Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA SOCIALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

SOCIAL ANTHROPOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0558
Docente
Piero Paolo VIAZZO (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni avanzate di antropologia sociale concentrando l’attenzione su alcuni temi di ricerca che questa disciplina condivide con la sociologia e con la demografia, al fine di formare gli studenti al lavoro interdisciplinare mediante l’analisi di casi concreti.

The course aims to provide advanced notions of social anthropology by focusing on certain research themes this discipline shares with sociology and demography, in order to impart students with the ability to work in an interdisciplinary manner on real-world cases.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nella prima parte del corso gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate relative allo studio antropologico della famiglia e della parentela e conoscenze di base di carattere demografico pertinenti al tema del corso. La seconda parte consisterà in parte di incontri seminariali in cui gli studenti presenteranno i risultati di brevi ricerche individuali o di gruppo, primariamente bibliografiche ma se possibile anche empiriche: oltre a far meglio comprendere differenze e punti d’incontro tra i metodi e le opzioni teoriche dell’antropologia sociale e della sociologia, questo rafforzerà le competenze interpretative e comunicative degli studenti e stimolerà un attivo confronto tra docente e studenti e tra gli studenti stessi.

In the first half of the course students will acquire advanced knowledge concerning the anthropological study of kinship and the family and basic demographic knowledge relevant to the issues examined in the lectures. The second half of the course will partly consist of seminars where the students will present the results of short bouts of individual or group research, primarily bibliographic but possibly also empirical: besides helping them to detect differences and commonalities between the methods and theoretical options of social anthropology and sociology, this will strengthen both their interpretative and communicative skills and will stimulate interaction between teacher and students and among students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà orale: oltre a verificare l’apprendimento delle conoscenze teoriche e metodologiche fornite dal corso e la corretta comprensione dei testi suggeriti per l'esame (v. sotto), verranno valutati eventuali percorsi di ricerca individuali o di gruppo. Sono previsti programmi diversi a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.

The exam will be oral: in addition to verify that technical knowledge has been successfully acquired, and that the texts suggested for the exam (see below) have been properly understood, the results of individual or group research work will also be evaluated. Differential programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so (see details below).

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Titolo

Famiglia, parentela e transizioni demografiche

Argomenti trattati

Il corso si propone di esaminare, in prospettiva storico-antropologica, il ruolo della parentela nelle società contemporanee e i mutamenti delle forme di famiglia nel corso del '900, in relazione soprattutto alla prima e alla seconda transizione demografica.

Title

Family, kinship and demographic transitions

Topics

The course aims to examine, in historical-anthropological perspective, the role of kinship in contemporary societies and the changes undergone by the family in the twentieth century, mainly in relation to the first and second demographic transitions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) Programma d'esame per i frequentanti:

1. Lettura di testi che verranno indicati all’inizio del corso, che avrà carattere parzialmente seminariale.

2. Lettura di un volume a scelta tra i due seguenti:

  • M. Barbagli, D.I. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. I, VII, VIII e X).
  • P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milano, Angeli, 2004 (specialmente i capitoli 1-4, 6 e 8).

3. Lettura di un volume a scelta tra i seguenti:

  • C. Attias Donfut, M. Segalen, Il secolo dei nonni. La rivalutazione di un ruolo, Roma, Armando Editore, 2005.
  • F.C. Billari, Gianpiero Dalla Zanna, La rivoluzione nella culla. Il declino che non c’è, Milano, Egea [Università Bocconi Editore], 2008.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Torino, L'Harmattan, 1997.
  • S. Grilli, F. Zanotelli (a cura di), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, Edizioni ETS, 2010.
  • G.A. Micheli, Dietro ragionevoli scelte. Per capire i comportamenti dei giovani, Torino, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, 2008 [disponibile on line].
  • G.A. Micheli, Logiche affettive. Il potere d’interferenza degli stati d’animo nella formazione delle scelte demografiche, Torino, UTET, 2010.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milano, Angeli, 1991.
  • F. Remotti, Contro natura, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • A. Rosina, P.P. Viazzo (a cura di), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008.
  • P.G. Solinas, La famiglia. Un'antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci, 2010.

Elenchi di testi consigliati per approfondimenti su argomenti specifici verranno forniti durante il corso e resi disponibili in linea.

B) Programma d'esame per i non frequentanti:

1. Lettura di un volume a scelta tra i due seguenti:

  • M. Barbagli, D.I. Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005 (Introduzione e capp. I, VII, VIII e X).
  • P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milano, Angeli, 2004 (specialmente i capitoli 1-4, 6 e 8).

