Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA LATINA

Oggetto:

HISTORY OF LATIN AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0188
Docente
Tiziana Bertaccini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 cfu SPS / 6 cfu SISCO
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze basiche della storia dell'America Latina dal periodo coloniale ad oggi affrontando i principali nodi problematici e utilizzando lo studio di casi-paese al fine di chiarire le dinamiche interne (politico-sociali ed economiche) e le specificità di una regione tanto eterogenea all'interno del contesto occidentale.

The course aims to provide basic knowledges of Latin American history from the colonial period till the twentieth century, addressing the key problems through the study of case-country. Its main objective is to clarify the internal dynamics (socio-political and economic) and the specificities of a region that is so heterogeneous in the Western context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento ha come finalità fornire gli elementi fondamentali per comprendere le particolarità culturali e spaziali dell'emisfero ibero-americano al fine di permettere una attenta lettura del suo passato e presente. Inoltre, l'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali e politici del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti politici, sociali e multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale e post-coloniale in epoca moderna e contemporanea, offrirà agli studenti le competenze per la lettura critica dei  documenti  e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.

 

The course aims to provide the basic elements for understanding cultural and space particularities of the Iberian American hemisphere, in order to allow a careful reading of its past and present. In addition, the learning of past socio-cultural systems will allow the formation of sensibilities, knowledge, and expertise to understand the present multicultural contexts. In particular, the learning of interpretative and methodological tools on colonial and post-colonial history will provide students with the abilities to read documents in a critical way and to analyse, classify, and put into relation complex information in a coherent form. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il primo modulo da 3cfu sarà svolto in presenza con lezioni frontali (se emergenza lo consente). Il secondo modulo da 6 cfu sarà svolto a distanza, in diretta streaming mantenendo gli orari di lezione previsti, con uso  della piattaforma moodle di audio-presentazioni o di video-lezioni, relative agli argomenti essenziali affrontati a lezione. 

 

 

 

The first 3cfu module will be carried on face to face lessons (if emergency permitted). The second module 6cfu will be carried on line, live streaming with lessons schedules and using moodle platform for audio or video lessons about the topics dealing in the lesson.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenza, comprensione dei temi trattati e una capacità analitica e critica delle principali problematiche della regione latinoamericana.

Gli studenti che sostengono l'esame da 6 cfu verranno valutati esclusivamente sul II modulo. 

Per i frequentanti che sostengono l'esame da 9 cfu alla fine del primo modulo è previsto una prima verifica scritta, che prevede una prova con due domande aperte. Ogni domanda sarà valutata 15 punti. 

Per il secondo modulo, i frequentanti che sostengono sia 6 sia 9 cfu sosterranno l'esame  di verifica scritta.La modalità di verifica scritta, che si terrà sia alla alla fine del corso, prevede una prova con tre domande aperte (tre temi) su tre dei principali argomenti trattati a lezione allo scopo di verificare l'acquisizione dei contenuti, la comprensione dei principali processi storici e l'abilità analitica e critica acquisita. Ogni domanda sarà valutata 10 punti.

Per i non frequentanti la modalità di verifica orale durante le sessioni di esame, consiste in un'interrogazione con domande aperte per verificare l'acquisizione dei contenuti, la comprensione dei principali processi storici e l'abilità analitica e critica acquisita. 

Students must demonstrate that they have acquired knowledge of the issues and a critical and analytical understanding of the main problems of the Latin American region.

Students who purchase only 6 cfu will be exclusively assess on the second part of the course. 

Attending students with 9 cfu will be assesed by a first written text consisting of two open questions. Each question will be awarded 15 points.

Concerning the second part of the course, attending students with both 6 and 9 cfu will be written exams/methods of verifying. Not attending students will take the oral examination. Written examination, which will take place at the end of the course, consists of a test with three open questions (three subjects) on three of the main topics covered in class in order to verify content acquisition, understanding of key historical processes and the analytical and critical skills acquired. (Each question will be awarded 10 points) The oral verification/ examination (for not attending students), consists of a query with open questions to verify the content acquisition, understanding of key historical processes and the analytical and critical skills acquired.

Oggetto:

Programma

Il corso ricostruisce le trasformazioni storiche dell'America latina dalla conquista sino all'epoca contemporanea. Il corso è diviso in due moduli: 1) un primo modulo di 3 crediti sull'epoca coloniale e i processi di decolonizzazione al fine di comprendere i dilemmi del colonialismo e del post-colonialismo nel caso latino-americano; 2) un secondo modulo di 6 crediti sulla storia del XX secolo. 

 In particolare, il corso affronterà le seguenti questioni:

Modulo 1 (3cfu):

-        La conquista: la percezione del nuovo mondo e le conseguenze dello scontro

-        Il processo di colonizzazione politica e culturale;

-        L'economia interna coloniale e i circuiti economici con la metropoli

-       Dalla crisi delle monarchie iberiche alle indipendenze.

 

Modulo 2 (6 cfu):

-  Introduzione: uno sguardo al XIX secolo. La formazione degli stati nazionali.

- L'ingresso nel XX secolo: dominio oligarchico e integrazione nel mercato mondiale.

-La Rivoluzione Messicana, le avanguardie e la crisi dello stato liberale.

