Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SERVIZIO SOCIALE E FAMIGLIE

Oggetto:

SOCIAL WORK WITH FAMILIES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0274
Docenti
Marilena Dellavalle (Titolare dell'insegnamento)
Arianna Santero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per gli e le studenti del CdL in Servizio sociale: è necessario aver superato l'esame di Principi e fondamenti del Servizio sociale e, fortemente consigliato, quello di Metodi e tecniche del servizio sociale
Propedeutico a
Secondo tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - attinente alle discipline dell'area sociologica e del servizio sociale - coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) si propone di

 - analizzare le famiglie contemporanee nelle loro variazioni storiche, sociali e culturali;

- comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare assumendo un approccio in grado di valorizzare il corso di vita e la prospettiva di genere;

- utilizzare in modo critico le fonti e i dati empirici per comprendere le trasformazioni delle costellazioni familiari contemporanee;

- fornire le conoscenze degli elementi costitutivi dell'intervento professionale nell'ambito del lavoro con le famiglie, con particolare riferimento alla tutela dell'infanzia e al sostegno alla genitorialità, indicandone le prospettive teoriche e metodologiche, nonché deontologiche;

 - disporre delle basi conoscitive relative alla complessità dell'azione professionale in quest'ambito, così da potersi orientare nelle attività di osservazione e sperimentazione previste nel tirocinio di terzo anno.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to

- analyze contemporary families in their historical, social and cultural variations; 

-understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course and a gender perspective in the analysis of social phenomena; 

- use in a critical way sources and empirical data;

- provide knowledge of the elements that make up professional intervention in the field of work with families, with particular reference to the protection of children and support for parenting, indicating their theoretical and methodological perspectives, as well as deontological ones;

- have the knowledge bases related to the complexity of professional action in this area, so as to be able to direct themselves in the observation and experimentation activities foreseen in the third year internship.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente /La studentessa, rispetto a  

1.Conoscenza e capacità di comprensione: dovrà possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  dovrà saper operare collegamenti fra i concetti e saper comunicare quanto appreso con linguaggio specialistico e padronanza della disciplina.

3.  Autonomia di giudizio: dovrà aver superato le visioni di senso comune nell'accostarsi alle questioni relative alle famiglie e all'azione professionale in quest'ambito, sapendo utilizzare le conoscenze teoriche per orientarsi nella realtà operativa che affronterà nel tirocinio.

 

 

  • 1. Knowledge and comprehension skills: 
  • The student should reach an extensive knowledge of the topics discussed during the teaching and be able to use consciously and critically the acquired notions.
    2. Applications of Knowledge and comprehension: The student must know how to make connections between concepts and how to communicate what has been learned with specialized language and mastery of the discipline.
    3. Autonomy of judgment: The student must have overcome the visions of common sense in approaching the issues related to families and professional action in this area, knowing how to use theoretical knowledge to orientate themselves in the operational reality that they will face in the internship.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

[...]

L'insegnamento si articola in 18  lezioni di due ore distribuite su tre giorni alla settimana per 36 ore complessive (18 ore e 9 lezioni per ogni modulo) e si svolge in presenza. E' fortemente consigliata la frequenza.

L’insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato che ha la sua base nella didattica in presenza e sfrutta la modalità in e-learning per potenziare la lezione.

In entrambi i moduli  saranno utilizzati anche materiali multimediali.

Il II modulo prevede la presentazione e l'analisi di casi e la testimonanza di professionisti, all'interno dell'attività didattica integrativa.

The teaching consists in 18 lessons spread over three days a week for a total of 36 hours (18 for each module).

Attendance is strongly recommended.

Teaching takes the form of an integrated learning environment that has its basis in face-to-face teaching and uses the e-learning modality to enhance the lesson. 

In both modules, multimedia materials will also be used.

The second module provides for the presentation and analysis of cases and the testimony of professionals, within the integrative teaching activity 

The lessons will be streamed for those who, for documented reasons, will not be able to participate in presence. Recordings of the lessons will not be made available.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza, fatta eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid 19, fragilità personale o positività.

La prova d' esame sarà scritta e sarà suddivisa in due parti: la prima sarà costituita da 30  domande a scelta multipla (15 per il modulo I e 15 per il modulo II) finalizzata alla verifica delle conoscenze; la seconda da 4  domande a risposta aperta volte  ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi.

Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 9  nella I parte  e nella  II parte. 

I parte: per ogni risposta corretta = + 0,5; per ogni risposta errata si sottrae 0,10; per ogni risposta mancante = 0 punti (minimo 9 massimo 15).

II parte: ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4: totale: minimo 9; massimo 15 + 1 punto per la lode.

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza, capacità di gerarchizzare il discorso.

La verifica dell'apprendimento sarà in presenza, se le condizioni legate alla pandemia in corso lo consentiranno.

Nel caso si superi la prova solo in uno dei due moduli, si dovrà sostenere nuovamente l'esame  per il modulo in cui non si è raggiunta la sufficienza.

 

The Examination is written and it is divided into two parts: the first consists of 30 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 4 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 9 in part I and at least  and 9 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0.10; for every missing answer  0 marks (Total: Minimum 9; Maximum 15))
Part II: Every question has a value of from 0 to 4. Total: Minimum 9; Maximum 15 + 0,5 for cum laude.

Will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis.

If you achieve or pass a pass mark in only one module, you must retake the examination for the module in which the pass mark was not achieved.

The verification of learning will be face-to-face, if conditions related to the current pandemic allow.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di didattica integrativa che saranno presentate all'inizio di ogni modulo. 

Integrative teaching activities are planned and will be presented at the beginning of each module. 

