Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA DEL NORD

Oggetto:

HISTORY OF NORTH AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0191
Docente
Marco Mariano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 per SPS e 6 per SISCO
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze fondamentali di storia moderna e contemporanea.
Conoscenza di base della lingua inglese.


Basic notions in contemporary and modern history.
Basic command of the English language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  

In linea con il progetto formativo del corso di laurea, l'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti principali per conoscere e interpretare la storia degli Stati Uniti nel quadro globale. Attraverso la focalizzazione prevalente, ma non esclusiva, sulla dimensione internazionale della vicenda americana, esso intende perseguire i seguenti obiettivi:

1. sviluppare la capacità degli studenti di cogliere  e analizzare le connessioni spaziali bidirezionali che strutturano il rapporto tra gli Stati uniti e il mondo

2. sviluppare la consapevolezza degli studenti del rapporto tra passato e presente, e quindi la loro capacità di analizzare i nessi temporali e causali che strutturano il mondo contemporaneo  

 

 

The aim of the course is to provide the students with the basic tools to know and intepret US history in the global context. By focusing mostly, although not exclusively, on the international dimension, the course pursues the following goals:

1) developing the students' ability to analyze the multidirectional spatial connections behind the relations between the US and the world

2) developing the students' awareness of the relationship between past and present and, consequently, their abilty to analyze the causal and chronological dynamics of the modern and contemporary world

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Utilizzare in modo consapevole il lessico e le categorie principali dello studio della storia americana, con particolare riferimento alle prospettive internazionali e transnazionali, partendo dalla padronanza dei principali approcci storiografici  (conoscenza e capacità di comprensione)

Applicare gli strumenti teorici e concettuali acquisiti per analizzare i principali processi di trasformazione della storia americana, con particolare riferimento alla multicausalità e al rapporto tra asse diacronico e sincronico (conoscenza e capacità di comprensione applicate) 

Organizzare le conocenze apprese in un discorso coerente che metta a frutto le competenze trasversali sviluppate e metta in luce capacità di analisi e sintesi  (abilità comunicative di diversa natura)

 

Mastering and controlling the language and the analytical tools for the study of the American past, and especially its international and transnational dimension, with a strong emphasis on the command of historiography.

Applying the above-mentioned language and analytical tools - and specifically multi-causality and the relation between diachronic and synchronic developments - in the analysis of major transformations in American hsitory.

Organizing such information and insight in a consistent discourse able to combine analytical and synthetic skills. 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento offre un ambiente integrato di apprendimento basato sulla didattica IN PRESENZA che si struttura nel modo seguente:

1. lezioni IN PRESENZA con ampio uso di presentazioni Powerpoint, corredate da materiali audio-video disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento

2. discussioni IN PRESENZA delle relazioni orali presentate a turno dagli studenti, realizzate a partire da materiali messi a disposizione dal docente (COMPATIBILMENTE CON IL NUMERO DI STUDENTI FRQUENTANTI)

3. condivisione di materiali didattici e fonti primarie via Moodle

 

Teaching modality is based on IN-PERSON classes and discussions. In particular:

1. IN-PERSON lectures largely based on powerpoint presentations + audio/visual material made available via Moodle

2. IN-PERSON Class discussions based on short presentations by students on topics and materials assigned by the professor (DEPENDING ON THE NUMBER OF ATTENDING STUDENTS)

3. Sharing of teaching materials and primary sources via Moodle

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame, orale E scritto, è articolato in due parti:

1. relazione orale su un tema concordato con il docente da presentare e discutere a lezione (durante il corso)

2. esame scritto: N. domande a scelta multipla e N. domande a risposta aperta (dopo il corso)

L'obiettivo è verificare sia le conoscenze e competenze acquisite durante il corso, sia la la capacità di applicazione delle stesse. In particolare, si intende verificare con la prima parte dell'esame scritto la capacità di apprendimento, nonchè la sua applicazione di fronte a quesiti che richiedono la capacità di cogliere in tempi brevi i nessi cronologici e spaziali; con la seconda parte dell'esame scritto e con la presentazione orale si verifica la capacità espositiva e comunicativa, nonchè la capacità di organizzare un discorso coerente e razionale. 

Per gli studenti IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE con regolarità si consiglia la seguente modalità:

1. esame scritto (come sopra)

2. esame orale su uno dei testi a scelta (vedi Testi consigliati e bibliografia)

 

The exam is both written and oral. In particular:

1. oral presentation to be discussed in class (during the course)

2. written exam: N. multiple choice questions + N. short answers (after the end of the course)

  

Students UNABLE TO ATTEND classes on a regular basis are advised to adopt the following option:

1. written exam (see above)

2. oral exam on one 1 of the optional textbooks (see Bibliography)

 

Part 1 of the written exam aims at veryfying the historical knowledged acquired dutring the course as well as the ability to apply it vis-a-vis complex diachronical/synchronical issues. Part 2 of the written exam and short presentation verify the ability to organize that knowledge in a consistent and effective discourse.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento offre uno sguardo generale sulla storia degli Stati Uniti dall'età rivoluzionaria all'inizio del ventunesimo secolo attraverso l'evoluzione del rapporto tra gli Stati Uniti e il quadro globale, inteso sia come arena internazionale dei rapporti tra stati, sia come spazio transnazionale della circolazione di persone, beni e idee attraverso i confini nazionali.

