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STATISTICA SOCIALE

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SOCIAL STATISTICS

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0041
Docente
Dalit Contini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nel caso non abbiano sostenuto un esame di statistica introduttivo nel percorso triennale, gli studenti sono invitati a colmare le lacune con studio individuale prima dell'inizio delle lezioni, su qualunque testo introduttivo di statistica. Per esempio: Diamond e Jefferies "Introduzione alla statistica per le scienze sociali", McGraw-Hill ed. Gli argomenti da conoscere sono indicati alla voce "Note".

Si consiglia comunque vivamente la frequenza del Laboratorio di statistica sociale (3 cfu).

Students should have previous knowledge of introductory statistics. If they have not, they should fill the gap before the start of the course, using any introductory statistics textbook, for example Diamond e Jefferies "Introduzione alla statistica per le scienze sociali", McGraw-Hill ed. The topics are listed under the heading "Notes".

Students are also highly recommended to follow the Social Statistics Lab.

Propedeutico a
Metodi quantitativi per la ricerca sociale (LM-88)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento - collocato nell'area metodologica quantitativa - ha come obiettivo generale di offrire le basi metodologiche necessarie per l'acquisizione della capacità di leggere e interpretare ricerche empiriche quantitative e di effettuare elaborazioni di dati in autonomia.  

The general aim of the course - in the quantitative methodological area - is to offer students the methodological foundations necessary to the acquisition of the ability to read and interpret quantitative empirical research and carry out their own data analysis. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende favorire l'acquisizione di conoscenze e la comprensione dei fondamenti logici dell'inferenza statistica e all'analisi delle relazioni tra variabili di diverso tipo, anche in ottica multivariata. Lo studente dovrà possedere buona conoscenza degli argomenti trattati e avere sviluppato la capacità di leggere e comprendere i risultati di semplici analisi dei dati che impiegano i concetti di stima, verifica di ipotesi, dipendenza tra variabili, regressione multipla. 

The course is intended to promote the knowledge and understanding of the rationale of inferential statistics and of the analysis of the relations between variables of different types, even in a multivariate perspective. Students will be expected to have a good knowledge of the rationale of the topics covered in the course and should be able to understand the results of simple empirical analyses using the concepts of estimation, hypothesis testing, variables dependence and multiple regression.  

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Sono previste anche due esercitazioni di supporto in aula informatica (in aggiunta alle ore dell'insegnamento) nel corso delle quali gli studenti applicheranno i metodi di analisi dati visti a lezione su dati reali, impiegando il software SPSS.  

Lectures and exercise sessions.
Two additional lab sessions where students will apply statistical methods on real data with the statistical software SPSS. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica

Nel corso della prima lezione viene proposto un test sulle conoscenze pregresse previste alla voce "Note".  Gli studenti che dimostrano di non aver pienamente acquisito tali conoscenze, vengono invitati a colmare rapidamente le lacune, impiegando un testo  di statistica introduttivo.

Il processo di apprendimento viene valutato in itinere a livello di gruppo-classe, tramite lo svolgimento di esercitazioni e simulazioni di esame, e frequenti domande di controllo in aula.

Al termine dell'insegnamento è prevista una prova scritta che consiste in 4 quesiti multipli, nei quali gli studenti sono chiamati a: i) rispondere ad alcune domande per saggiare la comprensione dei concetti teorici e dei fondamenti logici dell'inferenza; ii) risolvere semplici esercizi applicativi sull'inferenza statistica;  iii) interpretare i risultati di analisi statistiche già svolte, nell'ottica di rispondere a semplici interrogativi di ricerca.

Al fine di facilitare il superamento dell'esame e di rendere trasparenti i criteri di valutazione, sono disponibili on-line alla voce "materiali didattici"  precedenti prove di esame, dove sono indicati i sottopunteggi relativi a ogni quesito.

During the first lecture students will be assessed on the course prerequisites under the heading "Notes".  If they do not demonstrate good knowldege of these introductory topics,  they should fill the gap rapidly, using any introductory textbook. 

The learning process will be evaluated during the course by means of interactive lectures, written exercises and simulations of the final exams. 

Final examination. Written exam with 4 exercises. Students will have to: i) answer few questions on the theory and the rationale of inferential statistics; ii) solve simple exercises;  iii) interpret the results of statistical analyses aimed at answering simple research questions.

Previous examinations are available under the heading "Materiali didattici".

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Programma

ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E INFERENZA STATISTICA (4 cfu) Popolazioni e campioni casuali.
Cenni di teoria della probabilità.
Variabili casuali, definizione, discrete, continue.
V.c. normale.
V.c. media campionaria.
Teorema centrale del limite.
Stima puntuale e intervallare (di medie e proporzioni).
Verifica di ipotesi.
Test X2 di indipendenza.

REGRESSIONE LINEARE (2 cfu)
Logica dell’analisi multivariata.
Regressione lineare semplice.
Regressione lineare multipla.
Variabili dummy.

PROBABILITY AND STATISTICAL INFERENCE
Populations and random samples.
Introduction to probability.
Random variables.
Normal distribution.
Random variable sample mean.
Central limit theorem:
Estimation and confidence intervals (of means and proportions).
Hypothesis testing.
X2 test of independence. 

LINEAR REGRESSION MODELS
Rationale of multivariate analysis.
Simple linear regression.
Multivariate linear regression.
Dummy variables.

Testi consigliati e bibliografia

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Alan Agresti, Barbara Finlay "Metodi statistici di base e avanzati" Pearson ed. Materiali didattici disponibili on-line proposti dalla docente.

Alan Agresti, Barbara Finlay "Statistical methods for the Social Sciences" Pearson ed.

Materials prepared by the teacher (available on-line under the heading "Materiali didattici"). 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula D2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì10:00 - 12:00Aula D2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì10:00 - 12:00Aula D2 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 01/03/2017 al 11/04/2017

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Note

Argomenti che lo studente dovrebbe conoscere prima dell'inizio del corso:
- Tipi di variabili (qualitative: nominali e ordinali), (quantititive: discrete e continue)
- Distribuzioni di frequenza e semplici rappresentazioni grafiche (istogramma)
- Indici di posizione (media e mediana) e di variabilità (scarto quadratico medio)
- Dipendenza tra variabili e lettura di tabelle a doppia entrata.  
- Diagramma a dispersione e coefficiente di correlazione.

 Before the start of the course, students should have good knowldege on:  
- Types of variables (Qualitative: nominal and ordinal and quantitative: discrete and continue)
- Frequence distributions and simple graphical representations (histogram)
- Mean, median and standard deviation
- Dependence between variables and two-entry contingency tables  
- Scatter diagram and correlation coefficient

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Ultimo aggiornamento: 30/01/2017 09:18
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