Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTRUZIONE E SOCIETA'

Oggetto:

EDUCATION AND SOCIETY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0278
Docente
Federica Cornali (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno tuttavia far prova di possedere gli elementi fondamentali di sociologia generale e di metodologia della ricerca sociale.

No specific prerequisites are required. To address the content provided by the teaching, students will just to possess the fundamental elements of general sociology and social research methodology.

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità

Formally it is not preparatory

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento s’inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una significativa formazione interdisciplinare nell'ambito delle scienze politiche, storiche, economiche, sociologiche e giuridiche. In particolare l’insegnamento di “Istruzione e Società” mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici al fine di rendere gli studenti e le studentesse in grado di orientarsi tra i principali paradigmi teorici che informano gli studi sociologici dei fenomeni educativi e dell’istruzione.  La presentazione di un quadro teorico generale, l’adozione di una prospettiva comparata e l’illustrazione di alcune ricerche empiriche — nei diversi livelli: macrostorico, meso-istituzionale e micro-interazionista — consentiranno di conoscere e approfondire le diverse dimensioni del rapporto istruzione e società nel mondo contemporaneo. Tale formazione è finalizzata a fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per comprendere le trasformazioni in atto nei sistemi scolastici e il ruolo svolto dalle diverse istituzioni sociali nell’influenzare questo processo di mutamento.

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide significant interdisciplinary education in the political, historical, economical, sociological and juridical sciences. In particular, the teaching of sociology of education aims to provide the main conceptual and methodological tools of the discipline in order to make students able to orient between the main theoretical paradigms that inform sociological studies of educational phenomena and education. The presentation of general theoretical framework, adopting a comparative perspective and the illustration of some empirical research (the levels: macro-historical, meso-institutional and micro-interactional) will enable students to understand and investigate the different dimensions of the relationship education and society in the contemporary world. This training is aimed at providing students with the tools to understand the transformations taking place in school systems and the role played by social institutions in influencing this change process.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esiti di apprendimento attesi riguardano principalmente la formazione e il consolidamento di conoscenze in termini di padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi di sociologia sui processi formativi. In particolare gli studenti e le studentesse in conclusione dell’insegnamento dovranno conoscere e saper illustrare alcuni fenonomeni fondamentali, tra cui: l’organizzazione scolastica; la trasmissione dei saperi scolastici; la socializzazione scolastica; la selezione sociale (opportunità e disuguaglianze); la professione insegnante; l’efficacia dell’insegnamento; la valutazione dei sistemi scolastici; le politiche dell’educazione.

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre poter essere in grado di comprendere, saper affrontare criticamente e saper comunicare le questioni chiave dei processi d’istruzione in una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.

I contenuti appresi e la formazione di competenze elaborative e critiche permetteranno agli studenti e alle studentesse di esaminare criticamente e di esercitare autonomia di giudizio su temi connessi al campo di studi. Al termine dell’insegnamento di “Istruzione e Società” gli studenti e le studentesse dovranno esser in grado di individuare e applicare adeguati strumenti concettuali e metodologici per analizzare le principali dinamiche dei fenomeni considerati con un livello di autonomia adeguato a ideare e sostenere un’argomentazione valida.

The expected outcomes concern mainly training and consolidation of knowledge and mastering of the main themes that characterize the studies of sociology on educational processes. In particular students upon completion of teaching must know and be able to illustrate the concepts of: transmission of knowledge and skills; socialization; social selection (opportunities and inequalities); school organization; teaching profession; teaching effectiveness; evaluation of school systems; education policies.  

Students should be able to understand, knowing, and communicate the key issues of the process of education a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.

The contents learned and the development of elaborative and critical skills will allow students to exercise autonomy of judgment on issues related to the field of study. Upon completion of the teaching of "Education and Society" students should be able to identify and apply appropriate conceptual and methodological tools to analyze the main dynamics of the phenomena considered with a level of autonomy adequate to devise and support a valid argument.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è composto di due parti.

La prima parte, di carattere generale, introduce gli studenti e le studentesse ai principali temi della sociologia dell’educazione e dell’istruzione. La scuola, descritta nelle caratteristiche che la rendono un’istituzione sociale fondamentale, è analizzata secondo gli obiettivi principali che le sono assegnati: la trasmissione dei saperi scolastici, la socializzazione delle giovani generazioni e la preparazione degli individui al fine di un coinvolgimento attivo nella società e di una partecipazione al mercato del lavoro.Particolare approfondimento verrà riservato a tematiche di interesse emergente quali: le competenze chiave nel mondo contemporaneo e l’educazione alle competenze socio-emotive; la formazione e il ruolo degli insegnanti; i criteri e le pratiche della valutazione dei sistemi d’istruzione.

La seconda parte, di carattere monografico, si focalizza sulla nozione di capitale umano.  In questa parte dell’insegnamento sarà presentata una ricostruzione storica dell’origine di questa nozione e saranno presentate le principali definizioni lessicali e operative della nozione stessa. Particolare rilievo sarà dato all’analisi degli aspetti critici di tale nozione e i suoi svariati usi. Saranno inoltre illustrate le principali surveys transnazionali per la rilevazione del capitale umano.

 

The course consists of two parts.

