- Oggetto:
- Oggetto:
TEORIE E STORIA DELLA DEMOCRAZIA
- Oggetto:
THEORY AND HISTORY OF DEMOCRACY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCP0035
- Docente
- Giovanni Borgognone (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/02 - storia delle dottrine politiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
È auspicabile una conoscenza di base della storia contemporanea.
Basic knowledge of contemporary history is advisable. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A. Fornire agli studenti una conoscenza generale
- del lessico della disciplina;
- delle teorie e della storia della democrazia in Europa e negli Stati Uniti.
B. Contribuire allo sviluppo di capacità che consentano agli studenti di
- analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica;
- orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti;
- comprenderne l'evoluzione storica.
A. To provide students with a general knowledge of
- the proper lexicon of the history of political theory;
- theories and history of democracy in Europe and the United States.
B. To develop abilities that enable students
- to analyze and interpret the sources and texts of political theory;
- to critically orientate in the complexity of theoretical debates;
- to comprehend their historical evolution.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare
1) una buona conoscenza delle teorie e della storia della democrazia;
2) un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per accostarsi alle grandi questioni delle culture e dei processi politici euroamericani e internazionali.
The course expects students
1) to achieve a good knowledge of the theories and history of democracy;
2) to nurture a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to approach the main questions of Euro-American and international political culture and processes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.
Teaching consists of frontal lectures and discussions. The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dei risultati avverrà attraverso un esame orale.
Students's proficiency will be evaluated through an oral exam.
- Oggetto:
Programma
Prima parte: La democrazia negli Stati Uniti dalla fondazione all'era globale
La prima parte del corso fornisce un quadro complessivo della storia della democrazia negli Stati Uniti, esplorando in particolare i dibattiti ideologici.
Seconda parte: Liberalismo, nazionalismo e scontro delle civiltà
La seconda parte del corso ha per oggetto il dibattito, nel mondo post-bipolare, sul destino del liberalismo occidentale, sul ritorno del nazionalismo e sullo scenario dello scontro delle civiltà.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma da 9 cfu
- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.
- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.
- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).
- S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.
Programma da 6 cfu
- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.
- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.
- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).
9 credit programme
- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.
- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.
- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).
- S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.
6 credit programme
- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.
- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.
- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).
- Oggetto:
Note
Orario delle lezioni: lunedì-martedì-mercoledì, ore 12-14, aula F5 Campus Einaudi
Inizio lezioni: lunedì 19 settembre
- Oggetto: