Sei in: Home > TOChina Summer School

SUMMER SCHOOL TOChina, XI edizione

Coordinatore scientifico Dott. Giovanni Andornino – giovanni.andornino@unito.it   

 Logo_TOChina_Summer_School.png

Obiettivi
Realizzata nell’ambito del Sistema TOChina (tochina.it) in partnership con il Torino World Affairs Institute, la China Foreign Affairs University, l’Università di Napoli “l’Orientale”, l’Università di Roma Tre e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, la Summer School TOChina è uno dei più prestigiosi appuntamenti europei dedicati alla discussione delle principali agende di ricerca su politica, economia politica e relazioni internazionali della Cina contemporanea. La School si rivolge a eccellenti studenti post-graduate, giovani ricercatori, professionisti e practitioners da tutto il mondo, offrendo due settimane di formazione intensiva e una piattaforma internazionalmente riconosciuta per la qualità e il dinamismo di dibattiti che spaziano dalla trasformazione del Partito-Stato cinese alle prospettive di business nella Cina del prossimo decennio, passando per le pratiche di contestazione della storia “ufficiale” della Cina (Zhongguode gushi) nell’arte e nella letteratura contemporanee – per citare solo alcuni esempi. Alla cattedra si alternano sin dal 2007 studiosi che animano il dibattito globale sull’ “ascesa” della Cina, ma anche voci meno presenti nel dibattito pubblico internazionale e più influenti all’interno della stessa Repubblica Popolare Cinese, tra cui esponenti di think-tank governativi, docenti della Scuola Centrale del Partito Comunista Cinese, giornalisti d’inchiesta, intellettuali non organici al sistema. I partecipanti provenienti dall’Università di Torino, selezionati sulla base del profilo accademico e professionale, possono concorrere per l’ottenimento di una delle borse di studio ZEROTASSE a copertura della quota di ammissione. Nel 2016 sono stati selezionati 52 studenti e professionisti provenienti da 15 paesi tra Europa, Asia, Africa e America.

Programma di studi
Ai candidati ammessi alla Summer School, fino a 60 studenti, sono impartite un minimo di 50 ore di insegnamento, secondo un formato fortemente interattivo che si compone di lezioni frontali con relative sessioni di Q&A, discussioni in formato seminariale, dibattito su documentari, workshop. Alcune serate sono arricchite da colloqui informali di approfondimento. Le attività si svolgono presso le strutture del Dipartimento o di enti partner.

Prova finale
Per ottenere la certificazione di fine corso occorre aver maturato la frequenza di almeno l’85% delle lezioni e dei seminari, cui si aggiunge una prova scritta finale. La prova consiste in un tema scelto dallo studente tra cinque opzioni da svilupparsi nell’arco di 90 minuti. La certificazione viene inviata allo studente in formato cartaceo entro l’estate e contiene la valutazione finale e l’indicazione dei titoli delle sessioni offerte durante il programma e dei docenti che vi sono intervenuti.

Informazioni
www.tochina.it/summerschool

Informazioni aggiornate sulla Summer School e sulle altre attività del Sistema TOChina saranno disponibili anche sul sito http://www.tochina.it, su Facebook, www.facebook.com/TOChinaCentre, e su Twitter, @TOChinaSystem.

youtube.png

Ultimo aggiornamento: 21/12/2016 12:58
Campusnet Unito
Non cliccare qui!