Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (M-Z)

Oggetto:

POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0182
Docenti
Francesca Silvia Rota (Titolare dell'insegnamento)
Paola Minoia (Titolare dell'insegnamento)
Stefano Menegat (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base sulla geografia politica ed economica del mondo, acquisite nella scuola secondaria di I e II grado.


Basic knowledge of political and economic geography of the world, coming from higher school.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere agli studenti di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici che prendono forma nello spazio. Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono:

  • L'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali. prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni sociali, economici, politici e culturali. In particolare, l'enfasi sulla dimensione spaziale delle problematiche e sulla varietà ed eterogeneità degli spazi geografici  è funzionale all'acquisizione di capacità critiche e argomentative sofisticate.

The course aims to provide the theoretical and analytical tools of political and economic geography to allow students to develop critical thinking and interpretations of social, economic and political phenomena which take place in space. Specifically, the objectives of the course include:

  • Gain knowledge and interpretive skills with reference to the spatial aspects of social, economic, political and cultural phenomena.
  • The development of independent judgment and communication skills in argumentation and critical interpretation of relevant social economic, political and cultural phenomena. In particular, the emphasis on the spatial dimension of problems and the variety and diversity of geographical areas  is functional to the acquisition of critical and non-superficial analytical perspectives.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire strumenti interpretativi della geografia politica ed economica e, in senso più ampio, della geografia umana. Al termine dell'insegnamento, lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico' su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali.

In ultima analisi, l'insegnamento ambisce allo sviluppo di capacità di analisi critica, autonomia di giudizio, abilità comunicative. Infine, l'attitudine all'analisi spaziale è funzionale e trasversale rispetto ai concetti acquisiti in altri insegnamenti del percorso di studio: è auspicabile che gli studenti giungano ad acquisire la capacità di elaborare proprie visioni critiche del rapporto fra spazio geografico e fenomeni inerenti, per esempio, le sfere del diritto, dell'economia, della scienza politica, della storia, della sociologia, delle relazioni internazionali.

The course provides tools that enable students to interpret political and economic geography and, more broadly, human geography. At the end of the course the student must have developed knowledge and a 'geographical eye' on a wide range of economic, political, social and cultural issues.

Moreover, the course aims to develop skills in critical analysis, independent judgment and communication. Finally, the attitude to spatial analysis acquired in the course overlaps with concepts acquired in other courses: it is desirable that students acquire the ability to develop their critiques of the relationship between geographical space and phenomena which relates to, for example, law, economics, political science, history, sociology, international relations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana e si svolgerà in presenza, compatibilmente con la situazione dell'emergenza sanitaria covid.

Le slides delle lezioni saranno  rese disponibili sulla pagina dedicata al corso nella piattaforma Moodle, insieme agli ulteriori materiali didattici che si renderanno necessari. La pagina Moodle sarà organizzata per consentire un apprendimento integrato e una interazione costante con i docenti.

In alcune lezioni sarà previsto il coinvolgimento di esperti per approfondimenti su specifici argomenti.

Il programma svolto nelle lezioni potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Eventuali materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito dai docenti durante il corso.

 

The course is proposed in Italian with face-to-face lessons, considering the status of the covid health emergency.

The slides of the lectures will be uploaded on the Moodle platform, together with other teaching material. The Moodle platform will be organized to allow integrated learning and constant interaction with the teachers.

In a limited number of lectures, there will be the intervention of experts for insights on specific topics

The lectures will partially deviate compared to the content of textbooks. Any additional or substitute material will be provided by the lecturers during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di conoscenze, abilità e competenze avverrà in tre fasi:

  • due esoneri scritti a domande aperte: max 12/13 punti per ogni esonero (rispettivamente gli esoneri saranno fissati a metà del corso per il programma di Geografia Economica e alla fine del corso per il programma di Geografia Politica)
  • saggio di gruppo, o in casi particolari individuale, su un argomento a scelta tra una selezione stabilita dai docenti: 6 punti che in sede di discussione possono arrivare a max 7 punti (per accedere all’orale il saggio va caricato su moodle almeno 1-2 settimane prima dell’inizio della sessione di esame)
  • esame orale individuale di completamento (se mancano i voti dei due esoneri o se gli studenti e le studentesse li hanno rifiutati) o di conferma del voto finale dato dalla somma dei voti dei due esoneri (max 12/13 punti + max 12/13 punti) e il voto della relazione + discussione (max 6/7 punti)  

Gli esoneri prevedranno 3-4 quesiti a domanda aperta. La somma dei punti maturati per ogni quesito darà al massimo un punteggio di 12 punti (es: 4+3+3+2) che possono salire a 13 nel caso di lavori particolarmente ben fatti. Gli esoneri non potranno essere recuperati: chi non li avesse dati o non accettasse il voto maturato, li potrà recuperare in sede di esame orale. Coloro che portano il programma da 6 CFU dovranno svolgere un solo esonero sul modulo che portano all’esame e  per loro il punteggio dell’esonero varrà il doppio, fino a un massimo di 24 punti (es: 8+6+6+4) o 25 nel caso di scritti particolarmente brillanti.

Gli orali partiranno dalla discussione del saggio (max 6/7 punti) e prevedranno delle domande aggiuntive gli studenti e le studentesse che non abbiano conseguito il voto degli esoneri (max 12/13 + 12/13 punti per il programma da 12CFU; 24/25 per quello da 6 CFU).

Agli studenti DSA o con fragilità saranno riconosciuti condizioni speciali di svolgimento soprattutto degli esami scritti (per conoscere come fare per avere riconsociuta la propria condizione, si prega di fare riferimento a quanto pubblicato sulla Guida dello studente https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=Iscriversi/guida_studente.html o al servizio tutoraggio matricole SISCO ts.sisco.dcps@unito.it)

Per ulteriori informazioni, si rinvia al dettaglio delle regole esami su Moodle

The assessment of students' knowledge, skills and competencies will take place in three phases:

- two written tests with open questions: max 12 points for each exemption (respectively, the tests will be fixed at mid-course for the Economic Geography program and the end of the course for the Political Geography program)

- group or individual essay, on a topic chosen from a selection established by the teachers: max 6 points (the essay has to be uploaded to moodle at least 1-2 weeks before the starting of the exam session: this procedure is mandatory to access the oral exam)

- individual oral finalization of the exam (if the marks of the two tests are missing or rejected) or confirmation of the final mark given by the sum of the marks of the two exemptions (max 12/13 points + max 12/13 points) and the mark of the essay + discussion (max 6/7 points)

The written tests will include 3/4 open-ended questions. The sum of the points for each question will give a maximum score of 12 points (e.g.: 4+3+3+2)  or 13 points for excellent tests. The written tests cannot be recovered: students who have missed or failed/tejected them, will be asked to expose the programs of the tests during the oral exams.

The oral exams will start from the discussion of the essay (max 6/7 points) and include additional questions for students who have not obtained the mark of the written tests (max 12/13 + 12/13 points for 12 CFU; max 24/25 for 6 CFU).

Students with DSA or frailty will be recognized special conditions for conducting written exams (to find out how to have their condition recognised, please refer to the Student Guide https://www.didattica-cps. united.it/do/home.pl/View?doc=Register/guida_studente.html or the SISCO tutoring service ts.sisco.dcps@unito.it)

For further information please refer to the detailed exam rules on Moodle.

Oggetto:

Programma

I concetti e gli strumenti di base della geografia politica ed economica, con particolare riferimento a temi e problemi di geografia politica ed economica alla scala internazionale. Più in dettaglio, il programma dell'insegnamento si compone di 2 parti di 6 cfu ciascuna. 

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 cfu potranno scegliere tra il programma di Geografia politica o quello di Geografia economica (preparandosi sui testi indicati di seguito).

GEOGRAFIA ECONOMICA (6 cfu) (prima parte del II semestre)

  • La geografia economica: concetti e metodi
  • Le teorie dello sviluppo
  • Localizzazione eInterazione spaziale
  • La globalizzazione e la dialettica locale-globale
  • Geografie della produzione industirale
  • Geografie dell’innovazione e della creatività
  • Geografie delle popolazioni
  • Città e spazi urbani
  • Spazi agricoli e rurali
  • Geografie del Turismo
  • Geografie del commercio e della finanza
  • Geografie dell’energia
  • Radicamento, resilienza e sostenibilità

 

GEOGRAFIA POLITICA (6 cfu) (seconda parte del II semestre)

