Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Oggetto:

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0243
Docente
Vincenzo Franciosa (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi teorico-metodologiche e gli strumenti operativi fondamentali per lo sviluppo di strategie di comunicazione digitale attraverso i social media.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere la molteplicità delle possibilità offerte dal mercato del lavoro per occuparsi della comunicazione attraverso i social media, delle relative competenze necessarie e degli strumenti utili allo svolgimento della specifica professione;
- conoscere il panorama degli strumenti di Social Media Marketing, gli ambiti ad esso collegati -all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.  
 
Acquisire competenze di:
- branding
- strategie di comunicazione online
- creazione di contenuti digitali (testuali e visuali)

Oggetto:

Programma

I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati da utenti, aziende e istituzioni come strumenti di comunicazione e promozione.

 
Durante l'Insegnamento saranno presentate le specificità degli ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di comunicazione online, con un focus particolare sui social media più utilizzati e quelli emergenti.
 
L'insegnamento sarà strutturato sulle seguenti aree tematiche:
  • Digital Marketing
  • Strategia di comunicazione & piano editoriale
  • Content Marketing
  • Branding
  • Digital PR & Influencer Marketing
  • Social Media Advertising
 
Alcuni dei temi affrontati verranno discussi a lezione con la partecipazione di alcuni professionisti specializzati in singoli ambiti d’intervento.
 
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti principali per poter costruire e aggiornare una presenza online sui social media, approfondendo di volta in volta tematiche specifiche (dal SEO al blogging, dal personal branding all’e-mail marketing, dal branding all'advertising) ove necessario per fornire una comprensione esaustiva agli studenti frequentanti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (36 ore totali) con supporto di slide in cui è prevista una forte componente interattiva tra docente e studenti. 

Ai frequentanti verrà richiesto già durante il corso di presentare analisi e proposte strategiche basate su casi concreti, che verranno discussi da docente e frequentanti durante le lezioni.

 
La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
 
Le lezioni si terranno a partire dal 20 settembre 2023 al mercoledì, dalle 14:00 alle 18:00

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti sarà richiesto di:

1. Sviluppare un progetto di comunicazione per il lancio di un prodotto o servizio.
All’interno del progetto sarà necessario includere:
 
- un’analisi di competitor e comparable
 
- una strategia di comunicazione online
 
- una strategia di utilizzo dei canali social
 
- un'analisi dei target destinatari
 
- un esempio di piano editoriale
 
Gli studenti frequentanti dovranno svolgere in gruppo quest’attività.
Si precisa che la strategia di comunicazione proposta dovrà utilizzare diversi touch point digitali, a pagamento o organici, con particolare attenzione ai canali social.
 
L'attività va svolta in gruppo di minimo 3 studenti e massimo 6, per permettere a tutti di contribuire adeguatamente al progetto.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante alcune lezioni interverranno professionisti provenienti dagli ambiti affrontati nel corso dell'insegnamento per fornire un approfondimento agli studenti su temi specifici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia prevederà alcuni testi consigliati ma la struttura adatta alla costruzione dell'elaborato finale verrà fornita a lezione.

Per chi non frequenta avrà un brief con le richieste sul numero di canali facenti parte del progetto


Oggetto:

Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    05/09/2023 alle ore 09:00
    Chiusura registrazione
    30/11/2023 alle ore 13:00
    N° massimo di studenti
    76 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2023 16:52
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!