Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

HISTORY OF NORTH AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0191
Docente
Nadia Venturini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di studio triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 (SPS) o 6 (SISCO)
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente maturerà un'ampia conoscenza della storia moderna e contemporanea degli Stati Uniti dall'epoca coloniale e dall'Indipendenza ai nostri giorni. L'insegnamento sarà impostato tenendo conto dell'interazione dei fattori politici, economici, sociali, culturali e diplomatici che hanno segnato i caratteri dell'età contemporanea. Verranno posti in rilievo temi di storia sociale, delle minoranze e degli afroamericani, utilizzando categorie di classe, genere e razza.

The student will be required to know modern and contemporary history of the United States, starting from colonial times and Independence. The course will consider the interplay of different factors in political, economic, social, cultural and diplomatic history. Special emphasis will be given to social history, minorities, African American history, emplying categories of class, gender and race.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insieme delle competenze acquisite permetterà allo studente di sviluppare la capacità di comprendere criticamente lo sviluppo delle vicende contemporanee, di sapersi orientare nella complessità della società internazionale, di cogliere le interdipendenze, di agire come cittadini consapevoli in un mondo in costante e rapida evoluzione.

La verifica delle competenze acquisite avverrà con modalità scritte ed orali. Durante il corso vi saranno verifiche periodiche scritte, che potranno utilizzare sia prove strutturate che saggi brevi. Queste prove, relative alla parte generale del corso, saranno parte del giudizio finale, che verrà prodotto dopo un esame orale sulla parte monografica.

The learning skills will enable the student to develop a critical understanding of contemporary events and international relations. He should acquire a capacity to behave as citizens in the fast growing international society.

The general part of the course will be tested at regular intervals, through questions and short answers. The tests will comprise a part of the total evaluation. The final evaluation will be issued after an oral exasmination pertaining the monographic part of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Powerpoint thematical display, and a few historical movie pictures.

Utilizzzo di powerpoint per le varie tematiche, e visione di alcuni film a carattere storico.

Oggetto:

Programma

La storia degli Stati Uniti verrà esaminata a partire dall'epoca coloniale, toccando i seguenti temi: Rivoluzione, Costituzione, dibattito federale, sviluppo territoriale, schiavitù e abolizionismo, Guerra Civile, Ricostruzione, sviluppo industriale, età progressista, immigrazione europea, guerra mondiale, crisi e Depressione, New Deal, seconda guerra mondiale, Guerra Fredda, movimento per i dirittti civili, conquiste democratiche e crisi internazionali.

United States history will be analyzed starting from colonial times and including: Revolution, Constitution,  federal debates, Westward expansion, slavery and abolition, Civil War, Reconstruction, industrial growth, progressive era, European immigration, world war, Depression and New Deal, World War II, civil rights movement, democratic advancement, international crisis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte generale: Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma, 2010.

Monografico: Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1040-1965, FrancoAngeli, Milano, 2013.

 

General course: Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma, 2010.

Monographic part: Nadia Venturini, Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1040-1965, FrancoAngeli, Milano, 2013.



Oggetto:

Note

Si raccomanda vivamente la frequenza. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente via mail un mese prima dell'appello prescelto, per stabilire le modalità di valutazione, coerentemente con quanto applicato agli studenti frequentanti.

 

Attendance is highly recommended. Students who cannot attend classes are requested to mail the teacher one month ahead of their chosen date, in order to establish evaluation criteria in coherence to those of attending students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!