  • Spazio, potere e geografia politica
  • Stati e territori
  • Politica economica e regolazione statale
  • Luoghi, partecipazione e cittadinanza
  • Geografie politiche del nazionalismo
  • Luoghi contesi
  • Rappresentazioni deI luoghi
  • Geografie elettorali e dei movimenti sociali
  • Geografie dell'impero
  • Geografie politiche della globalizzazione
  • Geopolitica e politiche dell'ambiente
  • Geopolitica e geopolitica critica

 

 

The concepts and the basic tools of economic and political geography, with particular reference to issues and problems of economic and political geography at the international level. The course is composed of 2 units (of 6 cfu each).

Students who must take the 6-ECTS exam can choose between the Political Geography or the Economic Geography program (by preparing the texts indicated below).

ECONOMIC GEOGRAPHY (6 cfu) (1st part of the II semester)

  • Economic geography: concepts and methods
  • Theories of development
  • Localization and Spatial Interaction
  • Globalization and the local-global dialectic
  • Geographies of industrial production
  • Geographies of innovation and creativity
  • Population geographies
  • Cities and urban spaces
  • Agricultural and rural spaces
  • Geographies of Tourism
  • Geographies of trade and finance
  • Geographies of energy
  • Embeddedness, resilience and sustainability

 

POLITICAL GEOGRAPHY (6 cfu) (2nd part of the II semester)

  • Space, power and political geography
  • States and territories
  • Economic policy and state regulation
  • Places, participation and citizenship
  • Political geographies of nationalism
  • Contested places
  • Representations of places
  • Electoral geographies and social movements
  • Geographies of the empire
  • Political geographies of globalization
  • Geopolitics and environmental policies
  • Geopolitics and critical geopolitics

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale (Seconda edizione)
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Utet Università
Autore:  
E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo,
ISBN  
Note testo:  
Disponibile anche in versione elettronica sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Utet Università
Autore:  
Martin Jones et al.
ISBN  
Note testo:  
Disponibile anche in versione elettronica sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 TESTI D'ESAME

A) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2022 seconda edizione).

B) M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet (2021).

Entrambi i volumi saranno disponibili anche in versione elettronica sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/

Saranno indicate a lezione le parti da approfondire meglio e saranno distribuiti durante il corso slide delle lezioni e testi di approfondimento.

 

LETTURE DI APPROFONDIMENTO (NON costituiscono programma di esame in senso stretto):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, "Luoghi, culture, globalizzazione", Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, "Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale", Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, "Geographies of development. An introduction to development studies", Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, "Europa. Una geografia", Edizioni di Comunità.

TEXTS OF EXAMINATION 

A) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014).

B) M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet (2021).

Both volumes will also be available in electronic version on the platform https://www.scuolabook.it/

It will be indicated in class parties to study, lecture notes and slides will also be provided during the course.

 

FURTHER READING (NOT mandatory):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, "Luoghi, culture, globalizzazione", Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, "Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale", Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, "Geographies of development. An introduction to development studies", Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, "Europa. Una geografia", Edizioni di Comunità.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Inizio lezioni: lunedì 20 febbraio 2023

Per studenti Erasmus e stranieri è possibile concordare un programma alternativo.


Gli studenti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma Campusnet per ricevere comunicazioni tempestivamente. Una volta iniziato il corso, useremo la piattaforma Moodle, e i forum disponibli, per la comunicazione con i/le studenti.


ATTENZIONE: Gli studenti di Corsi di laurea afferenti ad altri Dipartimenti che prevedono nel loro piano di studi la mutuazione di questo insegnamento per 6 cfu devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (M-Z) indipendentemente dalla lettera iniziale del loro cognome. NON devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (A-L).

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

Start of the course: Monday, 20th February, 2023


For Erasmus students and foreigners it is' possible to agree an alternative program.


Students are invited to register on the Campusnet platform to receive communications in a timely manner. Once the course has started, we will use the Moodle platform, and the available forums, for communication with students.


ATTENTION: Students of Degree Courses belonging to other Departments that include in their study plan the mutation of this course for 6 credits must follow the course of Political and Economic Geography (M-Z) regardless of the initial letter of their surname. They must NOT follow the course of Political and economic geography (A-L).

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4151
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 11:39
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!