Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ELEMENTI DI PSICHIATRIA (BIELLA)

Oggetto:

BASICS OF PSYCHIATRY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0258
Docente
Marco Cattaneo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per seguire le lezioni a chi ancora non ha avuto precedenti esperienze inerenti a tale insegnamento, si consiglia la lettura del testo: I principi della nuova psichiatria di V.Andreoli, Rizzoli 2017. I miei matti, V.Andreoli, Rizzoli 2004.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo, a chi frequenta il corso, gli elementi base inerenti la patologia psichiatrica in senso clinico/terapeutico, collocando la materia nel piu ampio contesto medico e sociale e ponendo la materia in relazione ad altri insegnamenti del corso di laurea finalizzando il tutto ad una piu' ampia ed integrata visione del tema.

The teaching contributes to the achievement of the educational objectjve of the degree course in social service by providing, to those who attend the course, the basic elements inherent in psychiatric pathology in a clinical therapeutic sense, placing the subject in the broader medical and social context and placing the subject in relation to other teachings of the degree course,aiming everything at a broader and more integrated vision of the topic.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso si richiede che studenti e studentesse siano in grado di:

- riconoscere i principali quadri clinici con i relativi percorsi di cura

- individuare le implicazioni basali della patologia psichiatrica nell'ambito della sfera sociale con definizione delle figure professionali ed idonee sedi operative.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di poter utilizzare le conoscenze cliniche e comprendere quindi, sulla base delle normative vigenti, la problematica psichica al fine di progettare interventi e percorsi sociali da fornire al paziente ed al nucleo familiare.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al completamento del corso Elementi di Psichiatria gli studenti e le studentesse dovranno essere capaci di esprimersi con idoneo linguaggio tecnico congruo al profilo professionale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

In base agli strumenti forniti si richiede di poter dapprima conoscere ed in seguito comprendere i principali quadri clinici e le ricadute sull'area professionale ed il ruolo dell'assistente sociale.

  1. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    On the basis of the tools provided, it is required to be able to first know and then understand the main clinical pictures and the ripercussions on the professional area and the role of tha Social Worker.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the Elements of Psychiatry course, students are expected to be able to:

Recognize the main clinical pictures with the related treatment pathways;

Identify the basic implications of psychiatric pathology in the social sphere with definition of professional figures and suitable operating offices.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Students must be able to use clinical knowledge and understand the psychic problem on the basis of current regulations in order to plan interventations and social pathways to be provided to the patient and his family.

COMMUNICATION SKILL

Upon completation of the Elements of Psychiatric course, students must be able to express themselves with a suitable technical language appropriate to their professional profile.

  1. LEARNING SKILLS
    On the basis of the tools provided, it is required to be able to first know and then understand the main clinical picturea and the ripercussions on the professional area and the role of the social worker.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articolerà in 36 ore di didattica frontale interattiva.Le suddette lezioni saranno in presenza . La frequenza non e' obbligatoria ma fortemente consigliata al fine di garantire il piu' diretto confronto tra docente e discente.

The teaching will be divided into 36 hours of interactive frontal teaching.The aforementioned lessons will be in presence . Attendance is not compulsory but srrongly reccomended in order to ensure the most direct and immediate comparison between teacher and student.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno oggetto di verifica tramite una prova d'esame orale. Le risposte a ciascuna domanda sono valutate secondo i seguenti criteri:                                    -correttezza e completezza dei contenuti dell'argomento oggetto di verifica;                 

-chiarezza espositiva unita a padronanza di lessico tecnico e scientifico;

-capacita' critico analitica e di esemplificazione.

Il voto finale sara' espresso in trentesimi.

[The learning outcomes will be verified by means of an oral exam. The answer to each question are assessed according to:

- correctness and completness of the subject being verified;

-expository clarity combined with mastery of technical and scientific vocabulary;

-critical analytical and exemplification skills.

The final vote will be expressed out of thirty.

Oggetto:

Programma

DISTURBI MENTALI. Quadri clinici e nosografia, modelli e metodi in essere. Area legislativa da inizio '900 ad oggi (Leggi, Decreti etc.). Interventi terapuetici integrati tra D.S.M. e servizi sociali territoriali con particolare attenzione al ruolo dell'Assistente Sociale.

STORIA DELLA PSICHIATRIA. Dagli albori, medicina egizia, greca, alla magia-stregoneria sino all'attuale disciplina medica della psichiatria. Da Basaglia, LEGGE 180-833 all'attuale organizzazione dei servizi - DSM, CSM, D.H., etc. Legislazione ed organizzazione dell'assistenza psichiatrica.

STRUMENTI E VALUTAZIONE PSICHIATRICA. Il colloquio clinico, i test, relazione con paziente. Classificazioni internazionali - DSM V, ICD 10, ICF.

CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI E DEFINIZIONE DEI PRINCIPALI QUADRI CLINICI.

DISTURBI DELL'UMORE. Esordio, decorso, epidemologia di Depressione maggiore, Minore, Disturbo Bipolare. Trattamenti terapeutici. Casi clinici.

DISTURBI D'ANSIA - Disturbo pts. DAP. Fobia. Etc. Definizione clinico-sintomatologiche e schemi terapeutici. Casi clinici.