Particolare attenzione verrà riservata all'intreccio tra tre dinamiche di lungo periodo:

1) l'interazione bi-direzionale tra la trasformazioni interne (politiche, economiche e sociali) e l' influenza internazionale degli Stati Uniti

2) l'evoluzione dell'idea e della pratica di "libertà" come elemento decisivo dell'identità nazionale e della proiezione internazionale degli Stati Uniti

3) il rapporto tra ideali e interessi nella formazione delle politiche egemoniche statunitensi verso l'Europa e il mondo

 

The course provides a general overview of the history of the United States from the revolutionary/early republican era to the early XXIst century with a specific focus on the changing relations between the US and the global context. The latter is meant both as the international arena of state-to-state relations and as the transnational circulation of peoples, goods, and ideas across national borders.

In particular, the course focuses on the interaction between three major long-term factors:

1) the bi-directional relations between domestic trasformation at the political, social, and economic level and the international influence of the US 

2) changing notions and practices of "freedom" as a crucial element of American national identity and international hegemony

3) the interaction between interests and values in the making of US policies and attitudes toward Europe and the world

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La formazione degli Stati Uniti
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Arnaldo Testi
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il secolo degli Stati Uniti
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Arnaldo Testi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1. MANUALE (OBBLIGATORIO per esame scritto, ENTRAMBI I VOLUMI per tutti): 

- Arnaldo Testi, LA FORMAZIONE DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2013

- Arnaldo Testi, IL SECOLO DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2017

 

2A. MATERIALI messi a disposizione dal docente durante il corso (per presentazione orale)

oppure

2B. UNO dei seguenti TESTI A SCELTA:

 

- Raffaella Baritono. ELEANOR ROOSEVELT. UNA BIOGRAFIA POLITICA Il Mulino 2021

- Mario Del Pero, LIBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2011 Laterza 2011 (o altre edizioni)

- David Ellwood, UNA SFIDA PER LA MODERNITA'. EUROPA E AMERICA NEL LUNGO NOVECENTO Carocci 2012

- Daniel Immerwahr, L'IMPERO NASCOSTO. BREVE STORIA DEI GRANDI STATI UNITI D'AMERICA Einaudi 2020

- Eric Foner, STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA. LA "LIBERTA' AMERICANA" DALLE ORIGINI A OGGI Donzelli 2017 

- Bruce Levine, LA GUERRA CIVILE AMERICANA. UNA NUOVA STORIA Einaudi 2015

- Kiran Patel, IL NEW DEAL. UNA STORIA GLOBALE Einaudi 2018

 

 

 

 

1. GENERAL TEXTBOOK (both volumes, written exam)

- Arnaldo Testi, LA FORMAZIONE DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2013

- Arnaldo Testi, IL SECOLO DEGLI STATI UNITI, Il Mulino 2017

 

2A. MATERIALS provided by the professor for oral presentation

or

2B.  ONE OF THE FOLLWING BOOKS:

 

- Raffaella Baritono. ELEANOR ROOSEVELT. UNA BIOGRAFIA POLITICA Il Mulino 2021

- Mario Del Pero, LIBERTA' E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2011 Laterza 2011 (o altre edizioni)

- David Ellwood, UNA SFIDA PER LA MODERNITA'. EUROPA E AMERICA NEL LUNGO NOVECENTO Carocci 2012

- Daniel Immerwahr, L'IMPERO NASCOSTO. BREVE STORIA DEI GRANDI STATI UNITI D'AMERICA Einaudi 2020

- Eric Foner, STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA. LA "LIBERTA' AMERICANA" DALLE ORIGINI A OGGI Donzelli 2017 

- Bruce Levine, LA GUERRA CIVILE AMERICANA. UNA NUOVA STORIA Einaudi 2015

- Kiran Patel, IL NEW DEAL. UNA STORIA GLOBALE Einaudi 2018

 



Oggetto:

Note

 
LAST MINUTE per consentire a chi risiede fuori regione di votare le lezioni dal 19 al 26 settembre compreso saranno erogate in modalità ibrida quindi in presenza e contemporaneamente su Webex
 

Info dettagliate sulle modalità di svolgimento delle prove scritte e orali vengono inviate separatamente agli/alle iscritti/e all'appello.

ORARIO: Lun Mar Mer ore 18:00 - 20:00

La registrazione al corso su Campusnet e Moodle è caldamente consigliata.

L'esame può essere sostenuto anche in inglese o spagnolo.

NB in base all'evoluzione della situazione pandemica la modalità di erogazione del corso potrà subite modifiche, che saranno tempestivamente segnalate su questa pagina.

WEBEX ROOM: https://unito.webex.com/meet/marco.mariano

 

Classes: Mon Tue Wed h. 6pm - 8pm

Registration on Campusnet and Moodle via is strongly recommended.

PLEASE NOTE Changes in the teaching methodology might occur based on the evolution of the pandemic. Students will be notified on this page in timely fashion.

WEBEX ROOM: https://unito.webex.com/meet/marco.mariano

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 11:55
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!