Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COMUNICAZIONE PUBBLICA

Oggetto:

PUBLIC COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0338
Docente
Franca Roncarolo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Nessuna propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre a raggiungere gli obiettivi del Corso di laurea in comunicazione pubblica e politica fornendo approfondite conoscenze specialistiche in merito alla comunicazione pubblica sia dal punto di vista delle questioni teoriche sia da quello delle esperienze empiriche e delle pratiche.

In particolare contribuisce a fornire gli strumenti chiave per il profilo orientato alla comunicazione pubblica e delle istituzioni offrendo competenze nel campo della comunicazione dei beni pubblici e dei servizi, oltre che della promozione d'immagine di enti pubblici e attori istituzionali. Costituiscono focus privilegiati dell'insegnamento l'analisi della PA digitale, del civic engagement e della trasparenza dei processi decisionali, l'approfondimento della comunicazione del Terzo Settore e lo studio delle strategie di advocacy.

The course contributes to reach the goals of the Master Degree in Public and Political Communication by making students aware of basic skills in public communication and by giving them in-depth knowledge both from the theoretical and from the empirical point of view.
More specifically, the course gives students the key tools for the study of public communication by providing them expertise in the field of public goods and services communication, as well as for the promotion of public institutions and institutional actors.
The main focus is on the analysis of the digital PA, of civic engagement, transparency in decision-making processes, the Third Sector communication process  and advocacy strategies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Affrontando le principali questioni del dibattito in corso, l'insegnamento intende:
• fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione in merito ai concetti chiave della disciplina.
• abituarli a utilizzare tali conoscenze sviluppando la loro capacità di comprendere le strategie comunicative utilizzate nei casi concreti.
• sviluppare la loro capacità di giudizio sollecitandoli a valutare tali strategie e in generale situazioni concrete di comunicazione.
• sviluppare la loro abilità nel comunicare i contenuti appresi.
• potenziare la loro capacità di apprendere in modo critico.

Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti e le studentesse possiedano le competenze base in merito alle tecniche e ai saperi della comunicazione pubblica e che padroneggi le esigenze della comunicazione interna ed esterna. Ci si aspetta inoltre che, utilizzando le differenti competenze trasversali sviluppate (in special modo capacità di analisi e autonomia di giudizio, problem solving e abitudine al lavoro di gruppo, capacità di autovalutazione, argomentazione e comunicazione) siano in grado di attivare le conoscenze acquisite in differenti contesti professionali e per scopi diversi.

The aim of the course is to give a thorough knowledge of public communication from a theoretical as well as empirical and practical point of view. More specifically, by addressing the main issues of the ongoing debate the course aims to:

  • give students the knowledge and skills to understand the key points of this subject.
  • give students the tools to use their knowledge and develop their abilities to understand communication strategies in practical situations.
  • develop their ability of evaluation through the assessment of strategies and practical communicative situations
  • develop their ability to communicate the content learnt during the course.
  • enhance their ability to learn in an analytical way.

At the end of the course, students are expected to be familiar with the techniques and knowledge of Public Communication. They are also expected to know the requirements for internal as well as external communication.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in presenza. 

The course will be held in attendance (unless otherwise stipulated by the health authority). Students who are unable to attend are invited to contact the professor.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza.

La prova scritta si svolge sulla piattaforma Moodle, è così composta:

FREQUENTANTI (durata prova 45 minuti)

4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta errata/mancante: 0 punti). Tempo max a disposizione per ogni domanda: 9 minuti (dopodiché il sistema invia la risposta).

PUNTI MAX: 20

14 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata -0.125). Tempo  max a disposizione per le 14 domande: 9 minuti (dopodiché il sistema invia le risposte)

PUNTI MAX: 7

esercitazione: redazione di testi di comunicazione pubblica

OPPURE

1 domanda aperta sugli studi di caso affrontati a lezione

PUNTI MAX: 3

 

 

NON FREQUENTANTI:

4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta errata/mancante: 0 punti). Tempo max a disposizione per ogni domanda: 9 minuti (dopodiché il sistema invia la risposta).

PUNTI MAX: 20

20 domande a completamento (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata -0.125). Tempo  max a disposizione per le 20 domande: 15 minuti (dopodiché il sistema invia le risposte)

PUNTI MAX: 10

--

Chi lo desidera potrà aumentare (o diminuire) il voto dello scritto con un orale facoltativo accessibile a chi avrà superato la prova scritta con almeno 24/30.

 

FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione.

Sono previste due prove scritte intermedie durante il corso.

NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui testi indicati in precedenza.

 

The exams will take place in presence. 

