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Oggetto:
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COMUNICAZIONE PUBBLICA

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PUBLIC COMMUNICATION

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCP0338
Docente
Prof. Franca Roncarolo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno

Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è fornire approfondite conoscenze specialistiche in merito alla comunicazione pubblica sia dal punto di vista delle questioni teoriche sia da quello delle esperienze empiriche e delle pratiche.

Più precisamente l’insegnamento intende:

  • fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione in merito ai concetti chiave della disciplina.
  • abituarli a utilizzare tali conoscenze sviluppando la loro capacità di comprendere le strategie comunicative utilizzate nei casi concreti.
  • sviluppare la loro capacità di giudizio sollecitandoli a valutare tali strategie e in generale situazioni concrete di comunicazione.
  • sviluppare la loro abilità nel comunicare i contenuti appresi.
  • potenziare la loro capacità di apprendere in modo critico.

The aim of the course is to give thorough knowledge of public communication from a theoretical as well as empirical and practical point of view. More specifically, the course aims to:

  • give students the knowledge and skills to understand the key points of this subject.
  • give students the tools to use their knowledge and develop their abilities to understand communication strategies in practical situations.
  • develop their ability of evaluation through the assessment of strategies and practical communicative situations
  • develop their ability to communicate the content learnt during the course.
  • enhance their ability to learn in an analytical way.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente possieda le competenze base in merito alle tecniche e ai saperi della comunicazione pubblica e che padroneggi le esigenze della comunicazione interna ed esterna.

 

At the end of the course students are expected to be familiar with the techniques and knowledge of Public Communication. They are also expected to know the requirements for internal as well as external communication.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento delle conoscenze trasmesse dall’insegnamento e dell’effettiva comprensione dei contenuti proposti avverrà innanzitutto attraverso una prova scritta articolata in due sezioni:

a)      Una sezione semistrutturata (6 domande a risposta aperta in spazio chiuso di 10-15 righe) punteggio fino a 18;

b)      Una sezione strutturata: (6 item vero/falso, 6 item a completamento; 6 item a corrispondenza) tutti con attribuzione di 0,75 punti in caso di risposta giusta e decurtazione di 0,35 in caso di risposta sbagliata o mancante, per un totale fino a 13,50 punti complessivi;

Le prove scritte verteranno:

-          per gli studenti frequentanti sui contenuti illustrati nelle lezioni e i materiali del manuale virtuale;

-          per gli studenti non frequentanti sui contenuti dei libri e degli articoli in programma.

Per tutti la valutazione delle prove avverrà sulla base di tre parametri:
a) conoscenza delle nozioni fondamentali acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e/o lo studio dei testi in programma; b) padronanza di un adeguato lessico specialistico; c) capacità di ragionamento critico e di argomentazione

Una prova orale, facoltativa, sarà riservata agli studenti che desidereranno migliorare il voto ottenuto negli scritti (soglia di accesso 24/30). La valutazione della prova orale avverrà sulla base di tre parametri: possesso delle conoscenze richieste, capacità di organizzarle discorsivamente; capacità di sviluppare un ragionamento critico.

 Gli studenti con esigenze particolari potranno mettersi in contatto con la docente e discutere con lei le modalità dell’esame

There will be a final exam divided into two sections:

a)      First part ( 6 questions to be answered in 10/15 lines). The highest mark is 18;

b)     Second part ( 6 true/false questions, 6 items to be completed and  6 matching items). All correct answers will  be worth 0,75 points; all the others 0,35 for a total of 13,5.

The written exam for attending students will be on the material taught during the lectures and on the website.

The written exam for non-attending students will be on the contents of the books and articles.

 For all students the mark will be based on:

a) knowledge of the subject; b) some knowledge of the specific lexis; c) ability to think critically and discuss.

 Students who wish to improve their  written  mark can do an oral exam, providing they score 24/30 or above in the written. The oral mark will be based on: knowledge of the above mentioned, ability to discuss the above mentioned and develop a discursive analysis.

Students with special needs can get in contact with the lecturers to discuss their situation and to arrange an exam ad hoc.

 

 

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Attività di supporto

Al termine del corso, gli studenti potranno seguire un Laboratorio di 18 ore condotto in collaborazione con il dott. R. Moisio (riconoscibile fra le altre attività con 3 cfu aggiuntivi). Il Laboratorio consentirà di imparare ad analizzare esperienze concrete e pratiche professionali con particolare riferimento al funzionamento degli Uffici stampa.

