- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE PUBBLICA
- Oggetto:
PUBLIC COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCP0338
- Docente
- Prof. Franca Roncarolo (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Nessuno
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre a raggiungere gli obiettivi del Corso di laurea in comunicazione pubblica e politica fornendo approfondite conoscenze specialistiche in merito alla comunicazione pubblica sia dal punto di vista delle questioni teoriche sia da quello delle esperienze empiriche e delle pratiche.
In particolare contribuisce a fornire gli strumenti chiave per il profilo orientato alla comunicazione pubblica e delle istituzioni offrendo competenze nel campo della comunicazione dei beni pubblici e dei servizi, oltre che della promozione d'immagine di enti pubblici e attori istituzionali. Costituiscono focus privilegiati dell'insegnamento l'analisi della PA digitale, del civic engagement e della trasparenza dei processi decisionali, l'approfondimento della comunicazione del Terzo Settore e lo studio delle strategie di advocacy.
The course contributes to reach the goals of the Master Degree in Public and Political Communication by making students aware of basic skills in public communication and by giving them in-depth knowledge both from the theoretical and from the empirical point of view.
More specifically, the course gives students the key tools for the study of public communication by providing them expertise in the field of public goods and services communication, as well as for the promotion of public institutions and institutional actors.
The main focus is on the analysis of the digital PA, of civic engagement, transparency in decision-making processes, the Third Sector communication process and advocacy strategies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Affrontando le principali questioni del dibattito in corso, l’insegnamento intende:
• fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione in merito ai concetti chiave della disciplina.
• abituarli a utilizzare tali conoscenze sviluppando la loro capacità di comprendere le strategie comunicative utilizzate nei casi concreti.
• sviluppare la loro capacità di giudizio sollecitandoli a valutare tali strategie e in generale situazioni concrete di comunicazione.
• sviluppare la loro abilità nel comunicare i contenuti appresi.
• potenziare la loro capacità di apprendere in modo critico.Al termine del corso ci si aspetta che lo studente possieda le competenze base in merito alle tecniche e ai saperi della comunicazione pubblica e che padroneggi le esigenze della comunicazione interna ed esterna.
The aim of the course is to give thorough knowledge of public communication from a theoretical as well as empirical and practical point of view. More specifically, by addressing the main issues of the ongoing debate the course aims to:
- give students the knowledge and skills to understand the key points of this subject.
- give students the tools to use their knowledge and develop their abilities to understand communication strategies in practical situations.
- develop their ability of evaluation through the assessment of strategies and practical communicative situations
- develop their ability to communicate the content learnt during the course.
- enhance their ability to learn in an analytical way.
At the end of the course students are expected to be familiar with the techniques and knowledge of Public Communication. They are also expected to know the requirements for internal as well as external communication.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolgerà con modalità interattive miranti a favorire il coinvolgimento degli studenti in varie forme (discussioni guidate, studi di caso, presentazioni, lavoro di gruppo). Tutte le attività saranno condotte con l’ausilio di strumenti utili a favorire l’autovalutazione degli studenti in funzione del rafforzamento delle competenze indicate negli Obiettivi formativi.
Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una presenza costante alle lezioni.
The course will be structured so as to stimulate the active involvement of students. It will include guided discussions, case studies, oral presentations, teamwork.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento delle conoscenze trasmesse dall’insegnamento e dell’effettiva comprensione dei contenuti proposti avverrà innanzitutto attraverso una prova scritta articolata in due sezioni:
a) Una sezione semistrutturata (6 domande a risposta aperta in spazio chiuso di 10-15 righe) punteggio fino a 18;
b) Una sezione strutturata: (6 item vero/falso, 6 item a completamento; 6 item a corrispondenza) tutti con attribuzione di 0,75 punti in caso di risposta giusta e decurtazione di 0,35 in caso di risposta sbagliata o mancante, per un totale fino a 13,50 punti complessivi;
Le prove scritte verteranno:
- per gli studenti frequentanti sui contenuti illustrati nelle lezioni e i materiali del manuale virtuale;
- per gli studenti non frequentanti sui contenuti dei libri e degli articoli in programma.
Per tutti la valutazione delle prove avverrà sulla base di tre parametri:
a) conoscenza delle nozioni fondamentali acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e/o lo studio dei testi in programma; b) padronanza di un adeguato lessico specialistico; c) capacità di ragionamento critico e di argomentazioneUna prova orale, facoltativa, sarà riservata agli studenti che desidereranno migliorare il voto ottenuto negli scritti (soglia di accesso 24/30). La valutazione della prova orale avverrà sulla base di tre parametri: possesso delle conoscenze richieste, capacità di organizzarle discorsivamente; capacità di sviluppare un ragionamento critico.
Gli studenti con esigenze particolari potranno mettersi in contatto con la docente e discutere con lei le modalità dell’esame
There will be a final exam divided into two sections:
a) First part ( 6 questions to be answered in 10/15 lines). The highest mark is 18;
b) Second part ( 6 true/false questions, 6 items to be completed and 6 matching items). All correct answers will be worth 0,75 points; all the others 0,35 for a total of 13,5.
The written exam for attending students will be on the material taught during the lectures and on the website.
The written exam for non-attending students will be on the contents of the books and articles.
For all students the mark will be based on:
a) knowledge of the subject; b) some knowledge of the specific lexis; c) ability to think critically and discuss.
Students who wish to improve their written mark can do an oral exam, providing they score 24/30 or above in the written. The oral mark will be based on: knowledge of the above mentioned, ability to discuss the above mentioned and develop a discursive analysis.
Students with special needs can get in contact with the lecturers to discuss their situation and to arrange an exam ad hoc.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti avranno l'occasione di incontrare professionisti nel campo della comunizione istituzionale, del marketing pubblico, del fund-raising e del people-raising, che li esporranno a esperienze concrete e pratiche professionali
- Oggetto:
Programma
Il programma si articola in quattro moduli.
- Elementi di teoria. Punto di partenza sarà la definizione del campo della comunicazione pubblica e la discussione dei concetti ad esso collegati. Particolare attenzione sarà riservata al tema dei beni comuni, al problema della trasparenza delle procedure amministrative e a quello dell’ascolto dei cittadini, così come al tema della costruzione dell’agenda pubblica e alla battaglia per l’attenzione. Si accennerà alle trasformazioni intervenute nel rapporto fra pubblico e privato, al tema della cittadinanza attiva, alla crescente importanza del Terzo settore e alle prospettive attuali della Comunicazione pubblica 2.0 in relazione allo sviluppo dei social network e del civic engagement.
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Gli ambiti e le strategie della comunicazione pubblica con particolare riferimento alla comunicazione sociale, dell’ambiente, del territorio. In quest’ambito saranno anche trattate le problematiche del marketing e dei vincoli etici esistenti nella comunicazione degli enti pubblici e dei servizi di pubblica utilità.
- Le caratteristiche della comunicazione pubblica in Italia ricostruite in prospettiva storica richiamando le principali norme che ne hanno scandito lo sviluppo e alcune esperienze concrete.
- La parte finale del corso sarà dedicata a un laboratorio sulla stesura dei comunicati stampa tenuto in collaborazione con il dott. R. Moisio
The program is divided into four modules.
1. Theoretical elements . The starting point will be the definition of Public Communication and relevant discussion. Attention will be given to the concept of common-goods, the issues of transparency in public administration and the attention to the voice of citizens, as well as to the construction of public problems.
Changes between public and private, active citizenship, the growing importance of the third sector and the future of Public Communication 2.0 in relation with social network and civic engagement will be outlined in this first module.
2. Areas and strategies of Public Communication. Attention will be given to communication of the environment and territory. In this module marketing issues and constraints present in the communication of public bodies and services will be discussed.
