Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD

Oggetto:

HISTORY OF NORTH AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0191
Docente
Marco Mariano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 (SPS) o 6 (SISCO)
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti fondamentali di storia moderna e contemporanea in ambito internazionale ed euroatlantico.

Previous knowledge of modern and contemporary history in both international and euroatlantic fields.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti principali per conoscere e interpretare la storia degli Stati Uniti nel quadro globale, nonchè favorire la capacità degli studenti di utilizzare questi strumenti in modo autonomo. L'obiettivo è favorire l'acquisizione di competenze trasversali che agevolino l'utilizzo di tali competenze e capacità

 

 

 

 

 

 


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Utilizzare in modo consapevole il lessico e le categorie principali dello studio della storia americana, con particolare riferimento alle prospettive internazionali e transnazionali: indipendenza e rivoluzione, libertà e audoterminazione, nation building, razza e etnicità,  internazionalismo/isolazionismo, unilateralismo/multilateralismo  (conoscenza e capacità di comprensione)

Delineare alcuni dei principali alcuni approcci storiografici utilizzati: eccezionalismo, realismo, scuola del consenso, revisionismo, svolta transnazionale e globale (conoscenza e capacità di comprensione)

Applicare gli strumenti teorici e concettuali acquisiti per analizzare i principali processi di trasformazione della storia americana  in chiave diacronica, con particolare riferimento alla multicausalità e al rapporto tra asse diacronico e sincronico (conoscenza e capacità di comprensione applicate) 

Discutere criticamente le intepretazioni storiografiche delle principali svolte nella storia americana con particolare riferimento al rapporto tra storiografia e vita pubblica (autonmia di giudizio) 

Organizzare le conocenze apprese in un discorso coerente che metta a frutto le competenze trasversali sviluppate e metta in luce capacità di analisi e sintesi  (abilità comunicative di diversa natura)

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede:

1. lezioni frontali con ampio uso di presentazioni Powerpoint e materiali audio-video;

2. discussioni guidate delle relazioni presentate a turno dagli studenti, realizzate a partire da materiali messi a disposizione dal docente

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Studenti frequentanti

1. esame scritto: 15 domande a scelta multipla e 3 domande a risposta aperta

2. relazione orale su un tema concordato con il docente da presentare e discutere a lezione 

 

- Studenti non frequentanti

1. esame scritto (come sopra)

2. esame orale su uno dei 3 testi a scelta

 

Oggetto:

Programma

Il corso offre uno sguardo generale sulla storia degli Stati Uniti dall'età rivoluzionaria dall'età rivoluzionaria alla fine della guerra fredda attraverso l'evoluzione del rapporto tra gli Stati Uniti e il quadro globale, inteso sia come arena internaziionale dei rapporti tra stati, sia come spazio transnazionale della circolazione di persone, beni e idee attraverso i confini nazionali.

Particolare attenzione verrà riservata all'intreccio tra tre dinamiche di lungo periodo:

1) l'interazione bi-direzionale tra la trasformazioni interne (politiche, economiche e sociali) e la crescente influenza internazionale degli Stati Uniti

2) l'evoluzine dell'idea di "libertà" come elemento decisivo dell'identità naziionale e della proiezione internazionale degli Stati Uniti

3) il rapporto tra ideali e interessi nella formazione delle politiche egemoniche statunitensi verso l'Europa e il mondo

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:

1. Mario Del Pero, LIBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2011, Laterza 2011 (o edizioni precedenti)

2. materiali messi a disposizione dal docente durante il corso

 

Studenti non frequentanti:

1. Mario Del Pero, LIBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO 1776-2011, Laterza 2011 (o edizioni precedenti)

2. Un testo a scelta tra:

- David Ellwood, UNA SFIDA PER LA MODERNITA'. EUROPA E AMERICA NEL LUNGO NOVECENTO, Carocci 2012

- Eric Foner, STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA. LA "LIBERTA' AMERICANA" DALLE ORIGINI A OGGI, Donzelli 2017  

- Federico Romero, STORIA DELLA GUERRA FREDDA. L'ULTIMO CONFLITTO PER L'EUROPA, Einaudi 2009

 

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2018 15:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!