Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA NELL'UE

Oggetto:

DEMOCRACY AND REPRESENTATION IN THE EU

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0057
Docente
Paolo Caraffini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, a partire dalla descrizione della struttura dell'UE, esaminando il ruolo della sue istituzioni e l'attuazione di specifiche politiche, mira a far comprendere il funzionamento dell’Unione e ad approfondire il tema della rappresentanza politica e del deficit democratico dell'UE. In particolare verranno illustrate le caratteristiche principali del Parlamento europeo, delle elezioni e del nascente sistema dei partiti politici europei, dei gruppi di interesse, dei movimenti e delle organizzazioni della società civile nello svolgersi della politica europea. . Lo studente dovrà dimostrare, oltre che una buona conoscenza della materia, di averne compreso criticamente le tendenze di fondo, le linee essenziali e il nesso intercorrente tra i processi di globalizzazione, di cooperazione intergovernativa, di integrazione sovranazionale e la trasformazione della statualità in Europa. Lo studente dovrà, inoltre, dar prova di abilità argomentativa, con la capacità di interpretare le informazioni e di intrecciare conoscenze e competenze, ricorrendo a un approccio anche interdisciplinare.
This course will start with a description of the EU’s structure, examining the role of its institutions and the implementing of specific policies, and aims to investigate the subject of political representation and the democratic shortcomings of the EU. What will be particularly illustrated are the main characteristics of the European Parliament, elections and the budding system of European political parties, interest groups, movements and organisation of civil society in the unfolding European politics. As well as a good grounding in the subject, students will have to demonstrate a critical understanding of the fundamental trends, the essential outlines and the common threads linking the processes of globalisation, intergovernmental cooperation, supranational integration and the transformation of the concept of the nation state in Europe. Students will also have to demonstrate an ability to present and support an argument, as as well as to interpret information and combine knowledge and skills in order to adopt an interdisciplinary approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare, con un approccio critico ai problemi,  gli strumenti acquisiti, collegando e confrontando i diversi orientamenti rispetto al processo di integrazione europea, le teorizzazioni relative al sistema istituzionale, alle tipologie degli attori e alle singole politiche dell'Unione europea. Tali competenze potranno essere arricchite, per gli studenti frequentanti, già nel corso delle lezioni, dall'interazione in termini di interventi, osservazioni, spunti di riflessione e interessi di approfondimento. A tal fine verranno fornite agli studenti anche le conoscenze necessarie per accedere alle fonti bibliografiche e documentarie. Su richiesta del singolo studente, verrà favorito, inoltre, l’approfondimento di aspetti specifici del processo di integrazione europea, con la partecipazione facoltativa a seminari e convegni segnalati dal docente.

The student must have a good understanding and comprehension of the subjects covered during the course and be able to correctly employ the knowledge acquired with a critical approach to problem-solving, connecting and comparing the approaches to European integration, the theorisations regarding the institutional system, the types of players and the individual policies of the European Union.

For attending students, these abilities can be enriched, during the lessons, with interaction in terms of speeches, observations and points of interest for further consideration and exploring. To this end, students will be provided with the necessary knowledge to access bibliographic and documentary sources. On request (on the part of the individual student), specific aspects of the European integration process will be explored further through optional participation in seminars and conferences identified by the lecturer.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale avverrà, nel corso dell'esame orale, attraverso la verifica della conoscenza e della comprensione da parte dello studente dei temi trattati e dei libri di testo indicati, differenziati tra studenti frequentanti e non frequentanti in considerazione della necessità, per questi ultimi, di approfondire lo studio sui testi ai fini della preparazione all’esame.

Gli esami prevedono una serie di domande, alcune di carattere di più generale, per verificare la conoscenza degli argomenti esaminati, altre, invece, più specifiche e puntali anche per accertare il livello di approfondimento raggiunto dallo studente nello studio della materia.

Lo studente, nel corso dell’esame orale, dovrà dimostrare la conoscenza e la comprensione degli approcci teorici, degli aspetti istituzionali e politico-sociali del processo di integrazione europea, del funzionamento, più in generale, del sistema dell’Unione europea, mostrando anche competenza con eventuali riferimenti a situazioni concrete, come, ad esempio, fasi di crisi o di approfondimento del processo di integrazione europea. Egli dovrà dar prova di un’adeguata capacità espressiva, di autonomia di giudizio, di abilità argomentativa e di sintesi, elaborando e intrecciando le conoscenze e competenze acquisite.

Specifiche modalità di valutazione e di svolgimento dell’esame sono previste per gli studenti frequentanti e verranno comunicate agli interessati a inizio corso. L'eventuale relazione in aula, da parte degli studenti frequentanti che scelgano questa opzione, peserà per il 30% sulla valutazione finale.

Gli studenti frequentanti, se lo riterranno, potranno sostenere un esonero sulla prima parte del corso nel mese di maggio, a ridosso della conclusione delle lezioni.

Final assessment will take place, during the course of the oral exam, through an evaluation of the knowledge and comprehension acquired by the student with reference to the topics studied and the text books listed. The book list will account for a distinction between attending and non-attending students, in view of the latter's need to further their study of the texts in order to prepare fully for the exam.

Exams foresee a series of questions, some of a more general nature, aimed at assessing students' knowledge of the topics studied. Others, on the other hand, will be more specific in order to ascertain the extent to which students have developed and furthered their study of the subject.

During the oral exam, students will have to demonstrate knowledge and comprehension of theoretical approaches, of institutional, political and social aspects of the European integration process, and more generally, the functioning of the system of the European Union. Here, students must show competence and make reference, where appropriate, to real situations, such as periods of crisis or the development of the European integration process. Students will have to prove their ability to express themselves coherently and eloquently, offering independence of judgement as well as clear and concise arguments, elaborating on and interweaving the knowledge and skills that they have acquired.

Specific assessment criteria and exam procedures are foreseen for attending students, and they will be communicated at the beginning of the course. The possible report to the class by the attending students who will choose this option, it will be taken into consideration as 30% of the final evaluation.

Attending students will be allowed to take an examination regarding the first part of the course in May, after the end of the lessons.

 

Oggetto:

Programma

Cenni sulla storia del processo di integrazione europea
Introduzione al sistema politico dell'UE
Teorie dell'integrazione europea e dinamiche comunitarie.
Presentazione delle istituzioni e delle politiche dell'UE (in particolare UEM, Politica agricola comune, Politica estera e di sicurezza comune, Politica di sicurezza e di difesa comune, ex terzo Pilastro)
Struttura, poteri e funzioni del Parlamento europeo. Elezioni europee, gruppi parlamentari e federazioni partitiche europee.
Ruolo dei poteri regionali e locali e cooperazione transfrontaliera.
Networks europei di organizzazioni e associazioni transnazionali e della società civile, movimenti per l'unità europea e ONG.
Gruppi di interesse e sindacati.
Rappresentanza politica e deficit democratico dell'UE.


Highlights of the history of the process of European integration
Introduction to the EU’s political system
Theories of European integration and community dynamics
Presenting the EU institutions and policies (particularly the EMU, Common Agricultural Policy, Common Foreign Policy and Security, Common Security and Defence Policy, the old “Third Pillar”)
Structure, powers and function of the European Parliament. European elections, parliamentary groups and European party federations
Role of regional and local powers and cross-border cooperation
European networks of transnational organisations and associations and of civil society, movements for European unity and NGO
Interest groups and unions
Political representation and democratic shortcomings of the EU


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma d'esame è differenziato per gli studenti frequentanti che terranno la relazione in aula, per gli studenti frequentanti che non terranno la relazione e per gli studenti non frequentanti.

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI che presenteranno una relazione in aula:

1) Per la parte di carattere generale: gli appunti presi a lezione

2) MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (a cura di), L’Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Carocci (il volume sarà pubblicato a inizio 2015)

In alternativa al volume del punto 2, gli studenti potranno portare all’esame due testi di cui uno a scelta tra:

- DANIELE PASQUINUCCI e LUCA VERZICHELLI, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, il Mulino, 2004
- LORENZO VIVIANI, L’Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

e l’altro a scelta tra:

- MARIA CRISTINA MARCHETTI, Democrazia e partecipazione nell’Unione europea, Milano, FrancoAngeli, 2012 (ristampa), pp. 7-89 e 126-138.
- MARIA CRISTINA ANTONUCCI, Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane, Roma, Carocci, 2011 (solo le pp. 13-86).

Per gli STUDENTI FREQUENTANTI che NON presenteranno una relazione in aula:

1) Per la parte di carattere generale: gli appunti presi a lezione


2) MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (a cura di), L’Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Carocci (il volume sarà pubblicato a inizio 2015)

3) Un testo a scelta tra:

- DANIELE PASQUINUCCI e LUCA VERZICHELLI, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, il Mulino, 2004
- LORENZO VIVIANI, L’Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009
- MARIA CRISTINA MARCHETTI, Democrazia e partecipazione nell’Unione europea, Milano, FrancoAngeli, 2012 (ristampa), pp. 7-89 e 126-138.
- MARIA CRISTINA ANTONUCCI, Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane, Roma, Carocci, 2011 (solo le pp. 13-86).


Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI:

1) Per la parte di carattere generale:

MARCO BRUNAZZO, Come funziona l’Unione europea. Le istituzioni, i processi decisionali, le politiche, Roma-Bari, Laterza, 2009


2) MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (a cura di), L’Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Carocci (il volume sarà pubblicato a inizio 2015)


3) Un testo a scelta tra:

- DANIELE PASQUINUCCI e LUCA VERZICHELLI, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, il Mulino, 2004
- LORENZO VIVIANI, L’Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009


4) Un testo a scelta tra:

- SANDRO GOZI, Il governo dell'Europa, Bologna, il Mulino, 2011
- MARIA CRISTINA MARCHETTI, Democrazia e partecipazione nell’Unione europea, Milano, FrancoAngeli, 2012 (ristampa).
- MARIA CRISTINA ANTONUCCI, Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane, Roma, Carocci, 2011


Attending and non-attending students will pass distinct exams based on different textbooks list.

For the ATTENDING STUDENTS who will present a report to the class :

1) For the part of a generalised nature: the notes taken during the lessons

2) MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (eds.), L’Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Carocci (to be published at the beginning 2015)

In alternative to the book at point 2, the student will be allowed to take two books to the exam, one of which chosen from the following

- DANIELE PASQUINUCCI e LUCA VERZICHELLI, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, il Mulino, 2004
- LORENZO VIVIANI, L’Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

and the second chosen from the following:

- MARIA CRISTINA MARCHETTI, Democrazia e partecipazione nell’Unione europea, Milano, FrancoAngeli, 2012 (reprint), pages 7-89 and 126-138.
- MARIA CRISTINA ANTONUCCI, Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane, Roma, Carocci, 2011 (only pages. 13-86).


For the ATTENDING STUDENTS who WON'T PRESENT a report to the class:

1) For the part of a generalised nature: the notes taken during the lessons

2) MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (eds.), L’Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Carocci (to be published at the beginning 2015)

3) one book chosen from the following list:

- DANIELE PASQUINUCCI and LUCA VERZICHELLI, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, il Mulino, 2004
- LORENZO VIVIANI, L’Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009
- MARIA CRISTINA MARCHETTI, Democrazia e partecipazione nell’Unione europea, Milano, FrancoAngeli, 2012 (reprint), pages 7-89 and 126-138.
- MARIA CRISTINA ANTONUCCI, Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane, Roma, Carocci, 2011 (only pages 13-86).


For NON-ATTENDING STUDENTS

1) For the part of a generalised nature:
MARCO BRUNAZZO, Come funziona l’Unione europea. Le istituzioni, i processi decisionali, le politiche, Roma-Bari, Laterza, 2009

2) MARINELLA BELLAUTI, PAOLO CARAFFINI (eds.), L’Unione europea tra istituzioni e opinione pubblica, Carocci (to be published at the beginning 2015)

3) One book chosen from the following:

- DANIELE PASQUINUCCI and LUCA VERZICHELLI, Elezioni europee e classe politica sovranazionale 1979-2004, Bologna, il Mulino, 2004
- LORENZO VIVIANI, L’Europa dei partiti. Per una sociologia dei partiti politici nel processo di integrazione europea, Firenze, Firenze University Press, 2009

4) One book chosen from the following:

- SANDRO GOZI, Il governo dell'Europa, Bologna, il Mulino, 2011
- MARIA CRISTINA MARCHETTI, Democrazia e partecipazione nell’Unione europea, Milano, FrancoAngeli, 2012 (reprint)
- MARIA CRISTINA ANTONUCCI, Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane, Roma, Carocci, 2011




Oggetto:

Note

Nel primo incontro il docente illustrerà le caratteristiche del corso, i temi che saranno affrontati, i testi e le modalità organizzative.

Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali, cui seguiranno le relazioni eventualmente tenute dagli studenti in aula su argomenti concordati con il docente.

Durante l'attività seminariale gli studenti frequentanti, se lo riterranno, potranno infatti approfondire un tema specifico avvalendosi di materiali individuati in proprio e/o suggeriti

La frequenza, pur non obbligatoria, è vivamente consigliata, in quanto gli studenti frequentanti hanno la possibilità di assimilare e approfondire la materia con gradualità.

In the first lesson the professor will illustrate the characteristics of the course, the subjects that will be addressed, the textbooks that will be used and the organisational procedures that will be adopted.

Frontal lectures are foreseen. Students can give a presentation on a topic agreed on with the professor. During the activity, attending-students may delve into a specific topic related to the course using materials identified on their own and / or suggested.

The frequency, although not compulsory, it’s strongly recommended, because the attending students have the opportunity to assimilate and to study the subjects more deeply.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!