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Programma

I contenuti dell’insegnamento di Comunicazione pubblica concorrono a formare gli studenti fornendo loro i fondamenti teorici della disciplina e alcuni primi elementi relativi alla promozione e allo sviluppo del territorio.

Il programma si articola in tre moduli.

  1. Elementi di teoria (prima e seconda settimana). Punto di partenza sarà la definizione del campo della comunicazione pubblica e la discussione dei concetti ad esso collegati. Particolare attenzione sarà riservata al tema dei beni comuni, al problema della trasparenza delle procedure amministrative e a quello dell’ascolto dei cittadini. Si accennerà alle trasformazioni intervenute nel rapporto fra pubblico e privato, al tema della cittadinanza attiva, alla crescente importanza del Terzo settore e alle prospettive attuali della Comunicazione pubblica 2.0 in relazione allo sviluppo dei social network e del civic engagement.
  2. Gli ambiti e le strategie della comunicazione pubblica (terza e quarta settimana) con particolare riferimento alla comunicazione dell’ambiente e del territorio. In quest’ambito saranno anche trattate le problematiche del marketing e dei vincoli etici esistenti nella comunicazione degli enti pubblici e dei servizi di pubblica utilità.
  3. Le caratteristiche della comunicazione pubblica in Italia (quinta e sesta settimana) ricostruite in prospettiva storica richiamando le principali norme che ne hanno scandito lo sviluppo e alcune esperienze concrete.

The contents of the course in Public Communication aim at giving students

theoretical basic support and some elements connected the promotion and development of the territory.

The program is divided into two modules.

1. Theoretical elements (week 1 and 2). The starting point will be the definition of Public Communication and  relevant discussion. Attention will be given to the concept of common-wealth, the issues of transparency in public administration and the attention to the voice of citizens.

Changes between public and private, active citizenship, the growing importance of the third sector and the future of Public Communication 2.0 in relation with social network and civic engagement will be outlined in this first module.

 

2. Areas and strategies of Public Communication (week 3 and 4). Attention will be given to communication of the environment and territory. In this module marketing issues and constraints present in the communication of public bodies and services will be discussed.

 

3. Characteristics of Public Communication in Italy (week 5 and 6). Historical reconstruction of the main laws, which characterized the development and some tangible experiences of Public Communication.

Testi consigliati e bibliografia

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Per tutti il capitolo: Atkin, Charles K., and Ronald E. Rice. "Advances in public communication campaigns." In E. Scharrer (ed.) The international encyclopedia of media studies, vol. 5 Media effects/Media psychology (pp. 526-551). London, Uk: Wiley-Blackwell (2013) (http://www.comm.ucsb.edu/faculty/rrice/C59AtkinRice2013.pdf)

Programma studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti possono preparare l’esame studiando gli appunti del corso integrati dai materiali didattici pubblicati sul sito e periodicamente aggiornati. Tali materiali costituiscono una sorta di “manuale virtuale”, particolarmente adatto a una materia in continua evoluzione e che richiede frequenti aggiornamenti. Una reading list , comprendente documenti, link a siti istituzionali e di centri di ricerca sarà fornita all’inizio delle lezioni

Programma studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono preparare l'esame studiando:
a) La dispensa di C. Marletti e M. Vindrola pubblicata online sul sito
b) Il volume Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche. Edizioni scientifiche italiane, 2004 reperibile all'indirizzo
http://www.magellanopa.it/kms/files/Piano_comunicazione.pdf

c) I testi:

  • Del Vecchio, Mario e Valeria Rappini. "La comunicazione aziendale in Sanità." L’aziendalizzazione, 2009 www.marketingsociale.net/download/capitolo_comunicazione.pdf
  • ·         Mele, Renato, Marianna Calabrese e Orlando Troisi. "La comunicazione negli enti locali: tra comunicazione istituzionale e comunicazione politica." Sinergie Italian Journal of Management (2012): pp. 89-107. www.sinergiejournal.it/pdf/89/06.pdf
  • Grandi, Roberto e Federico Neri. "Sentiment Analysis and City Branding." New Trends in Databases and Information Systems. Springer International Publishing, 2014: pp. 339-349. http://link.springer.com/chapter/10.1007%2F978-3-319-01863-8_36#page-1
  • Forlani, Fabio. "Il web 2.0 e la comunicazione non convenzionale nel turismo, le opportunità per il destination marketing." Download da http://www. uniurb. it/lingue/matdid/forlani/2008r09/Dispensa 208 (2009).