- L' industrializzazione, la crescita delle grandi metropoli e la nascita di nuovi attori sociali.

- Il sorgere del populismo. Il padre dei poveri: Getúlio Vargas e l' Estado Novo in Brasile. Lázaro Cárdenas e l'istituzionalizzazione del regime rivoluzionario messicano. Juan Domingo Perón e il popolo dei descamisados.

- Le relazioni fra America Latina e Stati Uniti:nascita del panamericanismo e Guerra Fredda.

- I regimi militari. Il golpe in Brasile e i cicli di liberalizzazione e repressione. I regimi terroristici e la violenza in Cile ed Argentina. Il regime riformista di Velasco Alvarado in Perù.

- Le transizioni democratiche: fra neoliberalismo e neopopulismo. I "redentori" della politica in Argentina, Messico, Perù. La rivoluzione bolivariana di Hugo Chávez.

- Le nuove forme di partecipazione politica: i movimenti sociali. 

- Violenza politica y narcotraffico.

- La nuova sinistra: il riformismo di Lula e l'etnopopulismo di Evo Morales.

- Verso il nuovo millennio: verso il decennio dell'America Latina? Crescita, Integrazione regionale e sfide della democrazia.

 

The course analyses the historical transformations of Latin America from the European conquest to the modernity. The course will be divided in two different parts: 1) the first part (3 cfu) will focus on colonial and decolonisation periods in order to understand the issues of colonialism and post-colonialism in the Latin American case; 2) the second part (6 cfu) will focus on the XXth century. 

The course will deal with the following subjects:

Part I (3 cfu): 

-        The conquest: the perception of the new world and the consequences of the clash

-        Political and cultural colonisation;

-        Colonial Economy

-        From the crisis of the Iberian monarchies to independence.

 

Part II (6 cfu): 

- Introduction: a look at the XIX century 

 -Entry into the XX century: oligarchic rule and integration into the world market. 

 - The Mexican Revolution, the avant-garde and the crisis of the liberal state. 

- The industrialization, the growth of large/big metropolis/cities and the emergence of new social actors.

 - The rise of populism. The father ofthe poors: Getúlio Vargas and the "Estado Novo" inBrazil. Lázaro Cárdenas and the institutionalization of the Mexican revolutionary regime. Juan Domingo Perón and the "descamisados"¿¿.

 - Relationship between Latina America and United State : the birth of pan-americanism end Cold War 

- The military regimes. The coup inBraziland thecycles of liberalization and repression. The terrorist regimes and violence in ChileandArgentina. The reformist regime of Velasco Alvarado inPeru.

 -Democratic transitions: between neo-liberalism and neo-populism. The redeemersof politics inArgentina,Mexico,Peru. The Bolivarian revolution of Hugo Chávez.

- The new forms of political participation: the social moviments.

 - Political violence and  drug trafficking.

- The new left: Lula's reformism of Lula and etnopopulismo of Evo Morales. 

- Towards the New Millennium: towards the decade ofLatin America? Growth, regional integration
and the challenges of democracy. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi sostiene 9 cfu:

1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America, Giunti, 1993; 

2. Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010, Capitoli I-III (pp.1-60);

3. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.  

 

Per chi sostiene 6 cfu:

1. Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010, Capitoli I-III (pp.1-60);

2. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.  

 

Agli studenti che non frequentano si consiglia anche i primi tre capitoli del libro  Federica Morelli, L'indipendenza dell'America Spagnola, Le Monnier, 2015, cap. I-III.

 

Students purchasing only 9 cfu:

1. Juan Carlos Garavaglia, Spagna e Portogallo in America, Giunti, 1993; 

2. Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010, Chapters I-III (pp.1-60);

3. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.  

 

Students purchasing only 6 cfu:

1. Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea,Laterza, Bari, 2010, Capitoli I-III (pp.1-60);

2. Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel XX secolo, Feltrinelli, Milano, 2014.  

For non-attending students we reccomend:

Federica Morelli, L'indipendenza dell'America Spagnola, Le Monnier, Firenze, 2015, cap. I-III

 

 

 



Oggetto:

Note

Dta l'emergenza Covid gli appelli saranno scritti sulla piattaforma moodle. Gli iscritti riceveranno istruzioni via mail prima dell'appello. 

Le lezioni per chi sostiene 9 cfu inizieranno lunedì 21 settembre orario luned'-martedì-mercoledì ore 10-12 e si terranno in presenza. Il 12 ottobre inizieranno le  lezioni per  chi sostiene 6 cfu, negli stessi giorni ed orari e le lezioni si terranno attraverso webex. Importante: si ricorda a tutti di iscriversi nella pagina del corso e nella piattaforma moodle. 

 

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati qui. Si prega gli studenti di iscriversi nella pagina del corso e nella piattaforma moodle per partecipare al corso e ricevere le informazioni. 

Il materiale utile agli studenti verrà reso disponibile nel sito del corso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di  sostenere l'esame finale in spagnolo.

The updates will be published here. Students are request to register on page of course and on the moodle platform to follow the course and receive informations.

The material useful for the students will be available on the website of the course.  International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in  Spanish. Specific reading lists consisting of books and articles in Spanish will be made available on request from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 15:48
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!