Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE E STORIA DELLA DEMOCRAZIA

Oggetto:

THEORY AND HISTORY OF DEMOCRACY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0035
Docente
Giovanni Borgognone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È auspicabile una conoscenza di base della storia contemporanea.

Basic knowledge of contemporary history is advisable.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire agli studenti una conoscenza generale

  1. del lessico della disciplina;
  2. delle teorie e della storia della democrazia in Europa e negli Stati Uniti.

 

B. Contribuire allo sviluppo di capacità che consentano agli studenti di

  1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica;
  2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti;
  3. comprenderne l'evoluzione storica.

A. To provide students with a general knowledge of

  1. the proper lexicon of the history of political theory;
  2. theories and history of democracy in Europe and the United States.

 

B. To develop abilities that enable students

  1. to analyze and interpret the sources and texts of political theory;
  2. to critically orientate in the complexity of theoretical debates;
  3. to comprehend their historical evolution.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare

1) una buona conoscenza delle teorie e della storia della democrazia;

2) un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per accostarsi alle grandi questioni delle culture e dei processi politici euroamericani e internazionali.

The course expects students

1) to achieve a good knowledge of the theories and history of democracy;

2) to nurture a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to approach the main questions of Euro-American and international political culture and processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata.

Teaching consists of frontal lectures and discussions. The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati avverrà attraverso un esame orale.

Students's proficiency will be evaluated through an oral exam.

Oggetto:

Programma

Prima parte: La democrazia negli Stati Uniti dalla fondazione all'era globale

La prima parte del corso fornisce un quadro complessivo della storia della democrazia negli Stati Uniti, esplorando in particolare i dibattiti ideologici.

 

Seconda parte: Liberalismo, nazionalismo e scontro delle civiltà

La seconda parte del corso ha per oggetto il dibattito, nel mondo post-bipolare, sul destino del liberalismo occidentale, sul ritorno del nazionalismo e sullo scenario dello scontro delle civiltà.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma da 9 cfu

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.

- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).

-  S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.

 

Programma da 6 cfu

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.

- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).

9 credit programme

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.

- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).

-  S. Wolin, Democrazia S.p.A. Stati Uniti: una vocazione totalitaria? (2008), Fazi Editore, Roma 2011.

 

6 credit programme

- G. Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale, Feltrinelli, Milano 2021, Nuova edizione aggiornata.

- F. Fukuyama, Il liberalismo e i suoi oppositori, trad. it. UTET, Milano 2022.

- S.P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale (1996), trad. it. Garzanti, Milano (qualunque edizione).



Oggetto:

Note

Orario delle lezioni: lunedì-martedì-mercoledì, ore 12-14, aula F5 Campus Einaudi

Inizio lezioni: lunedì 19 settembre

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 16:19
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!