 Programma studenti stranieri

Oltre al capitolo di Atkin e Rice obbligatorio per tutti (cfr. sopra), gli studenti che desiderano preparare l’esame su testi diversi da quelli in italiano potranno studiare i seguenti testi:

Rice, Ronald E. and Charles K. Atkin. (eds.) Public communication campaigns, Thousand Oaks (Ca.), Sage Publications, 2013 4th :

  • i 3 capitoli nella Section I: Overview And History (pp. 3-49)
  • i 5 capitoli nella Section II: Design And Evaluation (pp. 53-129)
  • Yzer, Marco C., Brian G. Southwell, and Michael T. Stephenson. "Inducing fear as a public communication campaign strategy" (pp. 163-176).
  • Maureen Taylor, “Corporate Social Responsibility Campaigns: What Do They Tell Us About Organization-Public Relationships?” (pp. 259-270)
  • Debra A. Lieberman, “Designing Digital Games, Social Media, and Mobile Technologies to Motivate and Support Health Behavior Change” (pp. 273-287).

For all: Atkin, Charles K., and Ronald E. Rice. "Advances in public communication campaigns." In E. Scharrer (ed.) The international encyclopedia of media studies, vol. 5 Media effects/Media psychology (pp. 526-551). London, Uk: Wiley-Blackwell (2013) (http://www.comm.ucsb.edu/faculty/rrice/C59AtkinRice2013.pdf

 

Attending students

 

To prepare for the final exam, attending students can study from their notes and the teaching material, which can be found on the website and which will be regularly updated. This “virtual material” is particularly suitable for this subject, which is continuously changing and requires frequent updating. A reading list including documents, links to official websites and research centres will be given at the beginning of the course.

 

Non attending students

 

To prepare for the final exam non attending students will have to refer to:

a) The boolet by C. Marletti e M. Vindrola (published on the website)
b) The volume Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche. Edizioni scientifiche italiane, 2004.

www.funzionepubblica.gov.it/media/274503/piano_comunicazione1.pdf

c) The texts:

  • Del Vecchio, Mario e Valeria Rappini. "La comunicazione aziendale in Sanità." L’aziendalizzazione, 2009 www.marketingsociale.net/download/capitolo_comunicazione.pdf
  • ·         Mele, Renato, Marianna Calabrese e Orlando Troisi. "La comunicazione negli enti locali: tra comunicazione istituzionale e comunicazione politica." Sinergie Italian Journal of Management (2012): pp. 89-107. www.sinergiejournal.it/pdf/89/06.pdf
  • Grandi, Roberto e Federico Neri. "Sentiment Analysis and City Branding." New Trends in Databases and Information Systems. Springer International Publishing, 2014: pp. 339-349. http://link.springer.com/chapter/10.1007%2F978-3-319-01863-8_36#page-1
  • Forlani, Fabio. "Il web 2.0 e la comunicazione non convenzionale nel turismo, le opportunità per il destination marketing." Download da http://www. uniurb. it/lingue/matdid/forlani/2008r09/Dispensa 208 (2009).

 

Foreign students

 

Students who wish to prepare the exam using different books from the Italian ones, in addition to the chapter by Atkin and Rice (compulsory for everybody) should refer to the following books:

 

Rice, Ronald E. and Charles K. Atkin. (eds.) Public communication campaigns, Thousand Oaks (Ca.), Sage Publications, 2013 4th :

  • i 3 chapters in Section I: Overview And History (pp. 3-49)
  • i 5 chapters Section II: Design And Evaluation (pp. 53-129)
  • Yzer, Marco C., Brian G. Southwell, and Michael T. Stephenson. "Inducing fear as a public communication campaign strategy" (pp. 163-176).
  • Maureen Taylor, “Corporate Social Responsibility Campaigns: What Do They Tell Us About Organization-Public Relationships?” (pp. 259-270)
  • Debra A. Lieberman, “Designing Digital Games, Social Media, and Mobile Technologies to Motivate and Support Health Behavior Change” (pp. 273-287).



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Note

Il corso è di 18 lezioni di 2 ore ciascuna.

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è caldamente consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che frequentano almeno il 75% delle lezioni.

Il programma d'esame resta valido per l’anno in corso.

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Ultimo aggiornamento: 17/03/2016 16:00
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