Oggetto:

Programma

 Il programma è il medesimo per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti

Modulo I . Famiglie che cambiano: le trasformazioni delle costellazioni familiari in epoca contemporanea

  1. Le trasformazioni della famiglia dagli anni Sessanta del Novecento a oggi;
  2.  Famiglie dai confini flessibili: gli effetti della separazione e del divorzio;
  3.  Diventare genitori: le declinazioni della genitorialità contemporanea (famiglie ricongiunte, omogenitoriali, miste);
  4.  Incontri tra culture: genitori e figli nei processi migratori;
  5.  Le politiche sociali per le famiglie: a che punto siamo?

Modulo 2. L'azione professionale con le famiglie a tutela dell'infanzia e a sostegno della genitorialità.

  1. L'ottica promozionale e partecipativa negli approcci teorici al processo di aiuto.
  2. Alcuni fuochi di attenzione metodologica: conoscere e valutare risorse e problemi.
  3. Le diverse forme di sostegno.
  4. Ruolo dell'assistente sociale, interventi e strumenti professionali nel contesto autoritativo.
  5. Elementi di complessità nella relazione di aiuto: la compatibilità fra sostegno e controllo; l'interculturalità; la dimensione temporale; la trifocalità.

 The program is the same for attending and non-attending students

Module I. Changing families: the transformations of family constellations in contemporary times

  1.  The transformations of the family from the 1960s to the present.
  2.  Families with flexible boundaries: the effects of separation and divorce.
  3. Becoming parents: the declinations of contemporary parenting (reunited, homogenitorial, mixed families).
  4.  Meetings between cultures: parents and children in the migratory process.
  5. Family Policies: the point of situation.

Module 2. Professional action with families to protect children and support parenting.

  1.  The promotional and participatory perspective in the theoretical approaches to the aid process.
  2.  Some focuses on methodological attention: knowing and evaluating resources and problems.
  3. The different forms of support.
  4. Role of social worker, interventions and professional tools in the authoritative context.
  5.   Elements of complexity in the aid relationship: compatibility between support and control; interculturality; the temporal dimension; trifocality.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della famiglia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Saraceno C., Naldini M.
ISBN  
Capitoli:  
1,3,6,8
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL PRIMO MODULO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Breve corso di sociologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Albano R., Torrioni P.M.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
3,4
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL PRIMO MODULO
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il processo di aiuto del servizio sociale
Anno pubblicazione:  
2°ed
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
G. Cellini, M. Dellavalle,
ISBN  
Capitoli:  
6. ll servizio sociale nella tutela dell'infanzia.
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL SECONDO MODULO- Considerare la seconda edizione, in uscita 2022.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Valutare e sostenere la genitorialità in contesti interculturali: la prospettiva del servizio sociale
Titolo rivista:  
MinoriGiustizia
Anno pubblicazione:  
2012
Autore:  
Dellavalle, M.
Fascicolo:  
2
Note testo:  
TESTO OBBLIGATORIO PER IL SECONDO MODULO
Pagina iniziale, finale:  
71-79
DOI:  
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo I

Oltre ai testi obbligatori è necessario scegliere un testo tra i seguenti:

 
- Selmi G., Sità C. e de Cordova F., 2020, Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Mercuri E., 2020, Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Naldini M. e Santero A. 2020, Famiglie migranti e servizi: rappresentazioni e pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.
 
- Santero A., 2021, Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Bologna, il Mulino (Introduzione + capitolo 2 e conclusioni).
 
 
 
Gli studenti e le studentesse devono consultare anche le slide delle lezioni che saranno caricate nella sezione "Materiale didattico".

 

Modulo II

Fortemente suggerita la lettura di

Una storia che parla di te - Desirèe Cognetti - copertina

Per approfondire:

    Bertotti, T. (2020). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 237/253.

 Module I

Handbook for all students:

- Saraceno C. & Naldini M., 2021, Sociologia della famiglia, Il Mulino, Bologna: Chapters 1, 3, 6, 8.

An article chosen from the list below:

Selmi G., Sità C. e de Cordova F., 2020, Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.

Naldini M. e Mercuri E., 2020, Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.

Naldini M. e Santero A. 2020, Famiglie migranti e servizi: rappresentazioni e pratiche, in "La rivista delle politiche sociali", n. 1/2020.

Santero A., 2021, Portami con te lontano. Istruzione dei giovani e mobilità sociale delle famiglie migranti, Bologna, il Mulino (Introduzione, capitolo 2).
Lesson slides will be available on Moodle.

_____________

Modulo II

Strongly suggested

Una storia che parla di te - Desirèe Cognetti - copertina

For more information:

   Bertotti, T. (2020). L'intervento dell'assistente sociale nell'area minori. In A. Campanini (a cura di). «Gli ambiti d'intervento del servizio sociale», Roma, Carocci: 205- 240.

  



Oggetto:

Note

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3, avendo cura di provvedere alla cancellazione in caso di assenza (anche per superamento  dell'esame in appello precedente) o ad avvisare le docenti via e-mail, dopo la chiusura della procedura di prenotazione. In caso di assenza non comunicata non si sarà ammessi all'appello successivo.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame in inglese per il solo modulo I . Si invitano gli studenti e le studentesse Erasmus a contattare le docente  durante il periodo di svolgimento delle lezioni

 

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory aking care to provide for the cancellation in case of absence (also for passing the exam in previous appeal) or notify the teacher by e-mail, after the closure of the booking procedure.

If an absence is not reported, the student will not be admitted to the next call.

Erasmus students may take the first module examination  in English language. Erasmus students are invited to contact the teachers during lessons time

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2023 09:56
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!