2. Lettura di due volumi a scelta tra i seguenti:

  • C. Attias Donfut, M. Segalen, Il secolo dei nonni. La rivalutazione di un ruolo, Roma, Armando Editore, 2005.
  • F.C. Billari, Gianpiero Dalla Zanna, La rivoluzione nella culla. Il declino che non c’è, Milano, Egea [Università Bocconi Editore], 2008.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Torino, L'Harmattan, 1997.
  • S. Grilli, F. Zanotelli (a cura di), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, Edizioni ETS, 2010.
  • G.A. Micheli, Dietro ragionevoli scelte. Per capire i comportamenti dei giovani, Torino, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, 2008 [disponibile on line].
  • G.A. Micheli, Logiche affettive. Il potere d’interferenza degli stati d’animo nella formazione delle scelte demografiche, Torino, UTET, 2010.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milano, Angeli, 1991.
  • F. Remotti, Contro natura, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • A. Rosina, P.P. Viazzo (a cura di), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008.
  • P.G. Solinas, La famiglia. Un'antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci, 2010.

 

A) Texts for the exam for the students who will be able to attend the course of lectures.

They will have to demonstrate knowledge:

1) of the the course content (notes from the lectures).

2) of P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milan, Angeli, 2004 (chapters 1-4, 6 and 8) or of M. Barbagli, D.I. Kertzer (eds.), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005 (Introduction and chapters 1,7, 8 and 9).

3) of one volume of their choice selected among the following:

  • C. Attias Donfut, M. Segalen (eds.), Il secolo dei nonni. La rivalutazione di un ruolo, Roma, Armando Editore, 2005.
  • F.C. Billari, Gianpiero Dalla Zuanna, La rivoluzione nella culla. Il declino che non c’è, Milano, Egea [Università Bocconi Editore], 2008.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Torino, L'Harmattan, 1997.
  • S. Grilli, F. Zanotelli (eds.), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, Edizioni ETS, 2010.
  • G.A. Micheli, Dietro ragionevoli scelte. Per capire i comportamenti dei giovani, Torino, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, 2008 [available on line].
  • G.A. Micheli, Logiche affettive. Il potere d’interferenza degli stati d’animo nella formazione delle scelte demografiche, Torino, UTET, 2010.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milano, Angeli, 1991.
  • F. Remotti, Contro natura, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • A. Rosina, P.P. Viazzo (eds.), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008.
  • P.G. Solinas, La famiglia. Un'antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci, 2010.

Reading lists on specific topics will be provided during the course (which will consist of lectures and seminars) and will be made available on line.

 

B) Texts for the exam for the students who will not be able to attend the course of lectures.

They will have to demonstrate knowledge:

1) of P.G. Solinas, "L'acqua strangia". Il declino della parentela nella società complessa, Milan, Angeli, 2004 (chapters 1-4, 6 and 8) or of M. Barbagli, D.I. Kertzer (eds.), Storia della famiglia in Europa. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005 (Introduction and chapters 1,7, 8 and 9).

2) of two volumes of their choice selected among the following:

  • C. Attias Donfut, M. Segalen (eds.), Il secolo dei nonni. La rivalutazione di un ruolo, Roma, Armando Editore, 2005.
  • F.C. Billari, Gianpiero Dalla Zuanna, La rivoluzione nella culla. Il declino che non c’è, Milano, Egea [Università Bocconi Editore], 2008.
  • S. Grilli,  Il tempo genealogico. Le famiglie dei mezzadri in una fattoria toscana, Torino, L'Harmattan, 1997.
  • S. Grilli, F. Zanotelli (eds.), Scelte di famiglia. Tendenze della parentela nella società contemporanea, Pisa, Edizioni ETS, 2010.
  • G.A. Micheli, Dietro ragionevoli scelte. Per capire i comportamenti dei giovani, Torino, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, 2008 [available on line].
  • G.A. Micheli, Logiche affettive. Il potere d’interferenza degli stati d’animo nella formazione delle scelte demografiche, Torino, UTET, 2010.
  • B. Palumbo, Madre madrina. Rituale, parentela e identità in un paese del Sannio beneventano, Milano, Angeli, 1991.
  • F. Remotti, Contro natura, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • A. Rosina, P.P. Viazzo (eds.), Oltre le mura domestiche. Famiglia e legami intergenerazionali dall'Unità d'Italia a oggi, Udine, Forum, 2008.
  • P.G. Solinas, La famiglia. Un'antropologia delle relazioni primarie, Roma, Carocci, 2010.

 

 



Oggetto:

Note

Il corso si rivolge in primo luogo agli studenti di Antropologia culturale e etnologia e di Sociologia, ma è aperto agli studenti di tutti gli altri corsi di laurea magistrale.

This course of lectures is intended primarily for students of Cultural anthropology and ethnology and Sociology, but all students from second-level degree courses are welcome.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!