Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Oggetto:

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0243
Docente
Michele Cornetto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere la molteplicità delle possibilità offerte dal mercato del lavoro per occuparsi della comunicazione attraverso i social media, delle relative competenze necessarie e degli strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;
- conoscere il panorama degli strumenti di Social Media Marketing, gli ambiti ad esso collegati -all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.  
 
Acquisire competenze di:
- branding
- strategie di comunicazione online
- creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali da remoto (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti.

 
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti sarà richiesto di:

1. Sviluppare un progetto di comunicazione per il lancio di un prodotto o servizio.
All’interno del progetto sarà necessario includere:
 
- un’analisi di competitor e comparable
 
- una strategia di comunicazione online
 
- una strategia di utilizzo dei canali social
 
- un'analisi dei target destinatari
 
- un esempio di piano editoriale
 
Gli studenti frequentanti possono svolgere in gruppo quest’attività.
Si precisa che la strategia di comunicazione dovrà prevedere l'utilizzo di almeno 4 differenti mezzi / touchpoint (canali social, siti web, strategie DEM, ecc).
 
L'attività va svolta in gruppo, minimo 3 massimo 5 studenti, per permettere a tutti di contribuire adeguatamente al progetto.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici.

Oggetto:

Programma

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.

 
Durante l'Insegnamento saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online, con un focus particolare sui social media più utilizzati e quelli emergenti.
 
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
  • Digital Marketing
  • Strategia di comunicazione & piano editoriale
  • Content Marketing
  • Branding
  • Digital PR & Influencer Marketing
  • Social Media Advertising
 
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.
 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per poter costruire e aggiornare una presenza online sui social media, approfondendo di volta in volta tematiche specifiche (dal SEO al blogging, dal personal branding all’e-mail marketing, dal branding all'advertising) ove necessario per fornire una comprensione esaustiva agli studenti frequentanti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia prevederà alcuni testi consigliati ma la struttura adatta alla costruzione dell'elaborato finale verrà fornita a lezione.

Per chi non frequenta avrà un brief con le richieste sul numero di canali facenti parte del progetto


Oggetto:

Note

Il corso inizierà il 3 ottobre 2022, con il seguente calendario lezioni.

Tutte le lezioni saranno da remoto, tranne l'ultima lezione in presenza al Campus Einaudi

LEZIONE 1: lunedì 3 ottobre 15-18
LEZIONE 2: lunedì 10 ottobre 15-18
LEZIONE 3: lunedì 17 ottobre 15-18
LEZIONE 4: lunedì 24 ottobre 15-18
LEZIONE 5: lunedì 7 novembre 15-18
LEZIONE 6: mercoledì 9 novembre 15-18
LEZIONE 7: lunedì 14 novembre 15-18
LEZIONE 8: mercoledì 16 novembre 15-18
LEZIONE 9: lunedì 21 novembre 15-18
LEZIONE 10: mercoledì 23 novembre 15-18
LEZIONE 11: lunedì 28 novembre 15-18
LEZIONE 12: mercoledì 7 dicembre 15-18 (Aula A1 - Campus Einaudi)

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono iscriversi al corso per poter ricevere tutte le informazioni necessarie e le comunicazioni urgenti via email.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2022 10:25
Non cliccare qui!