- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
- Oggetto:
ORGANIZATIONAL SOCIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCP0392
- Docente
- Gian Carlo Cerruti (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
------ - Propedeutico a
- ------
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi di base per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e il comportamento umano all'interno di esse attraverso l'analisi dei principali approcci teorici della storia del pensiero organizzativo, dall'inizio del '900 fino ai giorni nostri. Esso, inoltre, intende chiarire come vi siano diversi modi di pensare, rappresentare e spiegare il fenomeno organizzativo.
The course aims to provide students with basic elements for the understanding of how organizations work, and human behaviour within them. This will be achieved through the analysis of the main theoretical approaches found in the history of organizational thought, since the beginning of the ‘900s to the present day. Furthermore, this approach will unravel the existence of different schools of thought, and ways to illustrate and explain the organizational phenomenon.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
The student is expected to garner a solid knowledge of the topics addressed during the course, and be able to consciously employ the acquired tools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussioni in aula, studi di caso.
Lectures, group discussions, and case studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale verte sui contenuti dei testi consigliati, è svolto in forma scritta e consta di cinque o sei domande a risposta aperta.
Agli studenti frequentanti verrà offerta la possibilità di sostenere esercitazioni scritte sui contenuti del corso indicati dal docente e le relative valutazioni concorreranno alla determinazione del voto finale.
The final exam will be based on the content of the suggested readings. It will be a written test consisting of five or six open questions.
The attending students will be offered the chance to practice with written exercises based on the course content, determined by the lecturer, and the corresponding evaluations will contribute to the final vote.
- Oggetto:
Attività di supporto
------
- Oggetto:
Programma
a) La questione industriale:
L'organizzazione scientifica del lavoro
L'azienda come sistema cooperativo
Tecnologia e organizzazione
Modelli produttivi postfordisti
b) La questione burocratica
L'organizzazione burocratica e la pluralità dei modelli burocratici
Le conseguenze inattese della burocrazia
Adattamento, cooptazione e strategie degli attori nelle organizzazioni
Varietà e progettazione delle forme organizzative
c) La questione organizzativa
L'approccio funzionalista
Razionalità limitata e decisioni
Teorie della contingenza e controllo dell'incertezza
L'economia dei costi transazione e il problema dei confini delle organizzazioni
La cultura organizzativa
La scuola neo-istituzionalista
Le prospettive delle organizzazioni nel 21° secolo
a) The industry:
The scientific organization of work
The enterprise as a cooperative system
Technology and organization
Post-fordist productive models
b) The Bureaucracy:
Bureaucratic organization and the plurality of bureaucratic models
Unexpected consequences of bureaucracy
Adjustment, co-optation and actors’ strategies in organizations
Variety and planning of organizational styles
c) The organization:
The functionalist approach
Limited rationality and decision-making
Theories of contingency and control of uncertainty
The economy of transaction costs and the issue of organizational boundaries
Organizational culture
The neo-institutional school
21st century prospects for organizations
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Angeli, 2008 (compresa l’Introduzione al volume);
Gallino L., Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Roma-Bari, Laterza, 2007.
Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Angeli, 2008 (including the volume’s Introduction);
Gallino L., Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Roma-Bari, Laterza, 2007.