The written test takes place on the Moodle platform and is composed as follows:

ATTENDING STUDENTS

4 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)

MAX 20 points

14 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 12 questions: 9 minutes (after which the system sends the answers)

MAX 7 points

 

drafting of public communication texts, Prof. Malagnino

MAX 3 points

 

NON ATTENDING STUDENTS

4 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)

MAX 20 points

20 sentences to complete (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 12 questions: 9 minutes (after which the system sends the answers)

MAX 10 points

__

Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.

ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on slides and texts discussed in class.

Two intermediate tests are scheduled during the course.

NOT ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on the texts indicated above.

If NON-ATTENDING students have difficulty to find the texts for reasons related to the emergency, they can contact the teacher to exceptionally prepare the exam on ATTENDING materials.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

 

  1. Il campo e il lessico della comunicazione pubblica 
  2. La comunicazione di pubblica utilità: beni pubblici e beni comuni 
  3. Oltre il pubblico e il privato: il Terzo settore
  4. Imprese sociali e società di mutuo soccorso 
  5. Temi pubblici e costruzione sociale dei problemi 
  6. La comunicazione sociale 
  7. La comunicazione d’impresa (CSR)
  8. La comunicazione della salute
  9. La comunicazione dell'ambiente
  10. Cittadin* e Stato: la comunicazione dell’Istituzione Pubblica 
  11. Evoluzione storico normativa della PA e comunicazione pubblica in Italia
  12. La legge 150/2000 e le iniziative per il riconoscimento dei profili professionali
  13. Social media e comunicazione pubblica 
  14. La professione del comunicatore pubblico: studi di caso
  15. Gli strumenti del comunicatore pubblico: esempi ed esercitazioni

 

  1. The field and lexicon of public communication 
  2. Public communication: public goods and common goods 
  3. Beyond public and private: non profit sector 
  4. Social enterprises and mutual aid societies 
  5. Public issues and the social construction of problems
  6. Social communication
  7. Corporate communication (CSR) 
  8. Health communication
  9. Environment communication
  10. Citizens and the State: the communication of public institutions
  11. Historical and normative evolution of PA and public communication in Italy 
  12. Law 150/2000 and initiatives for the recognition of professional profiles
  13. Social media and public communication 
  14. The profession of public communicator: case studies
  15. The tools of the public communicator: examples and exercises 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

Chi frequenta il corso riceverà all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.

I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili sulla pagina moodle del corso.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

1) Letizia Materassi, Comunicare le amministrazioni. Problemi e prospettive, Bologna, il Mulino, 2017

2) Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani, La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit, Roma-Bari, Laterza, 2016, CAPITOLI I-VI.

3) La dispensa di C. Marletti e M. Vindrola disponibile online

4) Gea Ducci, Giovanni Boccia Artieri, Mario Corsi, Fabio Giglietto, Fabrizio Manattini, Informazione e salute negli ambienti digitali, tra agenda setting e online gatekeeping. Una ricerca su Google News Italia e utenti di Facebook, in "Problemi dell'informazione, Rivista quadrimestrale" 2/2021, pp. 159-186, doi: 10.1445/101581

5) Lovari, A., & Righetti, N. (2020). La comunicazione pubblica della salute tra infodemia e fake news: il ruolo della pagina Facebook del Ministero della Salute nella sfida social al Covid-19. Mediascapes Journal, (15), 156-;173.

 

 

 

ATTENDING STUDENTS

At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials, as well as the slides of the lectures, will be available in the Moodle page.

NON ATTENDING STUDENTS

1) Letizia Materassi, Comunicare le amministrazioni. Problemi e prospettive, Bologna, il Mulino, 2017

2) Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani, La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit, Roma-Bari, Laterza, 2016, CAPITOLI I-VI.

3) La dispensa di C. Marletti e M. Vindrola disponibile online

4) Gea Ducci, Giovanni Boccia Artieri, Mario Corsi, Fabio Giglietto, Fabrizio Manattini, Informazione e salute negli ambienti digitali, tra agenda setting e online gatekeeping. Una ricerca su Google News Italia e utenti di Facebook, in "Problemi dell'informazione, Rivista quadrimestrale" 2/2021, pp. 159-186, doi: 10.1445/101581

5) Lovari, A., & Righetti, N. (2020). La comunicazione pubblica della salute tra infodemia e fake news: il ruolo della pagina Facebook del Ministero della Salute nella sfida social al Covid-19. Mediascapes Journal, (15), 156-;173.



Oggetto:

Note

Si invitano le studentesse e gli studenti che frequenteranno l'insegnamento a registrarsi

Le lezioni si terranno nei giorni lunedì-maredì-mercoledì, dalle ore 10 alle 12, nell'aula B3 M. Roccella (Campus Luigi Einaudi)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2023 12:15
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!