DISTURBO OSSESSIVO - COMPULSIVO. Note di nosografia e quadro clinico con terapia farmacologica.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Anoressia nervosa. Bulimia nervosa. Terapie farmacologiche e non. Casi clinici.

SCHIZOFRENIA. Epidemologia, fattori di rischio, caratteristiche psicopatologiche con sintomi positivi e negativi. Quadri clinici della schizofrenia e terapie farmacologiche. Trattamenti psicosociali e riabilitativi. Casi clinici.

ABUSO E DIPENDENZA DA SOSTANZE. Note cliniche generali con cenni sostanze. Alcolismo acuto e cronico. Terapie mediche e farmacologiche. Psicoterapie e trattamenti psicosociali. Casi clinici.

DISTURBI DI PERSONALITA'. Principali quadri clinici e schemi di terapia farmacologiche e psicoterapiche.

DISTURBI DA DEFICIT COGNITIVO. Ritardi mentali, testatura Q.I. e principali quadri clinici. Le demenze, epidemiologia, esordio e decorso, manifestazioni cliniche ed associate. Demenza di Alzheimer e Demenza Vascolare. Terapie farmacologiche e non - terapia bambola, musicoterapia etc., interventi socio-assistenziali e risvolti medico legali della malattia - invalidità civile, amministrazione di sostegno, interdizione etc. Casi clinici.

TERAPIE PSICHIATRICHE. Psicofarmacologia. Antidepressivi, Ansiolitici, Neurolettici - antipsicotici. Terapia elettroconvulsivante - ECT.

PSICOTERAPIE. Psicoterapie brevi, comportamentali etc.

LA MALATTIA MENTALE NELLA CINEMATOGRAFIA. 

MENTAL DISORDERS.

HISTORY OH PSYCHIATRIC TOOLS AND EVALUATION AND CLASSIFICATION OF DISORDERS.

DEFINATION OF THE MAIN CLINICAL PICTURES.

MOOD DISORDERS.

ANXIETY DISORDERS

OBSESSIVE-COMPULSIVE DISORDER.

EATING BEHAVIOUR DISORDERS.

SCHIZOFRENIA.

SUBSTANCE ABUSE AND DEPENDENCE.

PERSONALITY DISORDERS.

COGNITIVE IMPAIRMENT DISORDERS.

PSYCHIATRIC THERAPIES.

PSYCHOTHERAPIES.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di Psichiatria
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
.Minerva medica
Autore:  
Bogetto, Maina
Capitoli:  
Testo completo
Note testo:  
o
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Consigliati per la lettura:

MANUALE DI PSICHIATRIA - F.Gilberti, R.Rossi - Casa Editrice Vallardi

I PRINCIPI DELLA NUOVA PSICHIATRIA - V.Andreoli - Rizzoli Editore

MANUALE DI PSICHIATRIA - M.Biondi - Elsevier Editore, Milano.

DIAGNOSI E TERAPIA PSICHIATRICA - S.Fasullo - Feltrinelli Editore, Milano.

VECCHIAIA PER PRINCIPIANTI - A.Cester - Laterza Bari

ANSIA ADDIO - A.Grieco - Nuove Esperienze Pistoia

 

 

NOTTI DI NOTTE - A.Santoro - Scuderi Editrice, Avellino

LA DIAGNOSI E LE SUE IMPLICAZIONI NELLA CLINICA PSICOANALITICA - M.Fontana - Giovanni Fioriti Editore, Roma

RICORDI DI ALZHEIMER - A.Bertoni - Book Editore.

RUGHE - P.Roca - fumettistica varia.

BECCARIA BATTISTA - Edizioni varie, magia-stregoneria.

 

Cinema e Alzheimer:

IRIS. UN AMORE VERO - USA 2001 - Regia R.Eyre - Scene: amnesia, visita, agitazione, dialogo con neurologo

SUL LAGO DORATO - USA 1981 - Regia M.Rydell - Perdita dell'orientamento, coscienza di malattia, accensione camino

A SPASSO CON DAISY - USA 1989 - Regia B.Beresdorf. Dialogo tra miss Daisy ed autista, delirio sottrazione oggetti, casa di riposo

AVVISO DI CHIAMATA - USA 2000 - Regia D.Keaton. Ricovero, misconoscimento, compleanno

IL FIGLIO DELLA SPOSA - Argentina 2001 - Regia J.Campanella - Prima visita casa di riposo, proposta di matrimonio, dialogo con sacerdote, dialogo madre e figlio, matrimonio

 

Cinema e schizofrenia:

A BEAUTIFUL MIND - USA 2001 - Regia R.Howard. Scene: Realtà ed allucinazioni, TSO, sospensione dei farmaci, reintegrazione, shock insulinico

PRENDIMI L'ANIMA - Italia 2002 - Regia R.Faenza - Contenzione, il ballo

QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO - USA 1975 - Regia M.Forman - ESK, seduta di gruppo, partita di basket

LA MEGLIO GIOVENTU' - Italia 2003 - Regia M.T. Giordana - Incontro con Giorgia

FRANCES - USA 1982 - Regia G.Clifford - Camicia di forza, lobotomia

 


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

  1. Gli studenti e le studentesse Erasmus che intendono sostenere l'esame sono pregati di contattare il docente.

 

Erasmus students who intend to take exams are kindly requested to contact the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2023 09:25
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!