The first one, general, introduces the student to the main topics of sociology of education. School, as a fundamental social institution, is analyzed according to the main objectives assigned to it: the transmission of knowledge, the socialization of the young generation and selection of individuals for the purpose of their participation the society and in the labor market.Particular attention will be paid to emerging themes such as: key skills in the contemporary world and education in social-emotional skills; training and role of teachers; criteria and practices for evaluating education systems.

The second part, monographic, focuses on the important notion of human capital. In this part, a historical reconstruction of the origin of this notion will be presented, and the main lexical and operative definitions of the notion will be illustrated. Particular emphasis will be given to analyzing the critical elements of this notion and its many uses. The main transnational surveys for the detection of human capital will also be described.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore che si terranno lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 12 alle ore 14 nel primo semestre, secondo il calendario accademico.


Nel corso dell’insegnamento verranno create occasioni di confronto e dibattito su diverse aree tematiche basati sulla lettura attiva di testi e discussioni guidate. Sono inoltre previste attività didattiche collaborative di gruppo su base facoltativa.

 

 

Teaching is structured in 54 hours of frontal teaching, divided into 2 hours lessons, Monday, Tuesday and Wednesday from 12 to 14 in the first semester according to the academic calendar.

During the course, opportunities for discussion and debate will be created on various topics based on the active reading of texts and guided discussions. Optional collaborative educational activities are also provided.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione degli studenti e delle studentesse avverrà mediante prova scritta e la valutazione sarà in trentesimi. La prova sarà composta da domande di tipo misto (risposta aperta, scelta multipla, risposta semistrutturata). Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Nello specifico gli argomenti di esame saranno tratti dai due testi obbligatori e da un testo a scelta tra quelli facoltativi. I quesiti saranno elaborati in modo da portare gli studenti e le studentesse a riflettere criticamente sulle tematiche emerse durante l'insegnamento.

I punti totali saranno assegnati sulla base delle domande presenti nella prova e preannunciati durante lo svolgimento del corso e in sede d'esame. La durata della prova scritta è di un'ora.

Gli studenti e le studentesse che abbiano conseguito un punteggio maggiore o uguale a 25/30 nella prova scritta acquisiscono il diritto di avere accesso ad una prova orale in cui il voto può venire rivalutato in positivo o in negativo (la variazione non può eccedere uno scostamento di massimo +- 4/30).

The assessment of students’ preparation will be by written test and the evaluation will be in thirtieths. The test will consist of mixed questions (open-ended, multiple choice, semi-structured response). The topics under examination will reflect those covered during the teaching and present in the syllabus. Specifically, the exam topics will be taken from the two compulsory texts and from the text chosen from the optional ones. The questions will be designed in such a way as to lead the students to critically reflect on the issues raised during the teaching.

Total points will be awarded on the basis of the questions in the test and pre-announced during the course and at the exam. The duration of the written test is one hour.

Students who score greater than or equal to 25/30 in the written test acquire the right to have access to an oral test in which the grade may be re-evaluated positively or negatively (the variation may not exceed a maximum deviation of +- 4/30).

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione degli studenti e delle studentesse durante l’orario di ricevimento su appuntamento o anche durante incontri collettivi dedicati per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma.

The teacher is available to students during reception hours by appointment or even during dedicated group meetings to offer clarifications and insights on the topics of the program.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola e società
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Brint Steven
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Bonanno editore
Autore:  
Cornali Federica
Capitoli:  
parte I e parte II
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le competenze. Una mappa per orientarsi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Benadusi Luciano e Stefano Molina
Note testo:  
Facoltativo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Argentin Gianluca
Note testo:  
Facoltativo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
Decataldo Alessandra e Fiore Brunella
Note testo:  
Facoltativo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Maccarini Andrea M.
Note testo:  
Facoltativo
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Testi obbligatori:

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore [parte prima e parte seconda].

Un testo a scelta tra:

Benadusi Luciano e Stefano Molina (eds.) (2018) Le competenze. Una mappa per orientarsi. Bologna, il Mulino.

Argentin Gianluca (2018) Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento. Bologna, il Mulino.

Decataldo Alessandra e Fiore Brunella (2018) Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università. Roma, Carocci editore.

Maccarini Andrea M.(2021) L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria. Bologna, il Mulino.

Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dal docente e caricati nella sezione Materiali didattici della pagina Campusnet dell’insegnamento o nella pagina Moodle dell’insegnamento.

 

Required texts:

Brint Steven (2007) Scuola e società. Bologna, il Mulino.


Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore [parte prima e parte seconda].

One text to be chosen from:

Benadusi Luciano e Stefano Molina (eds.) (2018) Le competenze. Una mappa per orientarsi. Bologna, il Mulino.


Argentin Gianluca (2018) Gli insegnanti nella scuola italiana. Ricerche e prospettive di intervento. Bologna, il Mulino.

Decataldo Alessandra e Fiore Brunella (2018) Valutare l'istruzione. Dalla scuola all'università. Roma, Carocci editore.

Maccarini Andrea M.(2021) L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria. Bologna, il Mulino.

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded in the Teaching Materials or on the Moodle page.

 



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse sono vivamente invitati a iscriversi al corso per poter ricevere comunicazioni e/o aggiornamenti.

Per gli studenti le studentesse con DSA o disabilita: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new). La docente è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Students are strongly encouraged to register for the course in order to receive  communications and/or updates.

For students with disabilities: please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new   ) and welcome (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new ) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-the-exams ). The teacher is available for any clarification.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    18/09/2023 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    16/10/2023 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 10:15
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!