Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STATISTICA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL STATISTICS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0041
Docente
Davide BARRERA (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nel caso non abbiano sostenuto un esame di statistica introduttivo nel percorso triennale, gli studenti sono invitati a colmare le lacune con studio individuale prima dell'inizio delle lezioni, su qualunque testo introduttivo di statistica. Per esempio: Diamond e Jefferies "Introduzione alla statistica per le scienze sociali", McGraw-Hill ed. Gli argomenti da conoscere sono indicati alla voce "Note".

Si consiglia comunque vivamente la frequenza del Laboratorio di statistica sociale (3 cfu).

Students should have previous knowledge of introductory statistics. If they do not, they should fill the gap before the start of the course, using any introductory statistics textbook, for example Diamond e Jefferies "Introduzione alla statistica per le scienze sociali", McGraw-Hill ed. The topics are listed under the heading "Notes".

Students are also highly recommended to follow the Social Statistics Lab.

Propedeutico a

Metodi quantitativi per la ricerca sociale (LM-88)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento - collocato nell'area metodologica quantitativa - ha come obiettivo generale di offrire le basi metodologiche necessarie per l'acquisizione della capacità di leggere e interpretare ricerche empiriche quantitative e di effettuare elaborazioni di dati in autonomia.  

The general aim of the course - in the quantitative methodological area - is to offer students the methodological foundations necessary to the acquisition of the ability to read and interpret quantitative empirical research and carry out their own data analysis. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende favorire l'acquisizione di conoscenze e la comprensione dei fondamenti logici dell'inferenza statistica e all'analisi delle relazioni tra variabili di diverso tipo, anche in ottica multivariata. Lo studente dovrà possedere buona conoscenza degli argomenti trattati e avere sviluppato la capacità di leggere e comprendere i risultati di semplici analisi dei dati che impiegano i concetti di stima, verifica di ipotesi, dipendenza tra variabili, regressione multipla. 

The course is intended to promote the knowledge and understanding of the rationale of inferential statistics and of the analysis of the relations between variables of different types, even in a multivariate perspective. Students will be expected to have a good knowledge of the rationale of the topics covered in the course and should be able to understand the results of simple empirical analyses using the concepts of estimation, hypothesis testing, variables dependence and multiple regression.  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Sono previste anche esercitazioni di supporto nel corso delle quali gli studenti applicheranno i metodi di analisi dati visti a lezione su dati reali, impiegando il software STATA.  

 

Lectures and exercise sessions.
Lab sessions where students will apply statistical methods on real data with the statistical software STATA. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E INFERENZA STATISTICA (4 cfu) Popolazioni e campioni casuali. 
Cenni di teoria della probabilità. 
Variabili casuali, definizione, discrete, continue. 
V.c. normale. 
V.c. media campionaria.
Teorema centrale del limite.
Stima puntuale e intervallare (di medie e proporzioni). 
Verifica di ipotesi.
Test X2 di indipendenza.

REGRESSIONE LINEARE (2 cfu) 
Logica dell’analisi multivariata. 
Regressione lineare semplice. 
Regressione lineare multipla.
Variabili dummy.

PROBABILITY AND STATISTICAL INFERENCE 
Populations and random samples. 
Introduction to probability.
Random variables.
Normal distribution.
Random variable sample mean.
Central limit theorem:
Estimation and confidence intervals (of means and proportions). 
Hypothesis testing.
X2 test of independence. 

LINEAR REGRESSION MODELS 
Rationale of multivariate analysis.
Simple linear regression.
Multivariate linear regression.
Dummy variables.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alan Agresti, Barbara Finlay "Metodi statistici di base e avanzati" Pearson ed. Materiali didattici disponibili on-line proposti dalla docente.

Alan Agresti, Barbara Finlay "Statistical methods for the Social Sciences" Pearson ed.

Materials prepared by the teacher (available on-line under the heading "Materiali didattici"). 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2019 15:59
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!