fuori sede le lezioni del 19 - 20 - 21 settembre saranno disponibili in streaming alla pagina Webex della docente 

https://unito.webex.com/meet/federica.cornali 

 

Students are strongly encouraged to register for the course in order toreceive  communications or updates.

For students with disabilities: please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new   ) and welcome (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new ) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-the-exams ). The teacher is available for any clarification

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2022 09:49
Non cliccare qui!