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EUROPA, CULTURE, IDENTITA'

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EUROPE, CULTURES, IDENTITIES

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0059
Docente
Laura Gaffuri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza dei principali eventi passati e presenti della storia europea.

Knowledge of the past and present main events of the European history.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso affronta il tema dei nessi tra identità, tradizione e memoria nella storia europea. La conoscenza dei modi con cui si sono affermati alcuni dei principali lessici identitari europei permetterà allo studente di meglio comprendere il peso delle dinamiche identitarie nel presente del linguaggio sociale e politico. 

The course deals with the connection between identity, tradition and memory in the European history. The knowledge of the main identity building processes in Europe will allow students to understand their impact on the today's political societies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente frequentante dovrà dimostrare di aver compreso i problemi affrontati durante il corso e di saperli discutere in modo autonomo e critico. A tal fine, si consiglia la partecipazione attiva agli approfondimenti proposti a lezione.

Se non frequentante, lo studente dovrà mostrare piena consapevolezza dei testi d'esame sapendoli integrare nei temi della contemporaneità. Agli studenti impossibilitati a frequentare si raccomanda di presentarsi alla docente in orario di ricevimento in modo da concordare il programma d'esame.

Attending students shall demonstrate their competence in critically discussing the texts presented in the class. An active involvement in readings and oral expositions is recommended.

Not attending students shall demonstrate a full competence of the final exam's reading list. They are recommended to introduce themself to the lecturer, during the office hours.

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Modalità di insegnamento

Lezione tradizionale / seminariale. L'insegnamento prevede il coinvolgimento degli studenti frequentanti in letture e discussioni su testi di cui sarà data informazione all'inizio e durante il corso.

Lesson / Seminar

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale. Per i soli studenti frequentanti, costituiranno parte integrante del programma di esame e della valutazione finale le letture presentate e discusse in classe, e i case-studies esposti dagli studenti. Se richiesto dagli studenti frequentanti e in accordo con loro potrà essere deciso un esonero scritto parziale da effettuarsi a fine corso.

Final oral exam. Attending students will have the opportunity to present and discuss in classsome texts relevant for the final evaluation.

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Programma

Identità e Frontiere.

Il tema della identità non è separabile dal tema della frontiera. La storia europea è una storia di frontiere alzate e abbattute, sia all'interno sia verso l'esterno: frontiere non solo geografiche, ma anche culturali e religiose. Il tema del corso magistrale è quindi la frontiera intesa sia come barriera sia come passaggio e incontro tra le identità nella storia di Europa. Saranno proposti cinque snodi principali:

1) Identità come frontiera: definizioni e orientamenti disciplinari (socio-antropologico e storico-politico).
2) Le frontiere culturali che hanno plasmato l'Europa: dall'Europa degli antichi all'Europa religiosa (cattolicesimo e cristianesimo, protestantesimo e ortodossia, ebraismo e islam) - l' Europa delle nazioni: i miti nazionali e i popoli del nord, le cosiddette "radici medievali" dell'Europa - l'Europa del diritto / dei diritti.
3) E-W: Europa / Europe. Quale Europa a est del fiume Elba?
4) Discussione finale: quale presente tra antiche e nuove frontiere, tra nuovi e vecchi criteri di appartenenza ed identità, tra storia e memoria? 
5) Case-studies: analisi condotta dagli studenti su alcuni casi-studio particolarmente significativi.

Identities and Boundaries.

The debate on identities cannot be differentiated from that on borders. Actually, European history is overshadowed by many efforts to raise and break down borders: not only geographical borders, but also cultural and religious, both inside and outside. Therefore, the course intends to focus on borders as a barrier and a bridge among the identities in the European History. Will be presented five main steps: 

1) Identity as a frontier: definitions and guidelines (socio-anthropological and historical-political approaches).
2) The cultural borders which have built modern Europe: from Europe according to the ancients to a Religious Europe (Catholicism and Christianity, Protestantism and Orthodoxy, Judaism and Islam) -  Europe according to the national myths and the Northern peoples, and the so-called "medieval roots" of Europe - the Europe of law / laws.
3) E-W: Europe / Europes. Which kind of Europe up the river Elba?
4) Final debate: which could be our present-time between old and new frontiers, between new and old membership and identity developments, between history and memory?
5) Case-studies: analysis by students on some significant case-studies.

Testi consigliati e bibliografia

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Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà in una discussione orale finale sui temi e sui testi discussi a lezione e caricati nei materiali didattici. Saranno inoltre considerate obbligatorie le seguenti letture di base:

  • Maurizio Bettini, Contro le radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2011 (disponibile in versione digitale da richiedere alla docente. Eventualmente disponibile anche in traduzione francese : Contre le racines, Flammarion 2017)
  • Heikki Mikkeli, Europa. Storia di un'idea e di un'identità, Il Mulino, Bologna 2002 (eventualmente anche nella edizione originale, disponibile in versione digitale da richiedere alla docente : Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers 1998)

Gli studenti non frequentanti integreranno l'elenco precedente con le seguenti letture:

8 capitoli (4+4) a scelta più entrambe le Introduzioni, dai seguenti libri:

  • Religion and National Identities in an Enlarged Europe, ed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015
  • States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003

Basic bibliography for attending and non-attending students:

  • Maurizio Bettini, Contro le radici. Tradizione, identità, memoria, Il Mulino, Bologna 2011
  • Heikki Mikkeli, Europe as an Idea and an Identity, Basingstoke, Palgrave Publishers 1998

Not attending students will add these readings to the previous list:

8 chapters (4+4)+ both Introductions, from both these texts:

  • States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries, ed. by A. Buchanan, M. Moore, Cambridge University Press 2003
  • Religion and National Identities in an Enlarged Europeed. by Willfried Spohn, M. Koenig, W. Knöbl, New York, Palgrave Macmillan 2015

Contro le radici. Tradizione, identità, memoria
Autore: Maurizio BettiniEdizione: 2011
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815310620

Europa. Storia di un'idea e di un'identità
Autore: Heikki MikkeliEdizione: 2002
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 9788815083722

States, Nations, and Borders. The Ethics of Making Boundaries
Autore: Allen Buchanan, Margaret MooreEdizione: 2003
Casa editrice: Cambridge University Press
ISBN: 0521525756

Religion and National Identities in an Enlarged Europe
Autore: Willfried Spohn, Matthias Koenig, Wolfgang Knobl Edizione: 2015
Casa editrice: Palgrave Macmillan
ISBN: 9780230390768



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Note

La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata in ragione della organizzazione seminariale del Corso. Ai fini del riconoscimento dello status di frequentante saranno richieste presenza e partecipazione regolari.

* Gli studenti Erasmus sono i benvenuti. Per loro è prevista la possibilità di studiare su testi in lingua sostenendo l'esame finale in inglese o francese.

Attendance is optional, but highly recommended because of the seminar format of the Course. A regular attendance and participation will be required in order to be considered as an attending student.

 * International and Erasmus students are welcome. They can take the exam in English or French. When available, they can also use English and French texts .

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Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
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