Vai al contenuto principale

REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti di ammissione e modalità di verifica

1. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Scienze del governo devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui al successivo commi 2 e 3, non essendo prevista l’iscrizione con carenze formative.

2. Vengono date per acquisite un’adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) e un’adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

3. Il Corso di Laurea magistrale in Scienze del governo è ad accesso non programmato. L’iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio individuale finalizzato a verificare l’adeguatezza della personale preparazione dei candidati.  Per poter accedere a  talecolloquio di verifica il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti curriculari:

-  Laurea nella classe L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione.

- Laurea nella classe L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

- Laurea in classi diverse: i candidati devono aver conseguito almeno 30 cfu nell’insieme dei settori scientifico disciplinari indicati di seguito. È ammessa una tolleranza fino a un massimo del 10%, ovvero 3cfu.

IUS/01 - Diritto privato
IUS/07 - Diritto del lavoro
IUS/08 - Diritto costituzionale
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 - Diritto amministrativo
IUS/11 - Diritto canonico e diritto ecclesiastico
IUS/13 - Diritto internazionale
IUS/14 – Diritto dell’Unione europea aggiungere
IUS/21 - Diritto pubblico comparato

M-GGR/02 - Geografia economico-politica

SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 - Scienza delle finanze
SECS-P/04 - Storia del pensiero economico
SECS-P/06 - Economia applicata
SECS-S/03 - Statistica economica
SECS-S/04 - Demografia
SECS-S/05 - Statistica sociale

SPS/01 - Filosofia politica
SPS/04 - Scienza politica

M-STO/02 - Storia medievale
M-STO/02 - Storia moderna
M-STO/03 - Storia dell’Europa orientale
M-STO/04 - Storia contemporanea

SECS-P/12 - Storia economica
SPS/02 - Storia delle dottrine politiche
SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
SPS/05 - Storia e istituzioni delle Americhe
SPS/06 - Storia delle relazioni internazionali

SPS/07 - Sociologia generale
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro
SPS/10 - Sociologia dell'ambiente e del territorio
SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici
SPS/12 - Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale

L-LIN/04 - Lingua e traduzione – Lingua francese
L-LIN/12 - Lingua e traduzione – Lingua inglese
M-DEA/01- Discipline demoetnoantropologiche

4.  Il candidato in possesso dei requisiti curriculari indicati al comma 3 può accedere al colloquio per la verifica della personale preparazione (anche in attesa di conseguire la laurea, purché abbia conseguito i 27 cfu nei settori indicati). Il colloquio, condotto con il responsabile del tutorato, nominato dal Consiglio del Corso di laurea, è volto ad accertare che il candidato in possesso dei requisiti curriculari abbia maturato adeguata familiarità con il metodo e i contenuti delle discipline più rilevanti nell’ambito del Corso in Scienze del governo. Se il colloquio ha esito positivo, il tutor rilascia il nulla osta per l’iscrizione. 

Le materie oggetto del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti: materie storiche e/o politologiche e/o sociologiche e/o  economico-giuridiche

5. Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui al comma 2, la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio volto ad accertare l’adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese e francese, e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 3.

6. Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale. L’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze del governo è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione.

Docenti designati per i colloqui pre-iscrizione                   pdf4.png

Requisiti di ammissione per studenti internazionali    ita1.png    eng1.png

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!