3. Characteristics of Public Communication in Italy. Historical reconstruction of the main laws, which characterized the development and some tangible experiences of Public Communication.
4. During the final part of the course students can attend a workshop on the drafting of press releases held in collaboration with Dr. R. Moisio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti possono preparare l’esame studiando gli appunti del corso integrati dai materiali didattici pubblicati sul sito e periodicamente aggiornati. Tali materiali costituiscono una sorta di “manuale virtuale”, particolarmente adatto a una materia in continua evoluzione e che richiede frequenti aggiornamenti. Una reading list, comprendente documenti, link a siti istituzionali e di centri di ricerca sarà fornita all’inizio delle lezioni
Programma studenti non frequentanti
1) il volume di Letizia Materassi, Comunicare le amministrazioni. Problemi e prospettive, Bologna, il mulino, 2017
2) Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani La comunicazione sociale. Manuale per le organizzazioni non profit, Roma-Bari, Laterza, 2016.
3) La dispensa di C. Marletti e M. Vindrola pubblicata online sul sito
4) I seguenti testi:• Atkin, Charles K., and Ronald E. Rice. "Advances in public communication campaigns." In E. Scharrer (ed.) The international encyclopedia of media studies, vol. 5 Media effects/Media psychology (pp. 526-551). London, Uk: Wiley-Blackwell (2013) (http://www.comm.ucsb.edu/faculty/rrice/C59AtkinRice2013.pdf)
• Del Vecchio, Mario e Valeria Rappini. "La comunicazione aziendale in Sanità." L’aziendalizzazione, 2009 www.marketingsociale.net/download/capitolo_comunicazione.pdf
• Grandi, Roberto e Federico Neri. "Sentiment Analysis and City Branding." New Trends in Databases and Information Systems. Springer International Publishing, 2014: pp. 339-349. http://link.springer.com/chapter/10.1007%2F978-3-319-01863-8_36#page-1
• Forlani, Fabio. "Il web 2.0 e la comunicazione non convenzionale nel turismo, le opportunità per il destination marketing." Download da http://www. uniurb. it/lingue/matdid/forlani/2008r09/Dispensa 208 (2009).
Programma studenti stranieri
• Rice, Ronald E. and Charles K. Atkin. (eds.) Public communication campaigns, Thousand Oaks (Ca.), Sage Publications, 2013 4th• Lucy Atkinson, Bruno Takahashi, Merav Katz-Kimchi (eds.) ‘Climate and Sustainability’, Special Section of International Journal of Communication, 10 (2016)
• Atkin, Charles K., and Ronald E. Rice. "Advances in public communication campaigns." In E. Scharrer (ed.) The international encyclopedia of media studies, vol. 5 Media effects/Media psychology (pp. 526-551). London, Uk: Wiley-Blackwell (2013) (http://www.comm.ucsb.edu/faculty/rrice/C59AtkinRice2013.pdf)• Grandi, Roberto e Federico Neri. "Sentiment Analysis and City Branding." New Trends in Databases and Information Systems. Springer International Publishing, 2014: pp. 339-349 (http://link.springer.com/chapter/10.1007%2F978-3-319-01863-8_36#page-1)
• Jeffrey C. Hubbard, Melvin L. Defleur, Lois B. Defleur; Mass Media Influences on Public Conceptions of Social Problems. Soc Probl 1975; 23 (1): 22-34. doi: 10.2307/799625
Students regularly attending classed will study on the materials provided during the course. A reading list will be posted together with a calendar of activities after the first class.
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Note
Il corso è di 27 lezioni di 2 ore ciascuna.
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza è caldamente consigliata. Sono considerati frequentanti solo gli studenti che frequentano almeno il 75% delle lezioni.
Il programma d'esame resta valido per l’anno in corso.
The course consists of 54 hours ( 27 lessons).
Although not mandatory, frequency is strongly recommended. Only students attending at least 75% of the lessons are considered attendants.
The program remains valid for the current year.- Oggetto: