Vai al contenuto principale

Informazioni riguardo i Crediti Professionali per la formazione continua


 

Gli/Le AS che hanno svolto attività di supervisione dei tirocini CLaSS possono richiedere l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali così come previsto dal  Regolamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali.  cfr. https://cnoas.org/formazione-continua/

I CFP attribuiti dal CNOAS per l'attività di supervisione di tirocini CLaSS saranno 5 di cui 3 deontologici per ogni tirocinio seguito con un massimo di 3 esperienze nel triennio.

Per il riconoscimento dei CFP gli/le AS dovranno AUTOCERTIFICARE di aver svolto l’attività mediante l’inserimento nella stessa all’interno della piattaforma dell’area riservata del sito del CNOAS, secondo le seguenti indicazioni:

Registrare l’attività mediante l’opzione “inserisci attività” presente sulla piattaforma online del CNOAS scegliendo l'opzione "supervisione professionale e supervisione dei tirocini" allegando una semplice autocertificazione.

Nel caso in cui il CNOAS o il CROAS volessero effettuare controlli sulla veridicità delle autocertificazioni si rivolgeranno direttamente al CLaSS senza richiedere nulla all’AS. 

 Specifichiamo che:

  1. Il CdL in Servizio sociale, essendo valido il principio dell'autocertificazione, NON rilascia certificazioni per le attività di supervisione dei tirocini;
  2. Al termine del tirocinio il/le tutor generalmente consegna all’AS una lettera di ringraziamento che viene rilasciata in un’unica copia e non ha alcuna validità ai fini dell’accreditamento nel sistema della formazione continua;
  3. ogni decisione relativa a questo tema è di competenza dei CROAS, quindi si chiede di rivolgersi a loro in caso di necessità.
Ultimo aggiornamento: 24/07/2023 18:52
Non cliccare qui!