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EUROPA, CULTURE, IDENTITA'

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EUROPE, CULTURES, IDENTITIES

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0059
Docente
Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza dei principali eventi passati e presenti della storia europea.

Knowledge of the past and present main events of the European history.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso affronta il tema dell'identità europea alla luce dei diversi parametri di appartenenza, inclusione ed esclusione che la cultura europa ha elaborato nel corso della sua lunga storia. Lungi dall'essere dimenticati, tali parametri si sono stratificati e integrati nel vocabolario politico e sociale contemporaneo, e continuano a condizionare il farsi e disfarsi delle identità collettive. La loro conoscenza può offrire perciò nuove prospettive alla riflessione sugli obiettivi futuri dell'UE, incoraggiando a cercarli non solo in specifiche scelte economiche e politiche, ma anche nella gestione di una complessa tradizione culturale di lungo periodo spesso disattesa e non ancora al centro delle attenzioni dell'Unione. 

The Course addresses the issue of European Identity, considering a number of parameters of belonging, inclusion and exclusion gathered by the European culture over the past few centuries. Far from being forgotten, these parameters has been stratified and integrated in the today's political and social vocabulary. Therefore, they are still having significant effects on the formation and transformation of the collective identities. Furthermore, they allow us to identify the  Union's future targets not only in specific political and economic choices but also in the management of a long-term cultural tradition often disregarded and not yet at the centre of the Union policies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente (se frequentante) dovrà dimostrare di aver compreso i problemi affrontati durante il Corso e di saperli discutere in modo autonomo e critico. A tal fine, sarà imprescindibile la partecipazione attiva alle letture e approfondimenti proposti a lezione. Se non frequentante, lo studente dovrà mostrare analoga consapevolezza nel presentare i risultati delle letture concordate in precedenza con la docente.

The student (if attending) shall demonstrate his competence in presenting and discussing independently and critically the contents offered by the Course. To this end, the active involvement in readings and reflections proposed during class will be imperative. If not attending, the student shall demonstrate the same competence in presenting the contents previously agreed upon with the lecturer. 

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Modalità di insegnamento

Lezione tradizionale / seminariale

Lesson / Seminar

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove pratiche in itinere ed esame orale finale.

Practical tests "in itinere" and final exam.

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Programma

Identità e Frontiere.

Il tema delle frontiere sembra essere tornato violentemente alla ribalta della politica europea odierna. In verità, tutta la storia d'Europa è dominata dallo sforzo di alzare e abbattere frontiere sia all'interno sia verso l'esterno: frontiere geografiche, culturali e religiose. Il tema della frontiera è perciò inseparabile dal tema della identità. Il Corso intende affrontare entrambi attraverso cinque snodi principali:

1) Identità come frontiera: definizioni e metodi (punto di vista socio-antropologico e storico-politico).
2) Le frontiere culturali che hanno plasmato l'Europa: dall'Europa degli antichi all'Europa religiosa (cattolicesimo e cristianesimo, protestantesimo e ortodossia, ebraismo e islam) - l' Europa dei miti nazionali e dei popoli del nord, e le cosiddette "radici medievali" dell'Europa - l'Europa del diritto.
3) E-W: quale Europa a est del fiume Elba?
4) Case-studies: analisi condotta dagli studenti su alcuni casi-studio particolarmente significativi.
5) Discussione finale: quale presente tra antiche e nuove frontiere, tra nuovi e vecchi criteri di appartenenza ed identità, tra storia e memoria? 

Identities and Boundaries.

The topic of borders seems to have roughly gone back to the tailboard of today's European politics. Actually, European history is overshadowed by efforts to raise and break down geographical, cultural and religious borders both inside and outside. Therefore, the debate on the borders is inseparable from the debate on the identity. The Course intends to address both through five main steps:

1) Identity as a frontier: definitions and methods (socio-anthropological and historical-political approaches).
2) Cultural borders which have built modern Europe: from Europe according to the ancients to a Religious Europe (Catholicism and Christianity, Protestantism and Orthodoxy, Judaism and Islam) -  Europe according to the national myths and the Northern peoples, and the so-called "medieval roots" of Europe - the Europe of law.
3) E-W: which Europe up the river Elba?
4) Case-studies: analysis made by the students on some significant case studies.
5) Final debate: which present-time between old and new frontiers, new and old membership and identity criteria, between history and memory?

Testi consigliati e bibliografia

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L'insegnamento prevede lezioni tradizionali alternate a discussioni seminariali con analisi di testi in classe. Gli studenti frequentanti parteciperanno perciò alla presentazione e discussione di brevi letture, che varranno ai fini della valutazione finale. 

Due testi di base, comuni a frequentanti e non frequentanti:

  • Maurizio Bettini, Contro le radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2011
  • Adriano Prosperi, Identità. L'altra faccia della storia, Edizioni Laterza, Bari 2016

Gli studenti frequentanti completeranno la preparazione con gli appunti dalle lezioni e il materiale didattico distribuito durante il corso. 

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai testi di base le seguenti letture:

  • Heikki Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità, Il Mulino, Bologna 2002 (eventualmente anche nella edizione originale : Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers 1998)

               e un titolo a scelta fra:

  • Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
  • States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003
  • Collective Memory and European Identity: The Effects of Integration and Enlargement, ed. by Klaus Eder, Willfried Spohn, Ashgate, 2005

The Course includes both lectures and analysis and discussion of texts in class. It means that attending students will be involved in the presentation of short readings applicable for the final evaluation.

Basic bibliography for attending and non-attending students:

  • Maurizio Bettini, Contro le radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2011
  • Adriano Prosperi, Identità. L'altra faccia della storia, Edizioni Laterza, Bari 2016

Attending students will add lecture notes and training material given during the course.

Not attending students will add two more texts:

  • Heikki Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità, Il Mulino, Bologna 2002 (also available in the original edition: Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers 1998)

               and one from the following list: 

  • Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
  • States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003
  • Collective Memory and European Identity: The Effects of Integration and Enlargement, ed. by Klaus Eder, Willfried Spohn, Ashgate, 2005

Contro le radici. Tradizione, identità, memoria
Autore: Maurizio BettiniEdizione: 2011
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815310620
Url: http://pdfspace.xyz/it/file.php?asin=B0080K3G8K

Europa. Storia di un'idea e di un'identità
Autore: Heikki MikkeliEdizione: 2002
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815083722

States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries
Autore: Allen Buchanan, Margaret MooreEdizione: 2003
Casa editrice: Cambridge University Press
ISBN: 0521525756

Collective Memory and European Identity: The Effects of Integration and Enlargement
Autore: Klaus Eder, Willfried SpohnEdizione: 2005
Casa editrice: Ashgate
ISBN: 9780754644019

Religion and National Identities in an Enlarged Europe
Autore: Willfried Spohn, Matthias Koenig, Wolfgang Knobl Edizione: 2015
Casa editrice: Palgrave Macmillan
ISBN: 9780230390768

Identità. L'altra faccia della storia
Autore: Adriano ProsperiEdizione: 2016
Casa editrice: Laterza
ISBN: 9788858125915



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Note

La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata in ragione della organizzazione seminariale del Corso. Ai fini del riconoscimento dello status di frequentante saranno richieste presenza e partecipazione regolari.

* Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi in lingua e sostenere l'esame finale in inglese o francese.

Attendance is optional, but highly recommended because of the seminar format of the Course. A regular attendance and participation will be required in order to be considered as an attending student.

 * International and Erasmus students may take the exam in English or French. They also can use English and French texts when available.

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Ultimo aggiornamento: 16/11/2017 19:06
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