- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (LAUREA TRIENNALE) BIELLA
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF THE FAMILY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0138__
- Docente
- Dott. Elisabetta Donati (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi obbligatori
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti concettuali di base per: a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita; c) introdurre una prospettiva di genere nell'analisi dei fenomeni sociali; d) sviluppare un approccio critico sulle visioni "astoriche" e sui modelli prescrittivi di famiglia, nonché sulle sue principali definizioni normative ed istituzionali. Gli studenti verranno abituati ad utilizzare fonti e dati empirici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, in termini di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
conoscenza delle principali trasformazioni nei modi di fare famigliaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
capacità di argomentare i contenuti proposti attingendo alle esperienze personali, formative e professionaliAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Incentivare la capacità di formulare domande e la curiosità di esplorare punti di vista e sostenere confronti di ideeABILITÀ COMUNICATIVE
saranno sollecitati ad esprimere opinioni avendo attenzione ad interagire in modo corretto ed esaustivo con l'interlocutoreCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
la capacità di imparare ad esplorare le fonti, ad organizzare il materiale da studiare, a mettere in relazione i contenuti proposti in aula con esperienze, fenomeni e processi nel contetso di vita e di riferimento.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà un colloquio orale. La docente valuterà la possibilità di effettuare un esonero per gli studenti frequentanti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà a disposizione degli studenti una selezione filmografica predisposta su ciascun capitolo del manuale di sociologia adottato come testo obbligatorio (in collaborazione con la biblioteca di Città Studi)
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Forte attenzione sarà dedicata alle principali dimensioni di variazione culturale e storica dell'istituto e dell'esperienza familiare con particolare riguardo per: a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia; b) i rapporti tra le generazioni; c) i rapporti di parentela nella dinamica dell'invecchiamento sociale. La seconda parte del corso, a carattere seminariale, affronta una questione cruciale per gli operatori dei servizi sociali: il rapporto tra famiglia, politiche sociali e mercato del lavoro. In questa parte del corso verranno discussi i più recenti cambiamenti familiari alla luce della nuova collocazione delle donne nel mercato del lavoro, il ruolo della norma giuridica e l'impatto non neutrale delle politiche sociali in termini di rapporti di genere e di generazione. In particolare, attraverso l'analisi delle politiche familiari in prospettiva comparata sarà possibile analizzare le configurazioni e il diverso grado di riconoscimento che la questione delle responsabilità familiari ha avuto nei vari Paesi e nei diversi modelli di welfare state.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Saraceno- M. Naldini: Sociologia della famiglia, Il Mulino, ediz. 2007 -
M. Anderson: Interpretazioni storiche della famiglia, Rosenberg& Sellier, 1982
E. Donati - M. Naldini: Generazioni e scambi di cura, in M. Naldini- C. Solera-P. Torrioni (a cura di), Corsi di vita e generazioni, Il Mulino, 2012
Eventuali approfondimenti potranno essere concordati con la docente.
- Oggetto: